Liceo Scientifico Statale Marconi - Milano

Progetto Peer education 2000

Settembre: cambiano le classi e un tutor

Due delle tre classi coinvolte hanno visto modificata la propria composizione all'inizio dell'anno; per questa ragione gli alunni di II A, trasferitisi in III G, hanno chiesto di continuare nel progetto. Anche la classe III E, nonostante i nuovi membri non avessero partecipato alla prima fase del progetto, ha scelto di continuare. La classe III F, che non ha affrontato nessun cambiamento, prosegue nel lavoro di formazione e di progettazione. Alla prof. Elli, tutor della II E, subentra (causa trasferimento) il prof. Petronelli; restano confermate le prof. Bertolotti dalla II A alla III G, e la prof. Ambrosetti, dalla II F alla III F.

Ottobre: il progetto entra nel POF

Con i Consigli di classe di fine settembre e le varie riunioni del Collegio dei Docenti il progetto è avviato ad entrare nel POF, sebbene con modalità diverse da classe a classe.

III E
1 modulo mensile di 50' a rotazione nell'orario dei vari docenti Il monte ore settimanale della classe non permetteva di aggiungere ulteriori moduli da destinare all'attività di progetto.
III F
1 modulo settimanale in compresenza tra Lettere, Fisica e Matematica PNI Il lavoro viene svolto a rotazione dai docenti per attività di discussione, sintesi e sviluppo delle abilità nell'uso delle tecnologie informatiche. Si appoggia ad un modulo di fisica.
III G
1 modulo aggiuntivo settimanale affidato alla tutor Il modulo può essere aggiunto al monte ore settimanale, senza appesantimento dell'orario, trattandosi di classe non sperimentale.

Novembre: ci si prepara al seminario di Orvieto

Gli studenti elaborano il progetto da presentare agli altri peer educators ad Orvieto.

Area di miglioramento
Attività
III E comunicazione 1. Istituzione di un diario di classe con pensieri, foto, ecc.
2. Dibattiti.
3. Gita scolastica
III F comunicazione

1. Dibattiti
2. Costruzione di un ipertesto
3. Diario di classe

III G comunicazione

1. Istituzione di un diario di classe con pensieri, foto, ecc.
2. Dibattiti.
3. Gita scolastica

Durante il seminario di Orvieto (21-24 novembre 2000), il capo d'istituto, i peer educators ( compreso il referente d'istituto per gli studenti, di IV B) e i tutores seguono il programma di formazione.

Al loro ritorno i docenti si apprestano a riferire ai colleghi dei vari Consigli di classe il percorso compiuto, elaborando uno scritto sulle idee-forti emerse nei lavori.

Gli studenti ripropongono ai compagni gli esercizi svolti al seminario, finalizzati all'acquisizione di competenze legate al problem solving.

Dicembre: pubblicazione dello scritto sul sito web della scuola

Gennaio-maggio: i progetti procedono come previsto nelle singole programmazioni.

17 maggio 2001: grazie all'équipe del prof. Braibanti tutte le scuole di Milano aderenti al progetto partecipano ad una giornata di formazione per dirigenti, tutors, peer educators, referenti provinciali e d'istituto.

 

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