Filosofie e principi delle scuole di arti marziali del gioco di Ken

 

Introduzione

 

Nel mondo di Ken esistono varie scuole di arti marziali ; si differenziano tra di loro , non solo per i colpi , ma anche e principalmente , per la filosofia e la dottrina che stà dietro questi colpi.

Senza una conoscenza adeguata della dottrina della propria scuola , un guerriero non potrà mai perfezionarsi anche nei colpi.

Le scuole di arti marziali possono dividersi in scuole minori e maggiori , ma anche in chiare e oscure.

 

Qui di seguito c’è un elenco delle scuole presenti nel regolamento del gioco di Ken con la loro filosofia di base e principi che le regolano (Tutto estratto dalle regole originali Nexus).

 

SACRA SCUOLA DI HOKUTO

 

La scuola di Hokuto è una delle più micidiali scuole esistenti ; ha 1900 anni di storia alle spalle ed è l’erede diretta della più antica Arcana arte di Hokuto ;  l’insegnamento principale della scuola è quello di imparare a focalizzare i sentimenti come rabbia e desiderio per colpire determinati punti del corpo umano detti Tsubo per dare luogo agli effetti più straordinari.

Per questa sua pericolosità la scuola viene tramandata solo ad una sola persona , mentre gli altri adepti imparano solo i colpi di base.

Il simbolo di Hokuto è l’orsa maggiore e il suo segreto è la rabbia “ che rende il corpo più forte dell’acciaio”.

La componente principale è  “CUORE”.

 

DIVINA SCUOLA DI NANTO

 

Se Hokuto è il lato Yin della  realtà , Nanto è il lato Yang ; infatti le sue tecniche mirano a distruggere l’avversario dall’ esterno.

Ha 2000 anni di storia ; è guidata da 6 Sacri Pugni che sono a capo delle 108 discipline in cui è divisa la scuola ed erano i guardiani dei 6 cancelli del palazzo imperiale ; ogni disciplina ha propri colpi e solo quelli di base sono in comune tra tutte.

Il segreto di Nanto stà nell’improvvisazione e nell’istintività.

Il suo simbolo è la Croce del Sud e la componente principale è l’ “ISTINTO”.

 

PRODIGIOSA SCUOLA DI GENTO

 

La scuola di Gento ha 2100 anni di storia ; il suo compito primario è la custodia dell’imperatore , compito a cui si dedicano con fanatismo e lealtà incrollabile.

Il guerriero di Gento usa lo spirito come arma , lanciandolo come energia in grado di attaccare le molecole della materia , bruciandola congelandola o disintegrandola.

Gento predilige tecniche statiche e predilige le rotazioni del corpo al movimento.

Il simbolo di Gento è la stella Nova e la componente principale è la “MENTE”.

 

PODEROSA SCUOLA DI MONTEFIORITO

 

Montefiorito è una scuola minore ; è un insieme di tecniche derivate dal sumo e dalla lotta , basata su prese , spinte e proiezioni.

E’ priva dei colpi esoterici delle scuole maggiori e quindi i suoi adepti sono spesso vittime dei praticanti delle arti maggiori.

La componente principale è il “CORPO”.

 

SANTA SCUOLA DI HOKUTO-KORYU

 

La scuola di Hokuto-Koryu è stata fondata Koryu dopo aver rinunciato a competere per la successione di Hokuto ; deriva direttamente dalla scuola di Hokuto ma ne accentua le capacità difensive e i suoi adepti sono vincolati ad un rigido codice morale che gli impone di combattere solo se attaccati e chi viola queste regole viene bandito dalla scuola.

La componente principale è il “CUORE”.

 

ARCANA ARTE DI HOKUTO

 

L’Arcana Arte è la più antica delle scuole maggiori ; infatti ha ben 4000 anni di storia. Fu abbandonata dopo che si scoprì che portava alla follia chi la praticava esclusi i membri principali della famiglia Hokuto.

Per 4000 anni fu tramandata solo al successore di Hokuto ; i suoi colpi si basano sullo sfruttamento dell’ energie negative  , in particolare dell’aura omicida ; chi è posseduto dallo spirito dell’arcana arte sembra essere posseduto dal demonio.

Gli adepti di Hokuto –Jen  hanno a disposizione più Tsubo di quelli di Hokuto , potendo sfruttare anche quelli proibiti.

Il segreto di Hokuto-Jen è il Male.

 

SANGUINARIA SCUOLA DI SHURA

 

La scuola di Shura è la madre di tutte le arti maggiori , anche se adesso è considerata una scuola minore dato che i suoi colpi esoterici sono andati perduti con il manuale dello Shuratan , il libro in cui sono contenuti tutti i segreti degli Shura.

Gli shura non sfruttano le energie interiori per eseguire i loro colpi , ma assorbono l’energia dall’esterno per scagliarla con i loro colpi ; per questo motivo non sfruttano l’aura.

Per gli shura l’essenziale è vincere e non esitano ad usare qualunque metodo ,  anche trappole , per ottenere la vittoria.

Sono in grado inoltre di combinare i loro colpi in un unico colpo aumentandone gli effetti.

Il segreto di Shura è la combinazione.