immergersi è divertente
una foto | il mio logbook | immergersi la prima volta
una foto torna all'indice
Quando si riemerge è talvolta necessario fare una sosta ad una certa profondità, in genere 5 metri, per alcuni minuti. E' detta sosta di sicurezza, ed ha lo scopo di permettere alla pelle di eliminare l'azoto in eccesso. La foto (jpg 10k) mi ritrae in una di queste soste...
il mio logbook torna all'indice
Immersioni dalla 6 alla 17: 27/4-2/5/97, Hurghada, Mar Rosso, Egitto
8 immersioni tra 10 e 19 metri, 4 immersioni da 22 a 31 metri. Fondali di sabbia, roccia e corallo. Mille colori, mille forme, gorgonie affascinanti. Pesci di moltissimi tipi: comuni pesci farfalla, pesci mimetici come il pesce pietra (mortale per l'uomo), pesci chirurgo, pesci pagliaccio in simbiosi con gli anemoni, grandi pesci napoleone, murene. Ho visto una murena attaccare una ragazza: per fortuna ha morso la pinna, ed è scappata subito. A 31 metri un relitto giace sull'orlo del baratro... Il mar Rosso non è un mare facile, dal punto di vista della navigazione: a causa del vento il 27/4/97 sono affondate tre imbarcazioni cariche di subacquei. La nostra barca ha soccorso i naufraghi di una di queste!
I luoghi delle mie immersioni: Falfulea, Small Giftun, Cannel, Erg Fatima, Fanadir, Tortle Bay, Godda Abu Muhadi, Godda Abu Hashish, Ummkamar, Shabrul, Carless Reef. Quest'ultimo è il sito più bello tra quelli citati.
Immersioni dalla 2 alla 5: 12-13/4/97, Portofino e S.Fruttuoso
Tra 7,5 e 17,5 metri di profondità. Buona visibilità. Fondali di sabbia e roccia, ed in profondità parete rocciosa. Pesci vari. Escursione al Cristo degli abissi, a S.Fruttuoso.
Prima immersione: 30/3/97, isola di Capraia, arcipelago toscano
12 metri di profondità. Buona visibilità. Fondale a prateria. Pesci immobili.
immergersi la prima volta torna all'indice
Sei un buon nuotatore? Ami il mare? Sei in buona forma fisica, senza difetti agli orecchi? Probabilmente hai tutti i requisiti per diventare rapidamente un buon subacqueo!
PADI è una organizzazione canadese, con uffici e rappresentanti in tutto il mondo. I suoi istruttori, sparsi per il mondo, organizzano, anche su richiesta, corsi di vario livello. Il primo gradino da superare è l'Open Water Diver: si tratta di un corso di iniziazione alle problematiche della subacquea. Le lezioni teoriche affrontano temi quali pressione e problemi connessi, conoscenza delle attrezzature, malattie del subacqueo e loro prevenzione. Le lezioni pratiche si svolgono in acque confinate per prendere contatto con le attrezzature ed abituarsi a reagire correttamente in varie situazioni. Alcune immersioni in mare completano il corso, che abilita all'immersione in coppia, a profondità non superiori ai 18 metri.
Per ulteriori informazioni, potete contattarmi via E-mail.
Ultimo aggiornamento: 8 maggio 1997