Daniele Zampighi: "Un bel sabato, soprattutto divertente..." Ieri sono uscito a Marina di Ravenna, dal Circolo Velico Vi ricordo che 15 giorni fa ci ho lasciato la poppa del contender e quindi ero un po’ sulle spine (Il contender ha un timone fisso che pesca circa 1 m).
Ho seguito l'amico Stefano anche lui col Contender, ma decisamente più bravo, che portando la barca un po’ più al largo e prendendo il timone in mano appoggiato al bottazzo portava la barca in acque più profonde, inseriva il timone e partiva (c’è da fare lo slalom tra le banchine prima di uscire). Bene io lo imito, quale metodo migliore che l'imitazione? Però non mi è riuscita bene la manovra anzi...e mi sono ritrovato contro il pontilino in acque basse combinato in maniera che non riuscivo neanche a muovermi.
È arrivato un gommoncino di 2 metri che molto gentilmente mi ha tirato fuori dai pasticci. Raggiunto finalmente acque più profonde ho inserito il timone e via.... con Stefano e con un bello scirocco (5-6 mt/sec) siamo usciti dalle dighe foranee. C'era anche un po’ di onda che ha aumentato il divertimento (ogni tanto Stefano mi doveva aspettare, sapete una scuffia qua, una là...). Al rientro mi cominciano a venire i dubbi e mi preparo la strategia per poter atterrare senza distruggere la poppa o chissà che cosa; vicino a riva faccio un girotondo per vedere meglio cosa fare ed intanto arriva Stefano al lasco che mi dice: - Guarda si fa così.... - Io lo imito (aridaje) ma faccio a tempo a togliere il timone e la barca mi va all'orza e mi porta contro le barriere di ferro che servono alla costruzione del Marinara.
Scena: io che con una mano sono disperatamente attaccato alla barriera cercando di non far picchiare la barca, vento di prua che mi fa sbattere il boma contro le sopraccitate barriere e la gente che passa che comincia a fermarsi per gustarsi la scena dello scemo. Con l'altra mano riesco a mollare la drizza e la vela scende: Ok ma adesso? Arriva Stefano (gli rideva anche il culo - tipica espressione emiliana-) con un gommone e comincia a togliermi dai pasticci. - Attento che ora ti mollo - e così dicendo mi danno la spinta finale verso riva....ed io scuffio. Non sarebbe niente sennonché il fondale è melmoso (Che schifo) e pieno di alghe verdi (ancora più schifoso) la testa dell'albero mi si conficca sul fondo e lo scafo si incastra nel pontilino.
FANTOZZI mi fa un BAFFO a ME !!!!!
Non ho rotto niente, abbiamo riso e mi hanno sfottuto un po’, ma me lo merito.
Comunque è stato un bel pomeriggio di vela e...risate
INDICE