home page - torna indietro 


Fase notturna

In molte occasioni le battaglie delle Guerre Napoleoniche furono combattute su due o tre giorni: Dresda, Wagram e Eyalu. Se l'ultimo turno di uno scenario è stato completato senza che una delle due parti abbia abbandonato il campo causa del raggiungimento del livello di demoralizzazione dell'esercito, i giocatori possono non accontentarsi di contare i punti vittoria per determina il vincitore e decidere di continuare la battaglia il "giorno dopo". Tra i giorni c'è un periodo di notte in cui gli eserciti si possono raggruppare per gli ulteriori combattimenti. Le truppe di entrambe le parti rompono il contattore e deve essere stabilita una separazione tra le forze contrapposte.

Passo uno

Alla conclusione del giorno tutte le unità dislocate vicino a quelle nemiche devono essere ritirate di almeno 10 cm. Se una delle parti tiene una posizione chiave è l'unità avversaria che deve ritirarsi.

Passo due

Ogni cannone separato dagli artiglieri che si trovi entro la linea di schieramento nemica è rimosso dal tavolo (catturato).

Passo tre

Si spengono tutti gli incendi.

Passo quattro

Tutte le truppe eccetto i picchetti, dormono attorno al fuoco sino all'alba, occorre verificare che le sentinelle siano all'erta facendo un test.

Passo cinque

Si rimpiazzano se necessario tutti i generali eliminati.

Passo sei

Si rimettono sul tavolo le unità uscite dal tavolo, entro il raggio d'azione del loro comandante; per loro sono recuperate 1/4 delle basi perse

Passo sette

Tutte le fanterie e le cavallerie sul tavolo recuperano un terzo (arrotondare per difetto tutte le frazioni) delle perdite subite per qualsiasi motivo. Si eliminano tutti i fattori di disordine, stanchezza e scarse munizioni. Le unità possono essere eliminate e le basi residue trasferite ad altre dello stesso tipo appartenenti allo stesso corpo, purché non eccedano gli standard degli army list. Unità di cavalleria o fanteria possono essere trasferite da una divisione all'altra se dello stesso corpo.

Le divisioni possono essere trasferite da un corpo ad un altro, con la limitazione che un corpo non può ridursi a meno di una divisione. Se effettuate le riorganizzazioni un generale di divisione si trova senza unità deve essere rimosso dal gioco. A prescindere dal numero d'unità rimaste dopo la riorganizzazione, il livello della demoralizzazione dell'esercito si abbassa del 10% rispetto a quello del giorno precedente.

Passo otto

Possono essere eseguiti lavori genio durante i turni notturni.

Passo nove

Durante i turni notturni ogni unità può essere mossa sul tavolo alla velocità normale della colonna di marcia, non importa in che formazione si trovi, e non può avvicinarsi entro 150 cm. ad unità nemiche. Alla fine d'eventuale movimento notturno le unità possono essere poste in qualsiasi formazione o direzione che si desidera. I turni notturni terminano allo spuntare dell'alba.


Gruppo Murat - ARS Napoli