CaldonazzoC2

Valsugana - Caldonazzo

Sempre a questa "Festa della mela" erano presenti anche delle bancarelle con esposti in vendita dei cioccolatini tipici della provincia di Cuneo, i noti "cuneesi". Per giustificare la presenza di prodotti "tipici" piemontesi ad una esposizione di prodotti "tipici" trentini il venditore in questione aveva pensato bene di appendere ad un albero un grande cartello riportante la dicitura: -Cioccolatini alle mele- (notarlo dietro alla bilancia) Tali cioccolatini in effetti c'erano, ma erano un tipo solo in mezzo alle decine di altri gusti (rum whisky cognac barolo caffé ecc.), aromi non propriamente di origine trentina.

- E poi, mi chiedo, le mele che c'erano dentro in quei cioccolatini saranno state mele del trentino, o saranno state mele di chissà dove? -

Altra annotazione divertente: le bancarelle dei cioccolatini si erano appropriate degli unici alberi che c'erano, in quanto, si sa, la cioccolata teme il caldo, e quello era l'unico spazio all'ombra disponibile. Gli altri bancarellari quindi erano stati costretti a stare tutto il giorno sotto al sole: osservandoli bene in viso li ho visti proprio "cotti", ovvero belli rossi sudati incerti sulle gambe e allegri, sia appunto per il caldo sole, sia però anche per gli effetti della necessità di andare a dissetarsi di frequente al bar col -stavolta veramente- "tipico" prodotto trentino di contenuto alcolico medio ..... (per chi non avesse capito, i era pieni de teroldec !!)

28 settembre 1997


Successiva                                                                                                                                                                       .

Precedente                    Indice fotografie                    Home