Le più evidenti innovazioni del curricolo, il quale sostituisce i piani di studio
previsti nel D.P.R. 30.9.61, n° 1222 per gli indirizzi "Elettronica
Industriale" e "Telecomunicazioni", sono:
- l'introduzione della materia "Sistemi elettronici automatici", cui vengono
affidati i compiti sia di fornire o puntualizzare conoscenze di fisica applicata e di
informatica, sia di realizzare una sintesi tra le conoscenze acquisite durante l'intero
corso di studi, anche mediante un continuo collegamento con le altre discipline;
- la trasformazione dell'area tecnologico-progettuale, superando aspetti prevalente- mente
esecutivi, con l'introduzione di una nuova materia, "Tecnologie elettroniche, Disegno
e Progettazione" (T.D.P.), finalizzata a far acquisire capacità progettuali ed
esecutive fortemente integrate, anche in una ottica di convenienze tecnico-economiche e
commerciali, avvalendosi, ove possibile, del contributo della realtà produttiva locale;
- l'ampliamento degli spazi orari destinati a Matematica, Lingua straniera ed Economia
(presenti fino all'ultimo anno), ritenuto essenziale per l'espletamento della loro
potenzialità di formazione globale, anche in relazione al livello di professionalità che
si intende realizzare;
- l'introduzione dell' "Area di progetto" per l'attuazione nell'ambito della
programma-zione didattica di progetti multidisciplinari, con il coinvolgimento di alcune o
di tutte le discipline, utilizzando una parte del monte ore annuo delle lezioni, da
definire insieme ai temi da sviluppare.
I programmi di insegnamento sono formulati in termini sintetici, nel rispetto del margine
di scelta indispensabile per la programmazione autonoma da parte delle singole scuole.
Questa impostazione risponde, peraltro, all'esigenza di adeguare l'insegnamento al
progresso scientifico e tecnologico,particolarmente rapido nel settore. Solo in alcuni
casi, relativi a materie nuove o profondamente rinnovate, si è preferito elencare con
maggior dettaglio i contenuti e fornire indicazioni metodologiche piuttosto estese.
E' comunque indispensabile che tali insegnamenti si sviluppino attraverso un alternarsi
coordinato di informazione ed applicazione, di ricerca sperimentale e sistematizzazione.
Fondamentale si ritiene anche il coordinamento nell'accertamento delle conoscenze e delle
capacità operative acquisite, per cui è necessario, oltre alle verifiche per singola
materia, organizzare prove pluridisciplinari e interdisciplinari, in tutto l'arco del
triennio.
E' essenziale per ciascun insegnante l'attenta lettura di questa premessa e delle
indicazioni relative ai programmi di tutte le discipline, non solo della propria.