Il facilities management è una modalità gestionale adottata sempre più frequentemente per sviluppare, riorganizzare, coordinare, e controllare i servizi di supporto specialistico necessari ad un' organizzazione al fine di perseguire i propri obiettivi principali, oltre a coadiuvare molte organizzazioni a conseguire dei risparmi significativi.

Un facilities management realizzato con successo si occupa dell'organizzazione dei servizi di supporto "non core" finalizzati alla gestione di beni immobili di proprietà aziendale e di servizi dedicati alle strutture organizzative, il tutto al fine di collaborare per assicurare un vantaggio competitivo.

Mentre la pressione della competizione fra le aziende aumenta sul core business, le organizzazioni devono pensare in modo strategico alle attività di supporto che possono arrivare a costituire costi fino al 25% del valore del business di un'organizzazione.

Le aziende devono fare fronte oggigiorno a situazioni che richiedono uno sviluppo continuo, pianificazione, lavoro di squadra, e capacità di innovazione.

La velocità di cambiamento è incredibile e richiede che le organizzazioni si focalizzino sui processi delle attività istituzionali. Tuttavia nella ricerca di un vantaggio competitivo è importante che lo stesso vigore sia dedicato ai servizi di supporto.

I benefici derivanti dall'identificazione e dalla realizzazione del giusto "mix" di risorse interne ed esterne comprendono: i risparmi conseguiti utilizzando squadre interne di ridotte dimensioni, efficienza migliorata attraverso l'accesso a competenze specifiche, migliore controllo del budget e della qualità, il tutto coniugato con una maggiore flessibilità e libertà di gestione.
"Concentrarsi sul proprio core business e trovare altre aziende per fare il resto" ovvero l'outsourcing è un principio molto esercitato oggi.

Trasferendo la gestione dei contratti di resa dei servizi ad una squadra di management professionale e qualificato, si può ottenere un maggiore risparmio, un miglior controllo e dei livelli più elevati di qualità dei servizi e delle manutenzioni. Molte organizzazioni conseguono dei miglioramenti significativi rispetto alla resa dei servizi quando questi vengono gestiti professionalmente.

Strategia organizzativa Ottimizzazione delle risorse Specializzazione degli addetti Decentramento del servizio

Û Indietro   Ý Inizio   AvantiÜ


per mettersi in contatto con noi
ILEX FM Srl, Piazza Duca d'Aosta, 20124 Milano (Italy)
Telefono 02-67077583, Fax 02-66714144
Posta Elettronica
ILEXFM@IOL.IT