Matrimonio

Matrimonio

   Il matrimonio è una relazione fra gli individui che forma la fondazione della famiglia per la maggior parte delle società. Il matrimonio può includere elementi legali, sociali e religiosi. Nelle società occidentali, il matrimonio è stato tradizionalmente recepito come contratto sociale tra un uomo (marito) e una donna (moglie) mentre in altre parti la poligamia mondiale è stato il modulo più comune del matrimonio, di solito in forma di poliginia (un uomo che prende diverse mogli) ma a volte dipoliandria (una donna che prende diversi mariti). In alcune società occidentali oggi, il matrimonio dello stesso sesso è riconosciuto, ma rimane anche questione controversa.

Definizioni

Le definizioni precise differiscono storicamente, tra e all'interno delle culture: la esegesi moderna enfatizza la legittimità dei rapporti sessuali nel matrimonio, inoltre l'attributo universale ed unico di matrimonio è la creazione di affinità allacciate (parente acquisito). Tradizionalmente, le società incoraggiano uno a sposare "fuori" lontano abbastanza e fortificare i legami, ma "vicino" abbastanza perché i parenti acquisiti sono "uno di noi" o "il nostro genere". Un'eccezione a questa regola si trova nel matrimonio di regalità, che fortifica l'ausilio attraverso la concentrazione di ricchezza piuttosto che attraverso legami di affinità. Ancora in questo caso, l'individuo era spesso incoraggiato per sposarsi" all'interno; limiti familiari vicini (ulteriori discussioni e riferimento: Marvin Harris, professore anziano d'antropologia, Università di Colombia).

Il matrimonio rimane importante come l'obbligazione socialmente riconosciuta per una relazione sessuale. Il matrimonio è di solito concepito come una relazione femmina-maschio, progettata per generare bambini eli socializza  con successo. Storicamente, la maggior parte delle società hanno riconosciuto la poligamia; l'Ovest è un'eccezione importante: Europa e Stati Uniti erano culture monogame. Questo era in parte una tradizione culturale germanica, un requisito del cristianesimo (dopo il sesto secolo DC) ed una prescrizione del diritto romano. Comunque, il diritto romano ha supportato prostituzione, concubinato, sesso fuori di matrimonio, sesso omosessuale, e l'accesso sessuale con gli schiavi. L'Ovest cristiano ha formalmente proibito queste pratiche. Globalmente, la maggior parte delle società attuali non sanziona la poligamia come un modulo di matrimonio. Ad esempio, la Cina ha cambiato dal permettere la poligamia al supportare unicamente la monogamia nel 1953 (atto di matrimonio) dopo la rivoluzione comunista. La maggior parte delle società africane ed islamiche continuano a permettere la poligamia (circa 2 miliardi persone). Questo include l'India dove la poligamia è permessa per i cittadini musulmani. Probabilmente, meno del 3% di tutti i  matrimoni musulmani sono poligami. È sempre più costoso in un luoghi urbani, ma più utile nelle zone rurali dove i bambini sono una sorgente futura di lavoro agricolo. La maggior parte della popolazione del mondo vive in società dove la poligamia è meno comune e sono forzatamente monogami. Dalle ultime decadi del XX secolo le assunzioni di molte società sulla natura e sullo scopo di matrimonio e famiglia sono state sfidate, in particolare per i gruppi di avvocatura per i diritti dei Gay, che discorda con la nozione che il matrimonio dovrebbe essere esclusivamente eterosessuale. Alcuni argomentano pure che il matrimonio sia una finzione legale non necessaria. Questo fa parte della disgregazione generale delle le famiglie tradizionali nell'Ovest; dal XXI si è visto un aumento drammatico del divorzio (dal 6% al 40% dei primi matrimoni), coabitazione senza matrimonio, una crescente popolazione non sposata, e bambini portati fuori del matrimonio (dall 5% al 33% di nascite) così come un aumento dell'adulterio (da 8% a 40%); è emerso de facto un sistema di monogamia piuttosto critico. Ancora, giuridicamente le sanzioni sistematiche di matrimoni non monogami sono estremamente rare.

In tempi moderni, il termine di matrimonio è riservato generalmente quando uno stato ne riconosce l'unione (sebbene alcuni discordano). La frase giuridicamente sposato può avere il significato di enfatizzare questo punto. Negli Stati Uniti c'è due metodi di ricevere il riconoscimento di matrimonio dallo stato: matrimonio di diritto giurisprudenziale ed l'ottenimento di una licenza di matrimonio. L'enorme maggioranza degli stati in US riconosce il matrimonio di diritto giurisprudenziale. Molte località supportano vari tipi delle partnership nazionali.

Dal XII secolo, matrimonio o matrimonio santo sono stati un sacramento nella Chiesa Cattolica, così come altre Ortodosse, dove è definito come una relazione tra uomo e donna. La riforma protestante ha riformulato il matrimonio come un'alleanza lungo la vita. Matrimonio di qualche genere si trova nella maggior parte di società, e tipicamente è sposato l'insieme di persone di un nucleo familiare, che spesso è di conseguenza estesa biologicamente, attraverso i bambini. Nell'Ovest il nucleo familiare è emerso dopo 1100. La maggior parte di società non occidentali hanno una definizione ampia di famiglia che include un'estesa rete familiare. Alternativamente, le persone possono scegliere ad essere "Childfree". Infine, essi possono essere senza figli a causa di sterilità, e cercano possibilmente un trattamento o considerano l'adozione. Il matrimonio di termine è un sinonimo di matrimonio, ed è principalmente usato nella frase "fuori del matrimonio" per descrivere un bambino portato da genitori che non erano sposati (cfr. illegittimità).

Nell'Ovest, il matrimonio si è evoluto da un'alleanza in tempo di vita, che può essere interrotto solo per colpa o morte, ad un contratto che può essere rotto da entrambe le parti volontariamente. Altri mutamenti nel matrimonio occidentale dal XX includono: (a) non a differenza delle donne del XIX secolo, gli uomini ottengono la custodia di un bambino su 80% del tempo, (b) l'uno e l'altro degli sposi hanno un dovere formale di supporti nuziali (non più solo il marito), (c) bambini fuori-del-matrimonio hanno gli stessi diritti di supporto come i figli legittimi, (d) nella maggior parte degli stati, stupri che accadano all'interno di matrimonio è punito giuridicamente, (e) mariti non possono disciplinare o abusare di fisicamente sulla loro moglie, e (f) in alcune giurisdizioni, la proprietà contratta dal matrimonio non è posseduta dal possessore del titolo. Questa proprietà è considerata maritale e per essere diviso tra gli sposi per legge di proprietà comunitaria o distribuzione paritaria in base a giudizi. C'è un dibattito crescente sul modulo (s) che matrimonio deva prendere. Due delle varianti  più caldamente dibattute sono discusse sotto: il matrimonio dello stesso sesso - legale in alcuni paesi quali Belgio, Paesi Bassi, Spagna, Canada e Massachusetts negli Stati Uniti - la poligamia per il 2005 - etc.

Tipi dei matrimoni

Tipi e funzioni di matrimonio differenti da cultura a cultura.

Mondo occidentale

In Stati Uniti ed Europa nel ventunesimo secolo, giuridicamente si riconoscono i matrimoni sono monogami (sebbene alcune parti di società ancora sanzionino la poligamia socialmente, se non giuridicamente) e il divorzio è relativamente semplice e socialmente riconosciuto. Nell'Ovest, la veduta prevalente verso il matrimonio oggi è basata su un'alleanza legale che riconosce l'attaccamento emotivo tra i partner, registrato volontariamente.

Mondo orientale

Alcune società permettono la poligamia, per cui un uomo prende più mogli; anche in tali società, comunque, la maggior parte degli uomini ha solo una moglie. In tali società, prendere più mogli è considerato generalmente un segno di potenza e ricchezza. La condizione sociale di chi prende più mogli differisce da una società all'altra. Nel mondo musulmano, è riconosciutoil matrimonio tra un uomo ed una donna, ma ci sono versi nel capitolo 4 del Qumr'an che affermano che in certe condizioni a un uomo è permesso prendere fino a quattro mogli. In società musulmane, in diversi prendono mogli uguali e trattate come tali. In Indonesia, lo stato di maggioranza musulmana più grande, il matrimonio è permesso tra un uomo ed una donna che professa la stessa fede, mentre agli atei non è permesso di sposarsi.

In Cina Imperiale, il matrimonio formale era sanzionato solo tra un uomo ed una donna, sebbene tra ceti più elevati per la moglie primaria era un matrimonio organizzato con una cerimonia formale elaborata mentre le concubine erano prese in un secondo tempo con una cerimonia minore. Solo i bambini dall'unione ufficiale erano considerati legittimati. Per controllare meglio l'incremento demografico dopo l'arrivo del comunismo, furono severamente permesse solo relazioni maritali monogame, sebbene il divorzio sia un processo relativamente semplice.

Poligamia, monogamia, e poliandria

La poliandria (una donna che ha mariti multipli) accade molto raramente in alcuni società tribali isolate con risorse limitate. Queste società includono alcune fasce del Canadian Inuit, sebbene la pratica sia declinata bruscamente nel XX secolo a causa del cambio di religione tribale dalla religione Morava.

Le società che raggruppano licenze di matrimonio sono estremamente rare, ma sono esistite nelle società utopistiche quale la comunità di Oneida. Comunque, nelle culture occidentali del ventunesimo secolo, mentre bigamia e rapporti illegali e sessuali esterni al matrimonio sono visti con aria arcigna, generalmente accordi il divorzio e nuovo matrimonio fu relativamente facile di garantire ufficialmente. Questo ha condotto ad una pratica chiamata monogamia seriale; la "monogamia seriale" di solito si riferisce a qaundo accade che un marito, di solito di media o alta condizione socio-economica, accorda il divorzio ad una moglie più vecchia e prende una moglie più giovane. La moglie più giovane è generalmente citata come la "moglie di trofeo" per molti che aggrottano le ciglia su questa pratica. La pratica moderna di monogamia seriale è sorprendentemente simile alle pratiche maritali osservate nelle società poligame. La monogamia seriale all'interno della comunità LGBT si riferisce alla pratica di avere una relazione a lungo termine e quindi spostamento su un'altra. Questa pratica è una delle scelte per gli ermafroditi, ed è praticata da molti Gay e Lesbiche come un bene. Può essere disputato se quello o questo è comune con gli eterosessuali che volenterosi o inclini a "sistemarsi" o che mettono in dubbio le norme culturali eterosessuali di tradizione di matrimonio. Che siano eterosessuale, omosessuale, o bisessuale, questi individui potrebbero essere scandalizzati dall'opinione che le loro relazioni non sarebbero significative.

Culture tradizionali

Alcune culture tradizionali ancora praticano il matrimonio per ratto, un modulo di matrimonio forzato in che una donna che si rapisce e stuprata da un uomo è considerata come la sua moglie. Questa pratica è limitata ad alcune culture tradizionali in un piccolo numero di paesi, ed è considerata generalmente come detestabile dalle altre culture.

Matrimonio oggi in Belgio, Paesi Bassi, Canada, Spagna

 
Articolo principale: Lo stesso-matrimonio di sesso

Questi paesi hanno la possibilità particolare che il sesso opposto così come stesse coppie di sesso può impegnarsi nel matrimonio.

Sebbene gli stessi-unioni di sesso sono stati registrati nella storia di un certo numero di culture, i matrimoni tra gli stessi-partner di sesso erano rari o nonexistent in altre culture. Lo stesso-matrimonio di sesso rimane mondiale infrequente, non specialmente com'è abbia offerto nella maggior parte dei paesi. Comunque, alcuni paesi riconoscono lo stesso-matrimonio di sesso, includendo i Paesi Bassi, Belgio, Canada, e la Spagna; in gli Stati Uniti stesso-matrimonio di sesso è legale nello stato di Massachusetts. le "unioni civili" sono riconosciute in Danimarca, Norvegia, Svezia, Finlandia, Groenlandia, Islanda, Germania, Francia, Portogallo, Nuova Zelanda e gli stati Stati Uniti di vermont e Connecticut, e sia riconosciuto a il Regno Unito dal dicembre 2005; un numero crescente degli stati americani e varie località, tale come Maine, riconosce le partnership nazionali, che offrono la parità dei diritti nuziali, ai gradi diversi, con il matrimonio.

Pratiche singolari

Alcune parti di India seguono un costume in che lo gentiluomo è richiesto da sposarsi con una pianta di lieto auspicio chiamare Tulsi prima di un secondo matrimonio per superare le predizioni inauspicate sulla salute di il marito. Comunque, la relazione non è compiuto e non concerna la loro abilità per sposare di nuovo in un secondo tempo. Uno deva annotare che questo non è una norma abbia trovato attraverso l'indiano intero sub il continente.

Nello stato di Kerala, India, la casta di intellettuale di Nambudiri tradizionalmente pratica ad Henogamy, in che solo il figlio il più vecchio in ogni famiglia è permesso per sposarsi.

In mormonismo, un paio di potere sigillare il loro matrimonio "durante tempo e per tutta l'eternità" attraverso una cerimonia di "impronta del sigillo" abbia condotto all'interno del tempio di LDS. La coppia è creduta poi per essere il confine all'uno l'altro nel matrimonio dappertutto nell'eternità se vivano secondo le loro alleanze fatte nella cerimonia. Mormonismo anche permette le persone viventi per agire come i mandatari nella cerimonia di impronta del sigillo per il "sigillo" un matrimonio fra gli antenati che sia stato morto per almeno un anno e che sia sposato durante la loro vita. Secondo la teologia di LDS, esso è poi fino agli individui defunti per accettare o rifiutare questa impronta del sigillo nel mondo di spirito prima della loro risurrezione di eventuale. una persona vivente anche può essere sigillato il suo o il suo sposo defunto, con un'altra persona (di lo stesso sesso come il defunto) azione in sostituzione di quello individuo defunto.

Altre variazioni insolite includono il matrimonio tra una creatura umana vivente ed un fantasma (Taiwan), una creatura umana vivente ed una creatura umana recentemente defunta con che furono coinvolti emotivamente (Francia), e tra un essere umano e Dio (il monacato cattolico ed ortodosso). Di nuovo, questo manca il significato sociale del matrimonio ordinario ed appartenga piuttosto al reame della religione o (nel caso dei matrimoni dei cani ad altri cani, Kermit la rana a signorina Piggy, e simili) lo spettacolo puro.

Riconoscimento

Coppie di solito cercano la sanzione sociale per i loro matrimoni, e molte società richiedono l'approvazione ufficiale di un corpo religioso o civile. Sociologi così distinguono tra una cerimonia di matrimonio condotta sotto gli auspici di una religione e un matrimonio civile di stato sanzionato.

In molte giurisdizioni la cerimonia di matrimonio civile può avere luogo durante la cerimonia di matrimonio religioso, sebbene sono due entità distinte. Nella maggior parte di americano affermano il matrimonio può essere compiuto l'ufficio di da un prete, porti aiuto, o l'autorità religiosa, e in tal caso l'autorità religiosa agiscono simultaneamente come un'autorità religiosa ed un agente dello stato. In alcuni paesi tale come Francia, Germania e Russia, è necessario essere sposato dallo stato prima di avere una cerimonia religiosa. Alcuni stati permettono i matrimoni civili che sono non permessi da molte religioni, tale come gli stessi-matrimoni di sesso o le unioni civili, e il matrimonio anche può essere creata dall'operazione della legge solo come in matrimonio di diritto giurisprudenziale, che è un riconoscimento giudiziale che due persone vivendo come i partner nazionali sono intitolati agli effetti di matrimonio. Al contrario., c'è esempi delle persone che hanno una cerimonia religiosa che è non riconosciuti civilmente. Gli esempi includono le vedove che stanno all'erta perda una pensione se sposano di nuovo e così subiscono un matrimonio a parere di Dio, accoppiari omosessuali, alcune sette di mormonismo che riconoscono la poligamia, fatto andare in pensione accoppiano che perdono i benefici di pensione se abbia sposato giuridicamente, gli uomini musulmani che desiderano impegnarsi nella poligamia che è condonata in alcune situazioni sotto Islamismo e immigranti che non desiderano mettere in stato di allerta alle autorità di immigrazione che sono sposati o ad uno sposo stanno lasciando dietro o perché la complessità di leggi relative all'immigrazione lo può fare difficile per gli sposi a fare una visita su un visto turistico.

In Europa è stato tradizionalmente l'ufficio delle chiese a fare ufficiali i matrimoni registrandoli. Da adesso, era un passo significativo verso una separazione di clear di chiesa ed affermi ed anche un promesso ed effettivo indebolendo del ruolo delle chiese cristiane in Germania, quando Bismarck di von di ssenza di cancelliere presentò il Zivilehe (matrimonio civile) nel 1875. Questa legge ha fatto la dichiarazione del matrimonio prima di un impiegato ufficiale dell'amministrazione civile (l'uno e l'altro sposi affermando il loro vuole a sposare) la procedura a fare che un matrimonio giuridicamente valido ed effettivo, ed abbia ridotto il matrimonio di ecclesiastico ad una cerimonia privata mera.

Diritti ed obblighi

Tipicamente, il matrimonio è l'istituzione attraverso che le persone uniscono insieme le loro vite nei modi emotivi e economici attraverso la formazione una famiglia. Spesso conferisce diritti ed obblighi in riferimento ad elevare bambini, proprietà di tenuta, comportamento sessuale, legami di parentela, appartenenza tribale, relazione a società, eredità, l'intimità emotiva, e l'amore.

Il matrimonio talvolta: stabilisce il padre legale del bambino di una donna; stabilisce la madre legale del bambino di un uomo; dà il marito o il suo controllo familiare sui servizi sessuali della moglie, lavoro, e/o proprietà; dà la moglie o il suo controllo familiare sui servizi sessuali del marito, lavoro, e/o proprietà; stabilisce un fondo di articolazione di proprietà a vantaggio dei bambini; stabilisce una relazione tra le famiglie del marito e moglie. Nessuna società fa tutto questo; nessuno di queste cose sono universali (si veda Edmund l'articolo di liscivia in "matrimonio, famiglia e residenza" edito da Paul Bohannan e John Middleton).

Il matrimonio è stato tradizionalmente un elemento importante per cominciare una famiglia, che di solito serve come il componente elementare di una comunità e società. Così, matrimonio non solo serve gli interessi dei due individui, ma anche gli interessi dei loro bambini e la società di cui sono una parte.

Nella maggior parte delle religioni importanti del mondo, matrimonio è tradizionalmente un elemento importante per il rapporto sessuale: le persone non sposate non sono supposti per avere il sesso, che sono chiamati poi fornicazione e sia scoraggiato socialmente o ancora criminalizzato. Nella pratica, la maggior parte di queste società hanno accettato tacitamente il sesso tra le persone non sposate se si sposano non appena insorge la gravidanza accade (matrimonio di doppietta). Il sesso con una persona sposata diversa dal coniuge, chiamato adulterio, è ancora meno accettabile ed è anche spesso stato criminalizzato, specialmente nel caso di una persona che è un rappresentante di governo (ad es. presidente, ministro primario, rappresentante politico, insegnante di scuola pubblica, ufficiale militare).

Restrizioni del matrimonio

Le società hanno sempre fissato restrizioni al matrimonio tra parenti, sebbene i gradi di relazioni proibite differiscono molto. In quasi tutte le società, il matrimonio tra fratelli e sorelle sono proibiti, mentre in antico Egitto o Hawaii e per la regalità Inca ci furono rare eccezioni. In molte società il matrimonio anche tra cugini primi è consentito, mentre all'altro estremo la chiesa cattolica medievale ha proibito il matrimonio anche tra i cugini distanti. La chiesa cattolica presente di giorno ancora mantiene uno standard di distanza richiesta (sia consanguineità e sia affinità) per il matrimonio.

Il matrimonio dà alla coppia vari diritti, in molte società assegnati solo agli individui sposati.

In comunità indiana indù, specialmente nella casta di intellettuale, sposando la persona dello stesso (Gothra) è proibito; persone che appartengono allo stesso Gothra sono dette avere discendenza patri- lineare identica. In India antica quando Gurukul era in vita, gli shishyas (alunni) era vietato il matrimonio reciproco tra bambini del Guru, siccome gli shishyas erano considerati bambini del Guru, tale matrimonio era considerato come tra i fratelli, sebbene c'erano eccezioni come il figlio Abhimanyu di Arjuna che sposò Uttra, lo studente danzatore di Arjuna a Mahabharatha.

Molte società hanno adottato anche altre restrizioni su che uno può sposarsi, come le proibizioni di sposarsi a persone con lo stesso cognome, o persone con lo stesso animale sacro.

Gli antropologhi riferiscono a questo quasi le restrizioni come la eso- gamia. Un'eccezione per questo modello è in Antico Egitto, dove matrimonio tra fratelli e sorelle sono state permesse nella famiglia reale; questo diritto era  negato ai cittadino comuni e poté servire a concentrare ricchezza e potenza in una famiglia (cfr. anche incesto). La conseguenza dell'incesto tabù è eso- gamia, il requisito per sposare qualcuno di un altro gruppo. Gli antropologhi hanno così concluso che il tabù di incesto poteva servire per promuovere la solidarietà sociale.

"Un uomo, una donna" fu un modello per il matrimonio cristiano, difeso da Sant'Agostino (pubblicazione del 354-439 DC) con la sua Lettera su Il buon matrimonio. Per scoraggiare la poligamia, egli scrisse che "era legale tra i padri antichi: se è legale anche al presente, non potrei dirlo decisamente. Allora non c'era necessità di generare bambini, come fu poi, quando presero moglie anche i bambini, ed era permesso, per un più numerosa posterità, sposare altre mogli, ciò che al presente certamente non è legale." (capitolo 15, paragrafo 17) I Sermoni dalle lettere di Sant'Agostino furono popolari ed influenti. Nel 534 DC l'Imperatore romano Giustiniano ha censurato ogni sesso monogamo di uomo / donna all'interno dei confini del matrimonio. Il codice Giustiniano fu la base delle leggi europee per più di 1000 anni.

Le società richiedevano anche a volte matrimonio all'interno di un certo gruppo. Gli antropologhi si riferiscono a queste restrizioni come endogamia. Un esempio di tali restrizioni sarebbe il requisito di sposare qualcuno dalla stessa tribù.  Leggi razziste adottate da alcune società nel passato, quale era la Germania nazista, l'epoca della segregazione razziale in Sudafrica e la maggior parte degli Stati Uniti meridionali e l'Utah prima di 1967, hanno proibito il matrimonio fra persone di razze diverse (incrocio di razze) ciò che potrebbe essere anche considerato un esempio di endogamia.

Come la tolleranza di omosessualità è diventata più ampia in culture occidentali, alcuni governi hanno riconosciuto una destra al matrimonio per le persone dello stesso sesso. Questo ha creato a turno uno scatto generale, la maggior parte di notevolmente in la Gran Bretagna, dove la Chiesa anglicana ha matrimonio ufficialmente gaio proibito, e in gli Stati Uniti, dove diversi stati hanno matrimonio specificamente gaio bandito, spesso per il referendum popolare. Al livello federale degli Stati Uniti, la difesa di atto di matrimonio ha creato una definizione federale di matrimonio come tra un uomo ed una donna così come permettere uno stato per non riconoscere uno stesso matrimonio di sesso riconosciuto da un altro stato. Gli argomenti sono stati fatti che il DOMA contrasta con costituzione degli Stati Uniti, e potere essere rovesciato concepibilmente su questa base. Per garantire che questo non accada, alcuno, includendo presidente George W. Bush, supporti correggendo la costituzione federale a proibire i matrimoni di stesso sesso. Alcuni paesi ed alcuni Stati Uniti affermano riconoscono attualmente lo stesso-matrimonio di sesso, e le sfide legali alle restrizioni di matrimonio potere espandere presto il riconoscimento dei matrimoni di stesso sesso a Washington, New York, ed altri stati. Ciononostante, mentre il sondaggio di opinione indica supporti per la maggioranza generale di europe e l'America del Nord per il riconoscimento legale delle partnership omosessuali per accordando diritti ed immunità equivalente a quei dei matrimoni eterosessuali, il stesso interroga indicano le maggioranze larghe, tanto quanto due terzi, trovando da ridire di un cambio alla definizione legale di matrimonio per includere le unioni omosessuali.

Termine

Molte società prevedono il termine del matrimonio attraverso il divorzio. I matrimoni si possono annullare o anche annullarsi, con un procedimento legale che stabilisce che un matrimonio era nullo dal suo inizio.

Matrimoni

La cerimonia in cui un matrimonio si decreta ed annuncia alla comunità è chiamato un matrimonio. Il matrimonio per cui una coppia si sposa "agli occhi della legge" è chiamato un matrimonio civile. Anche le religioni facilitano i matrimoni "agli occhi di dio". Nel mondo europeo ed alcuni paesi latino- americani, dove qualcuno sceglie una cerimonia religiosa, deve tenere anche una cerimonia separata dalla cerimonia civile. Certi paesi, come Belgio e Paesi Bassi è anche giuridicamente richiesto che il matrimonio civile abbia luogo prima di ogni matrimonio religioso. In alcuni paesi, specialmente gli Stati Uniti, il Regno Unito, la repubblica di Irlanda e la Spagna, l'una e l'altra delle cerimonie possono essere tenute insieme; l'officiante alla cerimonia religiosa e comunitaria serve anche come un agente dello stato per decretare il matrimonio civile. Ciò non vuole dire che lo stato sta "riconoscendo" i matrimoni religiosi; la cerimonia "civile" ha luogo giusto nel contempo con la cerimonia religiosa. Spesso questo coinvolge semplicemente la firma di un registro durante la cerimonia religiosa. Se quell'elemento civile della cerimonia piena resta in sospeso per qualunque motivo, a parere della legge nessun matrimonio ebbe luogo, quantunque si sia tenuta la cerimonia religiosa.

Mentre alcuni paesi, quale l'Australia, permettono che i matrimoni siano tenuti in privato e in qualsiasi ubicazione, altri, inclusa l'Inghilterra, richiedono che la cerimonia civile sia condotta in un posto adatto assegnato per legge (ie. una chiesa o ufficio del registro) ed aperto al pubblico. Un'eccezione può essere fatta nel caso del matrimonio per licenza di speciale emergenza, che è accordata normalmente solo quando una delle parti alla fine si ammali. Regole su dove e quando le persone possono sposarsi differisce da posto a posto. Alcuni regolamenti richiedono che una delle parti risieda nel luogo dell'ufficio del registro. A causa di regole molto lasse dell'Australia sul matrimonio, molte persone famose, includendo Michael Jackson e Elton John, hanno optato di sposarsi in Australia, in modo da avere una cerimonia privata.

Il modo in cui un matrimonio viene decretato è cambiato col tempo, come l'istituzione del matrimonio stesso. In Europa durante il medioevo il matrimonio era decretato dalla coppia promettente verbalmente l'un l'altro che si sarebbero sposati; la presenza di un prete o altri testimoni non erano richieste se le circostanze lo impedivano. Questa promessa è stata conosciuta come il "verbum". Come parte della riforma, il ruolo di incisione matrimoni e il posizionamento i rules per il matrimonio è passato allo stato. Per il 1600 molti dei paesi europei protestanti hanno avuto un pesante coinvolgimento dello sul matrimonio.

Matrimonio e religione

Articolo principale: Aspetti religiosi di matrimonio

Molte religioni hanno estesi insegnamenti al riguardo del matrimonio. La maggior parte di chiese cristiane danno qualche modulo di benedizione per il matrimonio; la cerimonia di alcuni matrimoni include tipicamente quasi il pegno per la comunità di supportare la relazione della coppia. Nel "matrimonio santo" di Chiesa Cattolica Apostolica Romana sia considerato per essere uno dei sette sacramenti, in questo caso che gli sposi danno sull'uno l'altro davanti ad un prete e membri della comunità come i testimoni durante una "messa nuziale". Nella chiesa ortodossa orientale, è uno dei misteri ed è visto come l'ordinazione ad un martirio. In matrimonio, Christians vedono un'immagine della relazione tra Jesus e la chiesa. In giudaismo, il matrimonio è visto come un arrivo insieme di due famiglie, perciò prolungando la religione e retaggio culturale delle persone braiche. Islamismo anche raccomanda il matrimonio estremamente; tra altre cose, esso aiuta nell'inseguimento di perfezione spirituale. La fede di The Bahá'í vede il matrimonio come una fondazione della struttura di società, e lo consideri l'uno e l'altro un obbligazione fisico e spirituale che sopporta nella vita ultraterrena. L'induismo vede il matrimonio come un dovere sacro che comporta l'uno e l'altro obblighi religiosi e sociali. Per contrasto, Buddhism non incoraggi o non scoraggi il matrimonio, sebbene insegna come uno può vivere una vita felicemente sposata.

Vale anche annotare che le diverse religioni hanno credenze diverse quanto alla disfatta del matrimonio. Ad esempio, la Chiesa Cattolica Apostolica Romana non permette il divorzio, perché ai suoi occhi il matrimonio è fatto da Dio. per statuti della Chiesa quello che Dio unisce insieme, nessuna creatura umana può disgiungere. Come risultato, le persone che ottengono un divorzio civile sono ancora considerate sposate a parere della Chiesa Cattolica, che non permettono loro di sposarsi di nuovo, anche se è loro permesso un matrimonio civile. In alcuni casi speciali, tuttavia, ai cattolici può essere permesso un annullamento. Per la nullità, religione e stato spesso applicano regole diverse, cioè a dire che un paio di, ad esempio, si può ricevere il divorzio dallo stato ma non avere il matrimonio annullato dalla Chiesa Cattolica perché lo stato discorda con la chiesa, se un annullamento potesse essere accordato in quel caso particolare. Questo porta al fenomeno di cattolici che ottengono annullamenti dalla Chiesa simultaneamente con divorzi di stato, permettendo agli ex partner di sposare altre persone a parere di entrambi, la Chiesa e lo stato.

L'Islamismo permette il divorzio; comunque, c'è un verso affermato nel Qur'an descrivere il divorzio come l'atto meno desiderabile e permesso tra persone. La regola generale è per un uomo è permettere a sua moglie di rimanere fino alla fine del suo periodo mestruale o durante 3 mesi che lei desidera, così dopo il divorzio. In questo periodo possono essere accordarsi sul divorzio mentre essi vivono semplicemente sotto lo stesso tetto ma non agendo come uomo e moglie. Gli studiosi di The Qur'an suggeriscono che il punto principale deve prevenire tutte le decisioni per non essere danneggiati dalle fluttuazioni ormonali della donna, così come permettere tutti gli argomenti caldi o differenze, ed essere risoluto in una maniera civile prima che il matrimonio sia terminato completamente. Comunque, non c'è nessun obbligo sulla donna di rimanere, così se lo desidera può andare via. L'uomo è obbligato anche per dare la sua moglie un dono o una somma monetaria equivalente ad almeno mezzo del suo mahr (doni o somma monetaria che è data dalla moglie al principio del matrimonio). Condizioni specifiche richieste per quanto attiene al divorzio sono applicate anche se una donna è incinta, o ha portato ad una nascita appena prima del divorzio.

Scritti del Qur'an 2:228-232, 236,237,241 e 65:1-7. Vedasi anche 4:35.

Matrimonio ed economia

L'economia di matrimonio ha cambiato col tempo. Storicamente, in molte culture la famiglia della sposa dovette fornire un dote per pagare un uomo per sposare la loro figlia. In altre culture, la famiglia dello gentiluomo dovette pagare un prezzo di sposa direttamente alla famiglia della sposa per sposare la figlia. In alcune culture, doti e prezzi di sposa sono ancora richiesti oggi. Nell'uno e l'altro casi, la transazione finanziaria ha luogo tra lo gentiluomo (o la sua famiglia) e la famiglia della sposa; la sposa non ha nessuna parte nell'operazione e spesso nessuno di prima qualità in se partecipare o no nel matrimonio.

In molti ordinamenti giuridici moderni, due persone che si sposano hanno la scelta tra mantenersi la loro proprietà separata o combinando la loro proprietà. Nell'ultimo caso, la proprietà comunitaria chiamata, quando il matrimonio finisce per accordare il divorzio a ognuno spetta la  metà; se un partner muore il partner che sopravvive possiede la  metà, e per le altre regole di eredità altre metà.

In alcuni ordinamenti giuridici, i partner in un matrimonio sono "congiuntamente responsabili" per i debiti del matrimonio. Questa ha una base in una nozione legale tradizionale abbia chiamato il "dottrina di Necessaties" da che cosa un marito era responsabile per fornire le cose necessarie per la sua moglie. Dove questo è il caso, un partner può essere ricorso in giudizio per raccogliere un debito per che fecero non espressamente contratto. Critici di questa pratica annotano che le agenzie di raccolta di debito possono abusare di questo chiedendo che una serie irragionevolmente larga dei debiti per essere spese del matrimonio. Il costo di difesa e l'onere della prova sono poi immessi nel partito non che si contrae a verificare che la spesa non è un debito della famiglia.

Gli obblighi rispettivi di manutenzione, durante ed eventualmente dopo un matrimonio, è regolamentato nella maggior parte delle giurisdizioni; vedasi alimenti.

È possibile analizzare l'istituzione di matrimonio usando la teoria economica; veda David Friedman, fissi il prezzo della teoria: Capitolo 21: L'economia di amore e matrimonio.

Critiche al matrimonio

Sotto il principio di separazione di stato di chiesa, libertari critichi il regolamento di governo di e il coinvolgimento dello stato in matrimonio, perché molto presente considera il matrimonio un'istituzione religiosa. La vista libertaria è che se il governo deva riconoscere il matrimonio a tutto, esso deve essere trattato come un contratto come qualcuno altro tra due liberamente acconsentendo i partiti, che possono ridurre essenzialmente il diritto di famiglia per un sottoinsieme di legge di contratto. Gli aspetti religiosi dovrebbero rimanere la provincia di chiesa uno e le corti ecclesiastiche di quella chiesa (se esso li ha). Relativamente nuovi sviluppi legali come l'alimenti passati all'ex convivente hanno inclinato già certi governi leggermente in questa direzione.

Altri commentatori hanno disputato che matrimonio ha un lato buio significativo. Essi qualche volta condannano le pratiche di locale individuali e qualche volta ancora l'istituzione intera di matrimonio; un gran numero di questi  articoli sono di femministe, che chiedono che in molte culture il matrimonio è particolarmente svantaggioso alle donne.

Con il divorzio fu classificato il mezzo che della tariffa di matrimonio, il 15% degli uomini è dato custodia, immutato (cf. p. 1) dal 1994, e la pianta annua supporta i pagamenti che aumentano il 18% per $40 miliardi pagati per il 7.8 milioni hanno separato genitori, 6.6 milioni è i padri con gli incentivi di soldi di fino a $4.1 miliardo disponibile agli stati che creano supporti ed ordini di ritardo, ed allora riunisca si (cf. 6B, 6C, e 6D), può aiutare per spiegare la conclusione di un prospetto di matrimonio recente per Rutgers University. Continuando il ribasso della tariffa di matrimonio accompagnato da un aumento nel numero di coabitare delle coppie; un aumento piccolo nella percentuale di bambini vivendo nelle famiglie fragili ed abbia portato fuori il matrimonio; ed un aumento acuto tra i ragazzi da adolescente nella loro accettazione di gravidanza unwed ed un calo di slight in accordo tra gli adolescenti, specialmente ragazze, che "vivere insieme prima di sposarmi è un'idea buona." dice 2004 salute sociale di matrimonio in America. Comportamento di sciopero di matrimonio sebbene non esplicito.

Favorivano, durante alcuni dichiarazioni di divorzio, stati in lite di violenza domestica, custodia del bambino, paternità, alimenti, mantenimento dei figli; i diritti dei Padri creavano difficoltà supplementari, specialmente con gli avvocati di divorzio, classificati fino a $300.00 per l'ora.

85% degli ordini delle protezioni è dato per le petizioni di donne, al 7% negate. Dalla promulgazione della violenza contro le donne si agì nel 1995, con più di $1 miliardo speso per pattugliare e per gli accusatori. Dal 1995, è allora che le mogli sentono una terribile violenza domestica. Accordi il divorzio ai avvocati praticano sistema di leve questo assalto vada alla carica in un ordine di protezione per ottenere uno sposo, di solito l'uomo, fuori la casa, separandolo fisicamente dai bambini e dalla sua proprietà.

In molte zone del mondo, quando una donna era nella sua precoce adolescenza, suo padre organizzava un matrimonio per lei in cambio di un prezzo per la sposa, qualche volta ad un uomo anche due volte la sua età, che le era un estraneo. Il vecchio marito diventava poi il suo guardiano e poteva esclusarla quasi completamente dalla sua famiglia. La donna aveva poco o niente da dire nelle negoziazioni del matrimonio, che poteva anche accadere senza la sua conoscenza.

Alcune tradizioni permisero ad una donna che mancava a portare un figlio a dare lo schiena dato a suo padre. Questo rifletteva l'importanza di apportare bambini ed estendere la famiglia per il succedere delle generazioni.

Spesso per l'uno e l'altro partito sono aspettati essere le vergini prima del loro matrimonio, ma in molte culture le donne furono vincolate più severamente a questo standard. Una tradizione vecchia in Europa, che ha sopravvissuto nel ventesimo secolo in rurale Grecia, era per questo per essere provato dai tendaggi il foglio insanguinato di letto dalla prima notte di nozze dal lato della casa. Analogamente, la fedeltà sessuale è propria spesso previsto nel matrimonio, ma qualche volta le aspettazioni e sanzioni penali per le donne sono state aspre che quelli per gli uomini.

In alcune tradizioni il matrimonio potrebbe essere una svolta traumatica, uno sgradevole evento per una ragazza."Tutto sulle donne" scritto in Athens nella metà del 5° secolo AC lamenta questa situazione:

Donne giovani, a mio avviso, hanno conosciuto l'esistenza più dolce dei mortali nelle case del loro padre, per la loro innocenza sempre mantenendo la sicurezza dei bambini felici. Ma quando arriva la pubertà e possono capire, sono spinte fuori e smerciate lontano dai loro dèi ancestrali e dai loro genitori. Alcune vanno a strani uomini di casa, altri a stranieri, alcune in case senza gioia, alcune a persone ostili. E per la prima volta sono assoggettate al loro marito e forzate a lodare e dire che tutto va bene.

D'altro canto, il matrimonio è servito spesso per assicurare alla donna che il marito le supporti ininterrottamente e si attivi a focalizzare la sua attenzione alla crescita dei suoi bambini. Questa sicurezza era tipicamente più grande quando e dove il divorzio fu più difficile a diffondersi.

Alcune tradizioni di matrimonio più vecchie sopravvivono ancora in qualche modulo delle cerimonie di oggi. Le donne possono essere ancora simbolicamente "cacciate via" dai loro padri. Alcune spose fanno ancora voto di "amare e rispettare" i loro mariti ed alcuni sposi fanno voto a "piacere" quando prendono moglie. Un gentiluomo può rimuovere la giarrettiera della sua sposa, simbolo della sua verginità, come una rappresentazione pubblica della sua richiesta di sessualità. Le spose lanciano i loro mazzolini verso un gruppo di donne singole, che competono per afferrare il mazzolino; la donna che afferra il mazzolino si crede che avrà la buona fortuna di esser la prossima donna che si sposa.

Una tradizione molto comune è quella del gentiluomo che riporta la sposa sulla soglia della loro casa. Ad investigare l'origine di questa tradizione, circa nel 100 AC, fu Plutarco che ha postulato tre possibilità diverse. Il primo era che l'atto di raccolta della sposa era una rimessa in vigore simbolica dello stupro delle Sabine. Un altro era che esso simboleggi la riluttanza della sposa a cedere la sua verginità, che farà solo sotto la prigionia. E l'ultima fedeltà maritale suggerita - che sia riportata nella casa da suo marito che lei può lasciare solo allo stesso modo. Questo naturalmente era nel contesto di una cultura patriarcale in cui si diceva che una donna deve lasciare la sua casa solo quando è stata tanto vecchia che le persone possano chiedere di chi lei era moglie, e la madre di chi. Fu anche detto avere origine da una credenza romana che fosse cattiva fortuna per una sposa inciampare mentre entrava nella nuova casa.

Queste tradizioni, sebbene spesso attaccate da critici e studiosi, rimangono ciò non ostante una parte fatta tesoro per molte cerimonie, curate teneramente dall'una e l'altro, sposa e gentiluomo.

Matrimonio pragmatico

Pragmatico o "organizzato" è il matrimonio facilitato dalle procedure formali di familiari o politica di gruppo. Un'autorità responsabile sovrasta o incoraggia il matrimonio. L'autorità potrebbero essere genitori, famiglia, una figura religiosa o un consenso. Per i primi due spesso  il processo comincia con una pressione informale, la pressione sociale, mentre per gli ultimi due spesso cominci il processo con un sistema formale o dichiarazione. Nell'uno e nell'altro caso, l'autorità può dare un veto incontrastabile sul matrimonio, e questo sistema è supportato socialmente dal resto della comunità perché la negazione è estrema e drastica. Una volta dichiarato, un appuntamento è implicito, e segue con una cerimonia di matrimonio formale.I sostenitori del matrimonio pragmatico di frequente affermano che questo è tradizionale, migliora i costumi sociali ed è un bene per le famiglie coinvolte.

Differenze d'opinione

Chi crede nel matrimonio romantico spesso critica il matrimonio pragmatico, in considerazione che esso è oppressivo, inumano, o immorale. I difensori del matrimonio pragmatico discordano, spesso guardando alle culture dove la percentuale di successo dei matrimoni pragmatici è visto essere alto per cui, mantenendolo, quasi tutte le coppie imparano ad amare e piacersi l'un l'altro molto profondamente.

Chi crede nel matrimonio pragmatico ha anche certe critiche tradizionali sul matrimonio romantico, dicendo che è a breve termine, eccessivamente basato su concupiscenza sessuale o immorale. Difensori del matrimonio romantico vorrebbero che è preferibile realizzare un'obbligazione emotiva prima di registrare un impegno di tutta la vita.

Le culture che aspirano a creare le relazioni dopo che le coppie si sposano è tra quelle con pratiche istituzionalizzate di matrimonio pragmatico. Le culture che pensano che devono essere affidabili solo i matrimoni una volta che una compatibilità a breve termine già esista adottano i matrimoni romantici. È discutibile se sia più corretto l'uno o l'altro metodo, quale insieme delle idee sul matrimonio, è più corretto - le assunzioni sottostanti sono diverse. Molta critica di "altro" modulo di matrimonio che una persona accetta è basato sul non comprendere le assunzioni sul matrimonio fatto da punti di vista culturali diversi e che gruppi diversi di persone considerano essere il matrimonio.

Vedasi anche

Collegamenti esterni


Yadabyte.com

Politica in ITALIA, anno di's GRAZIA 2016. Proposte in pectore al PD:
Unione civile (barbari Germanici);
Provvedimento d'ADOZIONE del bambino? (=step child adoption, barbari US).

=== In nome dell' EVOLUZIONE della specie OMINIDE seguiranno, a scalare:
Libero Adulterio (XXI secolo); Matrimonio animale (XX secolo, D'Annunzio);
Poligamia (300 DC); Poliandria (300 AC) & tanto per gradire:
Matrimonio con un fantasma (età imprecisata, Taiwan);
Matrimonio libero & Ratto (età della Pietra).
===Ergo: APOCALISSE. AMEN †♀♂

©@®