Liceo scientifico "Ettore Majorana" di Moncalieri (Torino), ITALY
Introduzione al progetto GLOBE
Il progetto GLOBE
(Global Learning and Observations to Benefit the Enviroment,
ossia "apprendimento e osservazioni globali a beneficio
dellambiente") è stato presentato negli Stati Uniti
il 22 aprile 1994 in occasione del "Earth Day" (giornata mondiale della terra)
ed ha avuto inizio lanno successivo nella stessa giornata.
Questo programma, al quale partecipano studenti e docenti di oltre
80 nazioni e 6500 scuole, ha un duplice scopo: scientifico ed educativo.
Scientifico in quanto i dati forniti dalle scuole vengono inviati
ad un gruppo di ricerca formato da scienziati che hanno il compito
di analizzarli per studiare lambiente nella sua globalità; educativo
poiché permette agli studenti di usare un metodo scientifico, di approfondire
le proprie conoscenze sullambiente, di esercitare luso di una
lingua straniera ed inoltre, poiché è un progetto su scala mondiale e
si serve di INTERNET, permette la comunicazione tra studenti di tutto il mondo
e il contatto con culture diverse.
GLOBE coinvolge scuole
primarie e secondarie di diversi indirizzi ed è differenziato a
seconda delle competenze e degli strumenti posseduti dalle varie
scuole. Di qui la definizione di due protocolli a livelli
diversi: "GLOBE1" e "GLOBE2". Il secondo è un ampliamento del primo:
implica una maggiore qualità dei dati e una strumentazione più
sofisticata, richiede ulteriori osservazioni - quali per esempio
unanalisi più accurata dellacqua piovana - e allarga
il proprio ambito allo studio del suolo e allidrologia.
Tuttora si sta elaborando un nuovo ampliamento "GLOBE3"
rivolto ad unindagine stagionale dellinquinamento,
condotta anche a scopo turistico.
GLOBE2, il protocollo che attualmente stiamo utilizzando, prevede quattro campi di osservazione: latmosfera, lidrologia, il suolo e la vegetazione. Losservazione atmosferica è quotidiana e comprende la temperatura, le nuvole, le precipitazioni liquide e solide; losservazione idrologica è almeno mensile e consiste nello studio fisico e chimico delle acque fluviali e marine; lesame del suolo prevede una campionatura anche settimanale del terreno con successive analisi; infine losservazione della vegetazione è trimestrale e riguarda il tipo e la quantità di vegetazione presente sul territorio. Preliminare alle misurazioni è la determinazione delle coordinate dei punti di osservazione; il rilevamento si attua "una tantum" per mezzo del GPS, strumento elettronico che fornisce le coordinate locali individuate da satelliti.
Al momento attuale presso la nostra scuola si sta effettuando lanalisi dellatmosfera; gli altri campi dosservazione si attiveranno entro lanno prossimo.
Realizzato dagli alunni della classe VE: Diego Grassini, Serena Irico, Eloisa Salina Borello.
A. S. 1998'99 GLOBE teacher: Giovanni Imbalzano
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