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Campi di Gloria
Quesiti ?      

 


murat@iol.it

A. Procedura del Cambio dell'Ordine?

Es. Napoleone desidera far avanzare la divisione di Gazan sul Pratzen. Il Comandante del Corpo di Gazan è Soult. L'ordine deve passare da Napoleone a Soult (36 cm.) e da Soul a Gazan (20 cm.). LA catena di Comando totale è 56 cm. I valori dei comandanti della catena sono: Napoleone (E=1), Soult (E=1), Gazan (G=2) per un totale di 4.
Incrociando questo valore con la distanza sulla tabella è che il numero dei turni affinché il nuovo ordine arrivi a Gazan. Gazan potrà avanzare sul Pratzen dopo due turni; per il rapporto a Napoleone e per i suoi nuovi ordini si è perso un'ora.

B. Che si può fare con ordine di difendere/tenere?

Es. All'inizio del gioco, Soult da ordine alla divisione di Gazan di difendere. Quest'ordine deve richiamare una posizione, quindi Soult ordina a Gazan di difendere il villaggio di Essling. Durante la battaglia unità austriache si avvicinano al villaggio ed a Gazan è permesso fronteggiare questi austriaci solo quando sono a distanza di MINACCIA (60 cm.). Alle unità è permesso sparare agli austriaci e difendere la posizione contro un attacco possibile. L'attacco austriaco su Essling è stato respinto e Gazan non è più sotto MINACCIA. Gazan potrebbe tramutare il suo ordine in muovere/avanzare/attaccare/ritirare solo se supera un test d'iniziativa. Gazan è di qualità (G) lancia un dado decimale è sortisce un 3, test superato. Gazan potrebbe quindi decidere di avanzare verso Ratisbona senza che gli sia stato ordinato da Soult.

Es. Napoleone desidera far avanzare la divisione di Gazan sul Pratzen. Il Comandante del Corpo di Gazan è Soult. L'ordine deve passare da Napoleone a Soult (36 cm.) e da Soul a Gazan (20 cm.). LA catena di Comando totale è 56 cm. I valori dei comandanti della catena sono: Napoleone (E=1), Soult (E=1), Gazan (G=2) per un totale di 4.
Incrociando questo valore con la distanza sulla tabella è che il numero dei turni affinché il nuovo ordine arrivi a Gazan. Gazan potrà avanzare sul Pratzen dopo due turni; per il rapporto a Napoleone e per i suoi nuovi ordini si è perso un'ora.

B. Che si può fare con ordine di difendere/tenere?

Es. All'inizio del gioco, Soult da ordine alla divisione di Gazan di difendere. Quest'ordine deve richiamare una posizione, quindi Soult ordina a Gazan di difendere il villaggio di Essling. Durante la battaglia unità austriache si avvicinano al villaggio ed a Gazan è permesso fronteggiare questi austriaci solo quando sono a distanza di MINACCIA (60 cm.). Alle unità è permesso sparare agli austriaci e difendere la posizione contro un attacco possibile. L'attacco austriaco su Essling è stato respinto e Gazan non è più sotto MINACCIA. Gazan potrebbe tramutare il suo ordine in muovere/avanzare/attaccare/ritirare solo se supera un test d'iniziativa. Gazan è di qualità (G) lancia un dado decimale è sortisce un 3, test superato. Gazan potrebbe quindi decidere di avanzare verso Ratisbona senza che gli sia stato ordinato da Soult.

C. Che si può fare con ordine di muovere/avanzare/ritirare?

Es. Durante il movimento verso Ratisbona. La divisione Gazan incontra una divisione di fanteria austriaca che entro 60 cm. costituisce una MINACCIA.

Es. Durante il movimento verso Ratisbona. La divisione Gazan incontra una divisione di fanteria austriaca che entro 60 cm. costituisce una MINACCIA.

Gazan ha due scelte:

allontanarsi dalla minaccia per continuare a muovere verso Ratisbona;

2. continuare a muovere verso Ratisbona ma schierare fino al 50% della sua divisione per fronteggiare la MINACCIA.

Queste unità tramuteranno il loro ordine in difendere.

Soul, Comandante di corpo, può tentare di inviare un contrordine a Gazan eseguendo un test d'iniziativa. Ma non può perché nel turno ha eseguito già un test per un'altra sua divisione.

D. Che si può fare con ordine d'attacco?

Es. Nel successivo turno Soult riesce ad inviare l'ordine di attacco per Gazan contro le divisioni austriache. Con la ricezione dell'ordine Gazan schiera la sua artiglieria e comincia a sostenere la sua divisione in attacco. Nel successivo turno la divisione Gazan in attacco è MINACCIATA da una brigata di cavalleria austriaca e Gazan ha due scelte:

1. Ignorare la nuova e continuare l'attacco contro la fanteria austriaca;
2. Schierare fino al 50% della sua divisione per fronteggiare la MINACCIA.

Es. Nel successivo turno Soult riesce ad inviare l'ordine di attacco per Gazan contro le divisioni austriache. Con la ricezione dell'ordine Gazan schiera la sua artiglieria e comincia a sostenere la sua divisione in attacco. Nel successivo turno la divisione Gazan in attacco è MINACCIATA da una brigata di cavalleria austriaca e Gazan ha due scelte:

1. Ignorare la nuova e continuare l'attacco contro la fanteria austriaca;
2. Schierare fino al 50% della sua divisione per fronteggiare la MINACCIA.

Queste unità tramuteranno il loro ordine in difendere.

E. Come avviene una carica?

Es. Il 5° Landwehr Slesiano (7 basi) ha ordini d'attacco ed avanza in colonna d'attacco sul 34° leggero francese (5 basi) che è in linea su una cresta ad una distanza di 8 cm.. Nella fase 1 del turno entrambi i comandanti devono posizionare i marcatori d'ordine, il Prussiano mette una "carica" ed il francese un "tenere/fuoco". Il comandate Prussiano ora dichiara la sua carica contro la linea francese e testa il suo morale, sortisce un 7 cui vanno aggiunti algebricamente i valori: +1 Prussiani in attacco; +1 in colonna di attacco; +1 landwher slesiana; +1 generale in comando entro 15 cm.; +7 per le basi dell'unità;-1 milizie; totale 17 risultato per le truppe in ordine è di eseguire l'ordine. Il 5° Slesiano muove della distanza di mossa ma muove di soli 6 cm. perché con il movimento normale verrebbe a contatto di base. Il 34° prova, ora, a reagire alla carica, lancia un dado è sortisce 6 cui vanno aggiunti algebricamente i valori: +1 truppe francesi; +1 generale entro 15 cm.; +5 basi dell'unità; +1 fanteria leggera; +1 più in alto: totale 13 risultato per truppe in ordine è di ritardare e risponde quindi di tenere. Avviene tutto il fuoco d'artiglieria e fucileria e calcolate le perdite. Il comandante prussiano lancia un dado medio per determinare la finale distanza di mossa al cui risultato sono sottratte le eventuali perdite subite dal fuoco. Se tale risultato è inferiore alla distanza residua non avviene il contatto e l'unità si ferma alla fine del movimento permesso.

F. Come avvengono le cariche di cavalleria?

Es. I Corazzieri Novgorod (6 basi) hanno ordine d'attacco ed un marcatore di "carica", sono in linea ed il loro obiettivo e il 1° Carabinieri (6 basi) che ha un marcatore "tiene" distanti 32 cm.. Il Novgorod dichiara la carica e testa il morale, lancia un dado decimale sortisce un 6 cui vanno aggiunti algebricamente i valori:+1 truppe russe;+1 leader entro 15 cm.; +6 per le basi; totale 14 test superato e viene mosso in avanti di 24 cm. I Carabinieri testano il morale ed anch'essi lo superano. Il comandante decide di tenere, giudicando che i Corazzieri Novgorod non li raggiungeranno. Vengono considerati tutti i fuochi d'artiglieria e fucileria. I Corazzieri Novgorod non ricevono perdite lanciano i dadi medi ottengono un 8 (24+8=32) con questo risultato vengono a contatto con i Carabinieri che riceveranno la carica da fermo.

G. Come avvengono le cariche di cavalleria contro fanteria?

Es. Il 6° Corazzieri francese (6 basi) con ordine di attacco dichiara "carica" sul 1° battaglione Nassau distante 26 cm. che si trova in linea ed ha un marcatore di "tenere/fuoco". I corazzieri testano per caricare e muovo di 24 cm. Il battaglione di Nassau testa la reazione alla carica e la supera, il battaglione può scegliere di formare quadrato, evadere o tenere. Il battaglione Nassau sceglie di formare quadrato (se i Corazzieri avessero preso contatto con il battaglione con la mossa iniziale non avrebbe potuto farlo). Nessuna artiglieria spara, mentre il battaglione fa fuoco a breve distanza ed elimina due basi dei Corazzieri. I Corazzieri a questo punto lanciano i dadi medi viene sortito un cinque meno due per le basi perse muoveranno di tre, contattando il battaglione.

H. Come eseguire una finta carica?

Es. Al 23° Cacciatore francese viene ordinata una finta carica sugli Ulani Schwarzenberg austriaci. Il 23° supera il test di carica e gli Ulani superano per la controcarica. Ambedue le cavallerie muovono simultaneamente fino a separarsi di 4 cm. Il 23° scopre il marcatore di finta carica e getta i due dadi medio è sortisce un due, si gira di 180° gradi e muove direttamente via dagli ulani di due centimetri. Gli Ulani ora lanciano i due dadi medi per completare la carica viene sortito un 7 e muove di 7 centimetri, contatta il 23° sul retro, che perderà la mischia e va in rotta automaticamente.

I. Cariche contro unità in copertura?

Es. Il reggimento di fanteria Murmask ha ordini d'attacco per assaltare il villaggio di Neu Nemptsh tenuto dal 1° volteggiatori della Giovane Guardia sono distanti 7 cm. Un marcatore di carica è messo dietro al Murmansk (5 basi), testa per il morale e lo supera e muovono fino a 2 cm. dalla copertura. I volteggiatori (7 basi) provano il morale è lo superano. Le artiglieria tirano sui volteggiatori e sui Murmask. I volteggiatori soffrono due perdite e il Murmask nessuna, mentre ne perdono una per il fuoco dei volteggiatori. I Murmask lancia un dado medio sortiscono un due meno uno per la perdita muovono di un centimetro e non prendono contatto con i volteggiatori e sono disordinati.

L. Fuoco d'artiglieria.

La prima batteria a piedi (4 basi) FImd spara sulla Ridotta a Borodino. La distanza è misurata ed essa è di 26 cm. Il bersaglio è classificato coperto, è la distanza media coefficiente 1 che va moltiplicato per 4 basi per 3 serventi ; totale 12 punti col dado decimale si sortisce un 7 +2 fuoco con cannoni medi finale 9 risultato le batterie sono silenziate, non potranno tirare per un turno, se non erano al coperto dovevano agganciare e ritirare per un turno.

M. Procedura di mischia

Es. I Corazzieri Kaiser Franz (8 basi) caricano con successo l'11° Cacciatori francesi (basi 4) che hanno controcaricato. I Corazzieri sono disordinati per una carica precedente e sono considerati attaccanti perché più numerosi. I Corazzieri hanno fattore mischia di +8, +3 per tre ranghi, -2 per il disordine, dado 4, totale 13. I Cacciatori hanno fattore +6,+2 per due ranghi, -2 rapporto inferiore di 2:1, dado 5, totale 11. Differenza +2 per i corazzieri risultato: I cacciatori sono disordinati e ritirano di 6 cm. I corazzieri rimangono fermi.


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