Biografia*


In una lettera all'IMTA (International Modeling and Talent Association), Katie Holmes scrive: "Per anni ho trascorso molto tempo seduta davanti alla TV dalle 19 alle 19.30 per ascoltare John Tesh e Mary Hart informarmi su quale star avesse girato quale nuovo film, chi frequentava chi, e quale fosse il nuovo attore o attrice emergente. Hollywood e le sue numerose storie di successo sembravano estremamente e certamente lontane da un mondo col quale io non ero solita entrare in contatto".
Una combinazione di naturale bellezza, innato talento, e carisma hanno aiutato Katie Holmes a diventare una di quelle storie di successo che lei guardava attraverso la sua TV. Già, all'età di 19 anni, è proprio lei ad essere nominata come la giovane attrice di Hollywood emergente.
E' meglio conosciuta per il suo ruolo del sarcastico e disperato maschiaccio Joey Potter, miglior amica di Dawson Leery nel serial adolescenziale di successo "Dawson's Creek" della WB.
Katie può anche essere vista come Rachel nel triller adolescenziale, "Disturbing Behavior", diretto da David Nutter. Ha poi ruoli in altri due film, "Killing Mrs. Tingle" (scritto e diretto da Kevin Williamson), in cui è protagonista, e "Go" (diretto da Douglas Liman).

Katie comincia la sua carriera di attrice con una produzione teatrale presso la sua scuola superiore, Notre Dame Academy, scuola cattolica femminile nella sua città natale di Toledo, in Ohio. Proviene da una "super-atletica" famiglia, è la più giovane di tre sorelle e un fratello, e ammette che nonostante i suoi sforzi, è "spaventosa" negli sports. Katie trova il suo posto in teatro, benchè, non ha mai sognato di potercela fare come attrice professionista a causa delle sue radici del Midwest. Tuttavia, nel Luglio 1995, assiste all'annuale convegno dell'IMTA, "Hooray for Hollywood" a New York, dove colpisce il talent manager Al Onorato, che la incoraggia ad andare a Los Angeles per un pilota in TV. Sei mesi dopo, vince un piccolo ruolo in "The Ice Storm" di Ang Lee, un film basato sul romanzo omonimo di Rick Moody. Poco dopo questo, a Katie viene offerta la parte di Buffy Summers in "Buffy the Vampire Slayer" della WB. Comunque lei rifiuta per completare il liceo.

Di fatto, seguì il suo debutto sul grande schermo in "The Ice Storm", con la parte di Lola in una produzione della sua scuola, "Damn Yankees". Come più volte è stato detto, questo quasi le costò il ruolo di Joey Potter, che lei rifiutò per non mollare i compagni di classe alla prima, nel momento delle audizioni di "Dawson's Creek". Comunque, il creatore e scrittore di DC, Kevin Williamson, fu così impressionato dal suo provino su nastro, fatto nella sua cantina con la madre nella parte di Dawson, che fu disposto a rivederla. Nel Settembre 1998, Kevin Williamson, racconta il suo primo "incontro" con Katie così: "Non dimenticherò mai il giorno che, dopo settimane di ricerche per l'attrice di Joey, ricevemmo il nastro [dell'audizione di Katie]. Dopo averlo visto, ognuno nella stanza era senza parole".

Katie si diploma presso la Notre Dame Academy nel Giugno del 1997 e inizia a girare "Dawson's Creek" dopo quell'estate. Rinvia dunque l'iscrizione alla Columbia University. Al momento, vive a Wilmington, nel North Carolina, dove ha comprato una casa. Katie ha certamente percorso un lungo cammino dai sogni su Hollywood che faceva davanti alla sua TV, ed è una scommessa già vinta il fatto che abbia un'eccitante e interessante carriera di successo davanti a lei. Come Katie stessa dice nella "Fanatic's Guide to Dawson's Creek",: "E' travolgente - ieri ero solo una normale ragazza di Toledo. Ora ho un mio personale sito web."


*Si ringraziano Shanice "Trouz" House e tutto lo staff di www.katie-holmes.com per la collaborazione e per avermi concesso la possibilità di tradurre questo documento per voi.


Ma non è finita qui ... clicca sotto per vedere la seconda pagina !!!

Pagina 2



Torna a Katie Indice


HOME PAGE

Ultimo aggiornamento: 31 dicembre 2000

Accessi dal 7 agosto 2000