MARIO LIVRAGHI

professore di musica-mlivrag@iol.it

 

 

Home
CURRICULUM
AREA STUDENTI
LINKS
GUESTBOOK
FORUM
AGGIORNAMENTI

Su ] DIDATTICA GENERALE ] DIDATTICA MUSICALE ] [ MIDI ]

SITI MIDI

In questa sezione si trovano siti con archivi midi on line gratuiti per il genere classico e a pagamento per la musica recente.Questa differenza esiste poiché ci sono delle leggi che tutelano i diritti d'autore vietando la diffusione gratuita sul web di brani moderni

 

www.classicalarchives.com

E una straordinaria biblioteca midi di brani antichi e classici.Ovviamente mancano tutte le opere di quegli artisti contemporanei per ragioni legate ai diritti d'autore.Di alcuni brani esistono trascrizioni.Completamente gratuito.
 

www.arsmusica.it

E un elenco di siti utili alla ricerca di brani classici in formato midi. Anche se non tutti i links funzionano, questa pagina rimane comunque un mezzo utile per allargare l'orizzonte della ricerca.Consiglierei di consultarlo solo dopo aver visitato www.classicalarchives.com.

 

www.recmusic.org

Non è una pagina particolarmente ricca di titoli, ma ha il grande vantaggio di inserire il testo,visualizzabile con adeguati programmi, in manieratale che si possa realizzare un karaoke con i brani vicali classici.

Molto utile l'elenco dei links midi al termine della pagina.

 

archivio links  midi files

Qui si può trovare veramente di tutto. Dal repertorio antico alla musica popolare, dal classico al moderno.Se non si trova qui ciò che si vuole sarà difficile trovare altre mappe  di navigazione.

 

siti midi natalizi

www.html.it/natale/midi.htm

www.geocities.com/Heartland/1373/midinatale.html

www.lockergnome.com/midi

In occasione dell'avvicinarsi del periodo natalizio non poteva non mancare la segnalazione di alcuni siti con pagine specificamente dedicate al midi natalizio. Ce ne sono per tutti i gusti, dal classico al gospel fino alla composizione originale.
 

www.midionline.it/index.asp

Questo sito in italiano offre un ricco archivio midi, per poter accedere bisogna solamente registrarsi e dichiarare di fare un uso privato del materiale che si scaricherà.