MIKENET
Glossario dei principali termini di Internet

HomeBackCercae-mail

ACCOUNT - Abbonamento. Per fruire dei servizi offerti dal provider è necessario un account.

BAUD - E' l'unità di misura per misurare la velocità attraverso la quale i computer comunicano tra di loro scambiando informazioni. Per semplicità può essere comparata al numero di bit trasmessi in un secondo.

BBS - Bulletin Board System. Sistema pubblico o privato al quale si accede via modem per inviare o ricevere messaggi o software.

BPS - Bit per secondo.Unità di misura della volocità di trasmissione dati.

BOUNCED MAIL - La posta elettronia che viene restituita al mittente quando si verifica un errore dell'indirizzo specificato o il computer host non è in grado di ricevere.

BUFFER - Segmento di memoria riservato alla registrazione di dati che poi dovranno essere trasmessi, elaborati o memorizzati.

BROWSER - Il programma che consente di utilizzare le risorse offerte da Internet, ad esempio Netscape Navigator o Microsoft Internet Explorer.

CHAP - Challenge Handshake Authentication Protocol. Sistema di cifratura delle password che viene usato per verificare l'identità del client che richiede l'accesso. La verifica viene eseguita al momento della connessione e può essere ripetuta in qualsiasi momento.

CHAT - Discussioni che si possono effettuare sulla rete.

CLIENT - Sistema che interpreta i dati provenienti da un altro sistema detto server.

DAEMON - Demone . In Unix è un programma che funziona costantemente in background che entra in azione su richiesta di altri programmi. E' l'omologo del TSR del Dos. Un titpico programma Unix Daemon è quello che si incarica di gestire il traffico di posta elettronica.

DOMINIO - E' il nome dell'host con il quale quosto viene identificato in modo univoco sulla rete. Il nome del dominio, insieme a quello dell'utente costituito dallo user ID separato dal carattere @, costituisce l'indirizzo e-mail dell'utente.

DOWNLOAD - Scaricare . Operazione che consente di trasferire files da un host remoto al proprio personal computer locale.

DNS - Domain Name System. Nome con cui viene identificato un sistema in Internet. Permette di utilizzare indirizzi alfanumerici invece di indirizzi numerici formati da quattro gruppi di cifre .

E-MAIL - Electronic Mail . Posta elettronica. Sistema mediante il quale un utente connesso alla rete può inviare un messaggio ad un qualunque altro utente connesso ad un host.

FAQ - Frequently Asked Question. Domande ricorrenti, contenute in un database , relative a domande e risposte su un certo tipo di argomento. Se si hanno dei dubbi o degli interrogativi su un problema hardware, ad esempio, è opportuno visionare questi files prima di inviare una e-mail per esporre il problema e richiedere una risposta.

FTP - File Transfer Protocol. Protocollo di trasferimento file. Protocollo utilizzato per trasferire file da siti Internet al proprio computer o viceversa. Questo protocollo è in grado di scambiare files anche su computer diversi.

GIF - Graphic Interchange Format. Formato per la codifica e la memorizzazione di immagini. Un' immagine gif può contenere al massimo 256 colori. E' molto utilizzata in Internet per il ridotto ingombro dei file.

HOST - Computer collegato alla rete che ospita servizi e risorse e dà accesso al proprio spazio virtuale a chiunque navighi su Internet. I nomi degli host sono costituiti da diverse parti che sono legate fra loro da punti, ad esempio haha.clip.com. Il nome dell'host viene decodificato da destra verso sinistra. Il primo segmento destro viene chiamato zona (com) , alla sua sinistra il nome della società, scuola o organizzazione (nell'esempio clip) . La parte a sinistra identifica il computer specifico all'interno di quell'organizzazione. Vale la pena ricordare che che nelle organizzazioni più grandi i nomi degli host possono avere ancora più suddivisioni. Se la zona è costituita da tre caratteri si tratta di un'organizzazione e il suo codice a tre lettere ne indica il tipo: 

Zona Tipo di organizzazione
com Commerciale
edu Istituzione educativa
gov Ente o dipartimento governativo
int Organismo internazionale
mil Militare

 Se la zona è costituita da due soli caratteri identifica un nome geografico , alcuni esempi :

Zona Nazione
at Austria
be Belgio
br Brasile
ca Canada
es Spagna
fr Francia
jp Giappone
mx Messico
it Italia
nl Paesi Bassi
es Spagna
us Stati Uniti d' America
uk Regno Unito

HTML - Hyper Text Markup Language. Linguaggio per la codifica di documenti ipertestuali. E' il linguaggio di programmazione per realizzare pagine di Internet. Attualmente sono state rilasciate le specifiche di HTML 3.2.

HTTP - Hypertext Transfer Protocol . Protocollo che rappresenta il modo in cui i browser e i server si scambiano le informazioni sulle pagine da visualizzare.

IP Number - E' un indirizzo a 32 bit scritto in una sequenza di quattro gruppi di numeri (da 0 a 255) separati da punti. L'intero numero IP (ad es. 192.145.24.66) individua una particolare macchina nell'ambito della rete. Gli indirizzi possibili sulla rete sono 4.294.967.296 (ossia 232 ).

ISDN - Integrated Service Digital Network. Rete pubblica digitale che offre canali digitali ad altissima velocità di trasmissione .

JAVA - Linguaggio di programmazione inventato dalla Sun, per creare applicazioni interattive su Internet.

JPEG - JPG Joint Photographic Experts Group. Formato di compressione delle immagini che consente di perdere da ogni immagine le informazioni meno significative mantenendo la completezza delle immagini stesse. Nella tabella che segue è possibile rilevare le differenze tra i diversi tipi di immagine, salvate con diversi fattori di compressione, e il relativo risparmio in byte rispetto all'immagine originale (n.1) :

N.   Fattore di compressione Dimensione (byte) Byte risparmiati rispetto alla n. 1
1 - 1.570 -
2 25 562 1.008
3 40 509 1.061
4 50 477 1.093

LINK - Collegamento a una pagina Internet che può trovarsi sullo stesso computer o dall' altra parte del mondo.

MAILBOX - Casella postale per la ricezione e l'ivio della posta elettronica.

MIME - Protocollo per lo scambio di messaggi multimediali.

MODEM - MODulator - DEModulator, modulatore demodulatore. Apparecchio utilizzato per collegare un dispositivo (computer) ad una linea telefonica per consentire la trasmissione dei dati ad un' altro dispositivo.

MOTORE DI RICERCA - Data Base, elenco nel quale sono contenuti milioni di indirizzi di pagine Internet. Grazie a questi sistemi è possibile effettuare ricerche per parole o per argomento.

NETIQUETTE - Comportamento da tenere utilizzando i servizi sulla rete Internet al fine di non disturbare o arrecare fastidio agli altri utenti.

NEWSGROUP - Gruppo di discussione. In Internes indica una conferenza su un argomento specifico al quale si può partecipare leggendo i messaggi in bacheca o spedendone altri.

PAP - Password Authentication Protocol. Protocollo di autenticazione della password. Protocollo che fa parte del PPP e prevede una cifratura della password inserita dall'utente che effettua una connessione.

PASSWORD - Parola d'ordine. Insieme di caratteri che un utente deve fornire al sistema per accedere a determinate risorse.

PPP - Point to Point Protocol. Protocollo per effettuare un collegamento TCP/IP per mezzo della linea telefonica.

SERVER - Dispositivo di una rete che mette a disposizione le proprie risorse.

SHAREWARE - Programma commerciale distribuito e provato gratuitamente ma che richiede il pagamento di una tariffa per una licenza d'uso nel caso in cui l' utente decida di usarlo dopo un periodo di prova.

SITO - Termine con il quale si indica un assieme di pagine presenti sul Web.

SMILEY - Le faccette che compaiono in genere nei messaggi di posta elettronica. Si ottengono con i soli caratteri disponibili sulla tastiera. Qualche esempio (vanno guardati inclinando la testa a sinistra) :

Smiley Significato
<:-( Disappunto
8-) Eccitazione
:-) Felicità
:-/ Indifferenza
:-( Infelicità, tristezza
:'-( Pianto
:-D Risate
:-O Sorpresa
:-< Sono triste
;-) Strizzatina d' occhio
@-'-, - Una rosa per te
:-P Fare la linguaccia

TCP/IP - Transfer (o Transmission) Control Protocol/Internet Protocol. Protocollo di trasmissione dati usato dai computer connessi alla rete Internet .

UPLOAD - Operazione mediante la quale si trasferiscono dati dal proprio computer ad un altro sistema remoto presente sulla rete.

URL - Uniform Resource Locator. Indica un indirizzo Internet.

USER NAME - Nome con il quale un utente viene identificato su un host. L' abbinamento User Name + password è la chiave per accedere ad un sistema in rete.

VRML - Virtual Reality Modeling Language. Linguaggio di programmazione per creare ambienti grafici tridimensionali.

WWW - World Wide Web. "Ragnatela di ampiezza mondiale". Identifica le risorse che in Internet possono essere utilizzate mediante il protocollo HTTP usando un Web browser.


[ MIKENET Home Page | Inizio documento ]

e-mail : mikenet@iol.it