Settembre: cambiano le classi e un tutor
Due delle tre classi coinvolte hanno visto modificata la propria composizione all'inizio dell'anno; per questa ragione gli alunni di II A, trasferitisi in III G, hanno chiesto di continuare nel progetto. Anche la classe III E, nonostante i nuovi membri non avessero partecipato alla prima fase del progetto, ha scelto di continuare. La classe III F, che non ha affrontato nessun cambiamento, prosegue nel lavoro di formazione e di progettazione. Alla prof. Elli, tutor della II E, subentra (causa trasferimento) il prof. Petronelli; restano confermate le prof. Bertolotti dalla II A alla III G, e la prof. Ambrosetti, dalla II F alla III F.
Ottobre: il progetto entra nel POF
Con i Consigli di classe di fine settembre e le varie riunioni del Collegio dei Docenti il progetto è avviato ad entrare nel POF, sebbene con modalità diverse da classe a classe.
III
E
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1 modulo mensile di 50' a rotazione nell'orario dei vari docenti | Il monte ore settimanale della classe non permetteva di aggiungere ulteriori moduli da destinare all'attività di progetto. |
III
F
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1 modulo settimanale in compresenza tra Lettere, Fisica e Matematica PNI | Il lavoro viene svolto a rotazione dai docenti per attività di discussione, sintesi e sviluppo delle abilità nell'uso delle tecnologie informatiche. Si appoggia ad un modulo di fisica. |
III
G
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1 modulo aggiuntivo settimanale affidato alla tutor | Il modulo può essere aggiunto al monte ore settimanale, senza appesantimento dell'orario, trattandosi di classe non sperimentale. |
Novembre: ci si prepara al seminario di Orvieto
Gli studenti elaborano il progetto da presentare agli altri peer educators ad Orvieto.
Area
di miglioramento
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Attività
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III E | comunicazione | 1.
Istituzione di un diario di classe con pensieri, foto, ecc. 2. Dibattiti. 3. Gita scolastica |
III F | comunicazione |
1. Dibattiti |
III G | comunicazione |
1. Istituzione di
un diario di classe con pensieri, foto, ecc. |
Durante il seminario di Orvieto (21-24 novembre 2000), il capo d'istituto, i peer educators ( compreso il referente d'istituto per gli studenti, di IV B) e i tutores seguono il programma di formazione.
Al loro ritorno i docenti si apprestano a riferire ai colleghi dei vari Consigli di classe il percorso compiuto, elaborando uno scritto sulle idee-forti emerse nei lavori.
Gli studenti ripropongono ai compagni gli esercizi svolti al seminario, finalizzati all'acquisizione di competenze legate al problem solving.
Dicembre: pubblicazione dello scritto sul sito web della scuola
Gennaio-maggio: i progetti procedono come previsto nelle singole programmazioni.
17 maggio 2001: grazie all'équipe del prof. Braibanti tutte le scuole di Milano aderenti al progetto partecipano ad una giornata di formazione per dirigenti, tutors, peer educators, referenti provinciali e d'istituto.