|Home Page | Forum | E-Mail | Motori di Ricerca |

a
a

 

rete_win_title.gif (12850 byte)

 
In queste pagine vedremo come configurare una piccola rete locale casalinga, che serva per giocare, navigare con un solo modem oppure semplicemente per scambiare dati e condividere le risorse su più PC. A lato si può vedere lo schema di una semplice rete 10base2 thin Ethernet è la rete più semplice con velocità da 10 megabit, eseguita con cavi coassiali RG-58 , questo tipo di rete pero ha un difetto, si come usa collegamenti seriali solo un PC alla volta può comunicare e se uno solo va in crash tutta la rete e bloccata.

A lato invece una rete 10 base T Ethernet con un HUB che serve da concentratore e molto più sicura della precedente  fa uso di   spinotti RJ-45 e cavi twisted pair di categoria 3, la differenza e che qui se un PC va in crash il resto della rete funziona. Qui sono rappresentati solo due ma ne possiamo aggiungere quante sono le porte dell' HUB e ancora di più con altri HUB collegati tra loro. Poi si manda il tutto su Internet tramite un router che si occupa di incanalare i  vari pacchetti di dati verso il modem.

Atro tipo di rete ( la migliore secondo me, la sto usando tutt'ora ) velocissima ma un po' più costosa è la rete 100 Base T Fast Ethernet ha una velocità di 100 megabit e usa spinotti RJ-45 e cavo di categoria 5 gli HUB devono essere anche loro a 100 megabit ed'è ciò che rende la rete costosa, la scheda di rete invece non incide molto per differenza di prezzo anzi quasi tutte oggi sono delle 10 / 100 cioè possono lavorare ad' ambedue le velocità. Comunque non disperate se volete collegare solo due PC si può fare a meno dell' HUB usando un cavo detto CROSS CABLE  ( cavo incrociato) clicca QUI per vedere il schema, siccome non sono facili da trovare in commercio ve lo potete fare da soli. Un avvertimento usate assolutamente cavo categoria 5 e la calza metallica che serve a evitare le interferenze collegata sulla parte metallica dello spinotto .

Se poi volete condividere un acceso unico a Internet con tutte due i PC avete due scelte una hardware che consiste a inserire un Router ( ma vale la pena per due PC casalinghi? )   l' altra software usando un programma che in pratica fa da router io vi consiglio di usare  per esempio WINGATE

Ci sono due tipi di rete quelle Peer to Peer e quelle Server client in una rete peer to peer ( che vuole dire parità) tutti i PC sono uguali e hanno lo stesso peso per accedere alle risorse condivise. In una rete Server client invece è il server che mette a disposizione le proprie risorse per tutti i PC collegati a lui, appunto i client. In linea di massima si usa il PC più veloce per fare da server, ma questo comunque dipende da cosa in realtà deva fare.


 

Ora passiamo a vedere la configurazione harware, faro un esempio con la rete più semplice cioe la 10 Base 2. Qui a lato si può vedere una scheda di rete (ne va una per PC) se optate per la soluzione che sto per descrivere cercate comunque di comprare una scheda che abbia oltre al connettore BNC anche il connetore RJ-45 nel caso decideste di passare a un sistema 10 Base T non dovrete cambiare scheda , inoltre scegliete un modello plug and play cosi non dovrete tribolare con gli IRQ e l'installazione  sara molto più facile da potare a termine. Nell' immagine si può anche notare uno zoccolo vuoto serve per inserire un chip opzionale che permette il boot del pc dalla rete, se non vi serve lasciatelo vuoto.

Le altre cose che vi servono sono due terminatori come questo a lato ne va messo uno sul primo PC e uno su l'ultimo in modo da chiudere la catena e vanno montati direttamente sul connettore a T

TERMINATORE

Poi procuratevi   connettori a T ( BNC ) quante sono le schede di rete

CONNETTORE A T

Ovviamente   anche spinotti dello stesso tipo ( BNC ) per il cavo.Comprate il cavo coassiale   che deve essere, per le reti 10 Base 2   RG-58 . Ora siamo pronti e passiamo al collegamento.

SPINOTTO


 

In realtà le connessioni sono molto semplici, aprite i  PC ( prima disalimentateli e ovvio), individuate un connettore PCI libero ( ovviamente se le schede sono PCI, comunque penso che lo saranno   le schede ISA non vengono praticamente più usate da quando c'è il Plug and Play) inserite dunque le varie schede e montate un connettore a T per ogni scheda. Preparatevi i cavi con gli spinotti. Ricordate pero che la massima lunghezza di una rete di questo tipo e 185 metri e la minima lunghezza dei cavi ( tra PC e PC ) è di 50 cm, se li farete più corti avrete dei problemi di risonanza.

Ora non ci resta che formare una catena collegando i cavi agli spinotti a T, resteranno dunque due connettori aperti da un lato, quello del primo PC e quello del' ultimo, li ci metteremo due terminatori da 50 ohm. Tutto qui , quando riaccenderete i vari PC Windows riconoscerà le schede e vi chiederà di inserire il dischetto con i driver che avrete di sicuro trovato nella confezione delle varie schede. Un consiglio controllate su Internet al sito del produttore della scheda se ci sono dei driver aggiornati una versione nuova dei driver non guasta mai. Qui termina la parte Hardware, passiamo alla parte software  


 

PARTE SOFTWARE

Ora bisogna configurare i vari Protocolli. Tutti i computer sulla rete devono potersi capire tra loro e per questo devono parlare la stessa lingua, un protocollo di comunicazione appunto.

Il più diffuso e usato su Internet è il protocollo TCP / IP (Transmission Control Protocol / Internet Protocol). Su queste pagine illustrerò la configurazione di Windows 98 / 95, per NT è un po' diverso pero quello che conta è il concetto che resta comunque lo stesso. Cliccare dunque su Start  aprire il Panello di controllo e cliccare su l'icona Rete.

Quando avete installato la scheda di rete e rifatto il boot del PC, Windows ha installato per voi il protocollo TCP / IP per la scheda di rete, il client per reti Microsoft che è indispensabile poi per la condivisioni delle risorse di rete. Ovviamente anche la scheda è installata qui si vede la SURECOM. Su questo PC sono presenti anche il Dispositivo di accesso remoto ( la scheda virtuale) e il TCP / IP del' accesso remoto che servono  per la connessione a Internet presumo quindi che se state leggendo queste pagine anche voi li avrete Non fate confusione tra i due TCP / IP a noi interessa solo quello della scheda di rete. Ci possono essere anche altre voci nella finestrella per esempio NetBEUI oppure client per reti Netware se volete le potete rimuovere in quanto non sono protocolli necessari, se invece c'è il protocollo IPX / SPX lasciatelo è un protocollo che serve per giocare in rete ne fanno uso moltissimi giochi dell'ultima generazione per esempio Quake e Half Life anche se, quel tipo di gioco riesce a funzionare in rete anche con il TCP / IP  con l'altro protocollo e leggermente più veloce.

Se una di queste voci non dovesse esserci la potete aggiungere manualmente in questo modo.

Cliccare su Aggiungi, si aprirà una finestra come quella qui a lato evidenziare con un clic del mouse il protocollo che si vuole aggiungere e cliccare su Aggiungi

Ora passiamo a configurare il TCP / IP della scheda di rete, cliccate una volta  sul protocollo ( ripeto: quello della scheda non quello di accesso remoto )   poi cliccate su Proprietà vedrete apparire la tabella qui accanto a questo punto è doveroso dare qualche spiegazione. Ogni PC sia su Internet che su rete locale deve potere essere riconosciuto inequivocalbilmente da gli altri PC con qui comunica, per fare questo si usa un numero a 4 cifre separate da punti è l'indirizzo IP. Ci sono due tipi di IP uno statico e uno dinamico, il primo non cambia mai il secondo invece si. Se andate a vedere il  TCP / IP del' acceso remoto che vi permette di collegarvi a Internet vedrete che non c'e nessun numero e questo perché è dinamico cioè è il vostro provider che ve lo assegna di volta in volta ogni volta cambia almeno un numero e sulla configurazione del' indirizzo e selezionata la casella ottieni automaticamente un indirizzo IP. Noi invece per la rete il numero glielo dobbiamo assegnare noi in quanto e statico e sarà visto soltanto dalla nostra rete e dal  nostro server che lo collegherà a Internet tramite il router.

Ogni indirizzo IP può essere formato da  gruppi numerici di qui il valore va da 0 a 255, si potrebbe in teoria inserire  anche dei numeri a caso ma e molto meglio mettere numeri in valore crescente con un certo criterio, ci sono dei numeri che nessuno provider userà per assegnare l'IP dinamico e questi sono proprio quelli che fanno al caso nostro. Allora immaginiamo che la nostra rete sia composta da tre PC possiamo tranquillamente assegnare questi numeri, cliccare su "specifica indirizzo IP"
Primo       pc       IP                   192.168.1.1

Secondo  pc        IP                   192.168.1.2

Terzo       pc       IP                   192.168.1.3

Subnet Mask                      255.255.255.0
Il subnet mask altro non è che il numero di identificazione della nostra rete e sarà uguale per tutti i PC. A questo punto tenere sotto mano i dischi di installazione di Windows e i dischetti drivers delle schede di rete e cliccare sul tasto OK. Inserire i dischetti man mano che questi ci saranno chiesti dal programma, al successivo riavvio la nostra rete e pronta. Ora bisogna fare un test per verificare che tutto sia andato per il verso giusto e che tutti i PC riescano a comunicare tra loro.

Aprire una finestra DOS  bisogna innanzi tutto controllare ogni PC singolarmente cioè "pingare" il loopback della propria macchina scrivere :  ping 127.0.0.1  dovreste ricevere una risposta di questo tipo Replay from 127.0.0.1 ... ecc se invece la risposta è host unreachable , oppure qualcos' altro, tipo ping time out, evidentemente qualcosa è andato storto e dovete ricontrollare i vari protocolli e cercare dove avete commesso l'errore. Può esserci anche qualche conflitto hardware oppure qualche driver installato male .

Se invece e tutto a posto allora possiamo "pingare" gli altri PC, sempre in finestra DOS dal primo PC   ping 192.168.1.2, poi ping 192.168.1.3 ecc.. ripetere la procedura su ogni PC per sincerarsi che tutti  siano in grado di comunicare uno verso l'altro
Non è ancora finita! ora bisogna decidere quali risorse voliamo condividere in rete, possono essere gli hard disk, i cd room, le stampanti, i rimovibili. Andate  su Start / panello di controllo / rete e cliccate su condivisione file e stampanti vi consiglio di selezionare tutt'e due le voci, cliccare OK.

Cliccare ora su Identificazione si aprirà una finestra come quella qui accanto. Bisogna ora scegliere un nome differente per ogni macchina e un gruppo di lavoro che deve essere lo stesso per tutte. Il nome serve per riconoscere il PC sulla rete, infine si può dare una descrizione della macchina (mettete quello che vi pare). Cliccate su Controllo di rete cosi da potere   scegliere il tipo di accesso che volete assegnare al PC, livello di condivisione oppure a livello di utente, io direi che per una rete casalinga va bene la prima, la seconda vi può servire in caso di una rete in un ufficio in qui ogni PC può avere più di un utente, cliccate ok e al prossimo riavvio potrete, cliccando per esempio sull 'unita C del PC numero 1 decidere se condividere il disco rigido  in tutto e per tutto oppure solo in lettura, ancora soltanto attraverso una password. Fatto questo la nostra LAN è funzionante e possiamo  scambiare file, giocare contro gli altri PC, ecc.. Al riavvio ora il Windows vi chiede la password di rete se date "invio" senza specificarne una, in caso vi seccasse assegnarne una per una rete di casa, tutto funzionerà benissimo lo stesso pero a ogni riavvio dovrete comunque dare "invio" . Buon lavoro!!

NB: per una rete da 100 Mbit il concetto è lo stesso cambiano solo gli spinotti che sono RJ-45 e il cavo che è un categoria 5 .

 

a

 

 

 

 

 

 

 

Torna alla HOME PAGE