Alcuni di qeusti libri hanno un aspetto non proprio nuovo, a causa del continuo uso.

Il Giapponese per principianti.

Questo libro è il libro ufficialmente usato all'I.S.I.A.O. e nelle maggiori scuole di giapponese nel mondo. A causa del fatto che è unicamente scritto in iragana, catacana e kanji, è necessario conosce i tre tipi di scrittura per poterne usufruire. Per chi vuole imparare il giapponese è essenziale.

Atarashii Kanji

Questo libro è di ausilio al giapponese per principanti. Ne contiene gli ideogrammi con la traduzione in inglese. Utile per la dimensione dei kanji e per la numerazione dei tratti.

Gramatica Giapponese

Questo libro è utilissimo per imparare la grammatica giapponese. Molto esauriente nelle spiegazioni e relativamente semplice nelle spiegazioni. quello che all'inizio sembra un limite, ovvero le frasi d'esempio scirtte solo in Giapponese, con la traduzione a lato risulta essere un punto di forza.

501 Japanese verbs (in inglese)

La mancanza di ideogrammi si fa sentire in questa utilissima opera che contiene 501 verbi con tutte le sue declinazioni e tutti i modi. fino a poco tempo fa aveva un prezzo inaccessibile, ma nella seconda edizione hanno abbassato il costo rendendola acessibile a tutti.

Gramatica essenziale

Utile se si vuole portare con se per ripassare prima di un esame, o se non si desidera andare in vacanza con volumi troppo pesanti, semplice (forse troppo) nelle spiegazioni, e piacevole la traduzione in romaji e in italiano delle frasi d'esempio.

Dizionario Giapponese

Dizionario portatile italiano-giapponese, giapponese-italiano. Utile per conversazioni ma a mio avviso troppo facile da rompere (si è rotto dopo un mese dall'acquisto)

Dizionario Inglese-giapponese

Molto bello e utilissimo per le pronuncie scritte in romaji e in kanji. e' naturalmente necessaria una buona conoscenza dell'inglese...

Questo dizionario è utilissimo a patto che si conoscano i "gyou" dei kana. tutte ledefinizioni adizionali in giapponese sono scritte in kanji utile anzi necessario, ma purtroppo concepito da giapponesi per giapponesi.

Questo dizionario è utilizzabile solo da chi conosce i 2000 ideogrammi essenziali, o da chi è dotato di moltissima pazienza, dato che non esistono le pronuncie in kana nemmeno per la prima definizione. Per giapponesi.

Dizionario di kanji (in inglese)

Utilissimo per memorizzare i kanji e per trovare ideogrammi partendo dalla lettura, dal numero di tratti o dal radicale. Per chi intende imparare il giapponese o chi deve tradurre testi è essenziale

In inglese

Molto utile per chi vuole imparare a parlare giapponese senza dover leggere ideogrammi e kana. e' provvisto anche di una audiocassetta ha uan sezione grammaticale molto completa, forse addirittura migliore di alcuni libri di grammatica.

Libro di ideogrammi per bambini giapponesi.nonostante sia per la terza elementare è a un livello veramente difficile se riuscite a fare gli esercizi senza problemi potete iscrivervi agli esami del terzo anno della scuola giapponese.

Fine sezione apprendimento

Racconti e favole giapponesi, di facile lettura (per i bambini giapponesi di tre anni) pochiideogrammi forniti di furigana. illustrazioni molto belle. (regalo della mia amica Mari)

Libro di racconti molto piacevole da leggere per ragazzi. Ci sono i furigana.

Libro di storia utilizzato per il primo e il secondo anno di cultura dell' I.S.I.A.O. semplice da leggere e molto interressante, purtroppo la parte storica del periodo medioevale non è molto completa.

Utilissimo per l'approfondimento degli argomenti trattati, da non perdere.

Ogni commento è superfluo, quest'opera, a metà tra il trattato di antropologia e una sere di episodi storici, è assolutamente la massima opera scritta sul popolo del sol levante da una persona esterna a quel popolo. A volte un po pesante e di difficile lettura, ma ancora attuale dopo 50 anni.

Trattato di economia giapponese, interessante se siete economisti. molto utile per capire la trasformazione della società del giappone in una societa pseudocapitalistica, senza il passaggio del rinascimento da unaa dittatura monarichica a un sistema quasi democratico.

non ancora letto....