LICEO SCIENTIFICO STATALE "GUGLIEMO MARCONI"


PROGETTO PEER EDUCATION & LIFE SKILLS


CRONACA DEL PROGETTO CUI ADERISCE LA CLASSE III E DEL LICEO MARCONI

Per la classe II E il docente tutor è la prof. Elli; le alunne tutors sono Tamara Munarini e Lucia
Landonio.

Dicembre 1999:
Il primo incontro di formazione dei tutors, dei referenti e dei presidi delle scuole aderenti Dicembre 1999: il progetto viene presentato alla scuola. La Preside propone, in accordo con i docenti, che vi aderiscano tre classi seconde: vengono individuate le classi II A, II E, II F

Marzo 2000

della provincia di Milano ha luogo il 14/03/00 di pomeriggio, a Milano, nella scuola di via Dandolo. Rappresentanti del ministero della P .1. ed esperti psicologi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore presentano ai convenuti il progetto, illustrando le "life skills" come le abilità ritenute necessarie per affrontare efficacemente le esigenze ed i cambiamenti della vita quotidiana. Dopo il lavoro di gruppo per identificare dette life skills, s' invitano le singole classi ad identificare l'area o ambito nel quale lavorare.
La classe sceglie l'area della comunicazione.
Nello stesso periodo viene somministrato in classe un questionario relativo a come ciascuna componente (alunni, genitori, docenti) vede la scuola di appartenenza.

Maggio 2000


Nel secondo incontro di formazione, che ha luogo il 03/05/00 di mattina al Centro onnicomprensivo di via Natta, vengono chiarite le tappe e le modalità di realizzazione del progetto.
I risultati del progetto pilota di Cremona vengono illustrati e confrontati in un convegno di tre giorni (Cremona, giugno 2000) ai soli presidi e referenti scolastici delle scuole nazionali aderenti al progetto.

 


CRONACA DEL PROGETTO SECONDO LA CLASSE III F

A.S. 1999/2000

Dicembre 1999:

Nel mese di dicembre la preside sottopone all'attenzione dei docenti la proposta di progetto. La classe II F si mostra subito interessata e chiede alla prof. Ambrosetti la disponibilità a diventare tutor della classe. La docente accetta.

Il consiglio di classe ed il collegio dei Docenti approvano la partecipazione della classe al progetto, subordinando tale approvazione alla permanenza della docente nel consiglio di classe per tutti gli anni del progetto.
Vengono individuati dagli studenti per elezione i due peer educator: gli alunni Yuri Cagliesi e Musadique Latiff.

Marzo 2000

Il 14 marzo 2000 ha luogo il primo incontro di formazione in via Dandolo a Milano: vengono presentate le life skills ed i lineamenti del progetto ministeriale; viene fornito del materiale sulla sperimentazione già attuata a Cremona nel precedente anno scolastico.
I peer educator concordano con la tutor la strategia migliore per arrivare all'individuazione dell'area di miglioramento: si opta per delle interviste individuali a tutti i componenti della classe. I risultati emersi vengono poi ampiamente dibattuti in classe.
La classe individua concordemente la COMUNICAZIONE, quale area di miglioramento.
A tutte le componenti scolastiche coinvolte nel progetto viene somministrato un questionario sul clima scolastico.

Maggio 2000

Il 3 maggio 2000 ha luogo il secondo incontro di formazione, al Centro Omnicomprensivo di via Natta, 11 a Milano. È presente, oltre ai rappresentanti del Provveditorato di Milano e dell'IRRSAE Lombardia, la dott. Giovanna Boda, consigliere del ministro per le politiche giovanili, che illustra le modalità di attuazione del progetto.

A Cremona nei giorni 2-3-4 giugno 2000 si svolge la Conferenza "Peer education e life skills", in cui i peer educators, i tutors ed i capi d'istituto si confrontano sulle esperienze di peer education già compiute ed in fase di progettazione.

Cronaca del progetto cui aderisce la classe III G del liceo scientifico G. Marconi

Dicembre 1999:
il progetto viene presentato alla scuola. La Preside propone, in accordo con i docenti, che vi aderiscano tre classi seconde: vengono individuate le classi II A, II E, II F .
Per la classe Il A il docente tutor è la professoressa Bertolotti, le alunne tutors sono Giulia Colombo e Miriam Stallone.

Marzo 2000

Il primo incontro di formazione dei tutors, dei referenti e dei presidi delle scuole aderenti della provincia di Milano ha luogo il giorno 14 marzo 2000 di pomeriggio, a Milano, nella scuola di via Dandolo.Rappresentanti del Ministero della Pubblica Istruzione ed esperti psicologi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore presentano ai convenuti il progetto, illustrando le "life skills" come le abilità ritenute necessarie per affrontare efficacemente le esigenze ed i cambiamenti della vita quotidiana. Dopo il lavoro di gruppo per identificare dette lite skills, s'invitano le singole classi ad individuare l'area o ambito nel quale lavorare.
La classe sceglie l'area della comunicazione. ,
Nello stesso periodo viene somministrato in classe un questionario relativo a come ciascuna componente (alunni, genitori, docenti) vede la scuola di appartenenza.

Maggio 2000

Nel secondo incontro di formazione, che ha luogo il 3 maggio 2000, di mattina, al centro omnicomprensivo di via Natta, vengono chiarite le tappe e le modalità di realizzazione del progetto.