PENNE ALLE COZZE  

 

INGREDIENTI per 4 persone: 2 kg di cozze, 350 g  di penne,150 g di vino bianco secco, 1 mazzetto di prezzemolo,carota e sedano, 25 g di burro, 1 cipolla tritata fine, 100 g di champignons, 1 bustina di zafferano, 250 g di panna, 1 tuorlo d'uovo, un pizzico di pepe , un rametto di basilico.

 

                                                               ESECUZIONE

    Con uno spazzolino spazzolate le cozze e lavatele sotto acqua fredda corrente.Togliete le barbe scartando le cozze aperte. Mettetele in una casseruola con metà vino, poca acqua ed il mazzetto con il prezzemolo la carota ed il sedano.

    Coprite la casseruola, portate il liquido a ebollizione e fate cuocere per 5-7 minuti finchè le cozze saranno aperte. Scolate i mitili dalla casseruola con il mestolo forato,fate raffreddare e poi staccate i molluschi dalle valve con un coltellino. cuocete le penne in abbondante acqua  salata. Nel frattempo in una larga padella fate scaldare il burro e mettetevi a soffriggere la cipolla finchè non è appassita. Affettate i funghi, aggiungeteli alla cipolla e fateli cuocere a fuoco lento per 2 minuti. Aggiugete il vino rimasto, il pepe e la bustina di zafferano. Fate ridurre il vino a mezzo decilitro circa. Abbassate la fiamma, aggiungete la panna, e infine le cozze. Fate bollire per qualche minuto.

 

 

     ritorna al menu