BRACIOLE DI PESCE SPADA A "GHIOTTA"

 

Tipico PESCE dello stretto di Messina ottimo si arrostito che a braciole di cui diamo la ricetta  di prparazione 

 

                                                               ESECUZIONE

Fatevi tagliare le braciole dalla parte ventrale del pesce, più morbida e saporita, fatevi dare pure un pezzo estraneo delle parti meno nobili del pesce perchè vi servirà per arrichire il sugo.

Preparate della mollica di pane ben setacciata e conditela con olio, un pizzico di sale,formaggio pecorino grattuggiato, un ciuffetto di prezzemolo tritato, uno spicchio d'aglio tritato finissimo ed un pizzico di capperi tritati.Lavorate la mollica fino a quando non sia ben condita, ma fate attenzione a non farla ammassare. Stendete le fette di pesce sul tavolo riempitele con la mollica condita, arrotolatele ed infilatele in uno spiedo, fatele rosolare delicatamente in olio ben caldo.

Preparate la ghiotta facendo soffriggere in una padella un pugno di olive salate snocciolate, quattro o cinque coste di sedano un pugnetto scarso di capperi di Lipari; aggiungete salsa di pomodoro ben densa, uno o due cucchiai di conserva ed il  pezzo di pesce che avevate messo da parte,quando questo sarà quasi cotto, aggiungete le braciole, aggiustate d'olio (dovrà coprire le braciole) aggiungete sale, ultimate la cottura  e servite ben caldo.

ritorna al menu