LA CIPOLLA

 

 

Pianta della famiglia delle Liliaceae,originaria dell'Asia Minore, attualmente coltivata nella maggior parte dei Paesi del mondo in mumerose varietà.

GENERALITA':

La cipolla è una pianta erbacea perenne,con un bulbo sotterraeno composto da numerose squame carnose di colore bianco. Il bulbo è ricoperto da una tunica di colore giallo rosato o violaceo.

IMPIEGO TERAPEUTICO:

La cipolla era certamente nota alle antiche popolazioni dell'Asia Minore,in particolare nella Persia, come pianta alimentare oltre che per le sue proprietà medicinali. Praticamente la cipolla possiede le stesse proprietà dell'aglio: in particolare è eccitante,diuretica,antiscorbutica,vermifuga,antidiabetica: esternamente è antisettica e battericida.

I principi attivi sono: fruttosani, sostanze alliliche solforate,flavonoidi; vitamine del gruppo A,B,C. Per le sue proprietà diuretiche e disinfettanti la cipolla è particolarmente indicata in tutte le forme infettive delle vie urinarie e nei casi di gotta e di idropisia. La cipolla come l'aglio ha proprietà ipotensive, particolarmente utili per la cura dell'ipertensione senile e del diabete senile, serve per curare il cuoio capelluto e ritarda la caduta dei capelli.

USO INTERNO:

Si utilizza il bulbo fresco per la preparazione di decotti,tinture alcooliche e tinture vinose. Il decotto si prepara con 30-50 g di bulbo fresco finemente tagliuzzato per litro di acqua, si lascia bollire per 10-15 minuti e si fa raffreddare a temperatura ambiente.Si prende nella dose di due tazze lontano dai pasti, il decotto così preparato è un buon diuretico.

La tintura alcoolica si prepara con 200 g di bulbo fresco tagliuzzato per litro di alcool a 70°. Si lascia a macero per una settimana,poi si filtra. Si prende a cucchiai: 2-4- al giorno.

La tintura vinosa si prepara con 50 g di bulbo fresco tagliuzzato per un litro di vino bianco secco. Si lascia a macero per una settimana, si filtra. Si prende alla dose di 2-4 cucchiai al giorno.

USO ESTERNO: si utilizza il bulbo fresco, dal quale per spremitura si ottiene il succo. Il succo viene usato per frizioni bio-attivanti il cuoio capelluto o per lenire il dolore delle punture di insetti.

RACCOLTA E CONSERVAZIONE: I bulbi si raccolgono al termine del ciclo vegetativo, da giugno ad agosto quando la parte aerea della pianta è completamente seccata, si conservano disponendole in cassette su un unico strato.

 

 

 

 

torna al menù