L'allargamento della base culturale e formativa e l'adeguamento dei contenuti
tecnico-professionali, orientati verso il settore delle telecomunicazioni ha determinato
nuovi interessi verso il corso serale evidenziati dalla tendenza all'aumento del numero
degli allievi iscritti, soprattutto per il triennio di specializzazione.
Ciò comporta la necessità di una valutazione sulla prospettiva del corso serale che
riconosca come i profondi cambiamenti determinatisi nella società contemporanea
richiedono che anche il sistema formativo assuma una struttura sufficientemente flessibile
per rispondere a bisogni di natura particolare come quelli dicoloro che intendono
rientrare nel sistema formativo; essi infatti non trovano ora risposte adeguate alle loro
esigenze in quanto la struttura dei corsi serali propone moduli e metodologie didattiche
identici a quelli previsti per l'utenza diurna.
Il problema è molto generale, al punto che la stessa Unione Europea ha emanato direttive
che tendono a focalizzare l'attenzione degli stati membri sulla necessità di organizzare
forme di intervento per il recupero delle carenze nella formazione di base, la
riconversione professionale e l'educazione permanente.
La linea di tendenza attualmente in essere nel nostro Paese su questo problema, sulle
quali anche questo Istituto deve fare convergere la propria esperienza, mirano ad offrire
occasioni di promozione socio-culturale, a stimolare la ripresa degli studi ed a
migliorare l'inserimento nel mondo del lavoro. Per questo si tende a sviluppare iniziative
di sperimentazione che si differenzino nettamente rispetto ai curricoli istituzionali,
tanto da individuare una vera e propria "seconda via" all'istruzione che ponga
alla base del sistema formativo degli adulti le seguenti funzioni fondamentali:
- qualificare giovani ed adulti privi di professionalità aggiornate per i quali la
licenza media non costituisce più una garanzia dall'emarginazione culturale e/o
lavorativa;
- consentire la riconversione professionale di adulti già inseriti in ambito lavorativo
che vogliano ripensare la propria identità professionale.
L'idea-forza del progetto per il corso serale consiste quindi nel definire un percorso
flessibile che valorizzi l'esperienza di cui sono portatori i lavoratori-studenti e
l'approccio al sapere in età adulta e che sappia integrare competenze in genere separate
come quelle relative alla cultura generale ed alla formazione professionale.