home page - torna indietro 


Condizioni meteorologiche

 

AMBIENTE E OSSERVAZIONE

Avvistamento

Nessun terreno è perfettamente piatto, la massima visibilità di solito è di circa due miglia in tutte le direzioni (125 cm.), tale distanza può essere ridotta in dipendenza d'eventi specificati. Tutte le unità nemiche, non nascoste dal terreno, che ricadono nei valori d'avvistamento possono essere "viste" e devono essere disposte sul tavolo, quelle oltre i 60 cm. devono essere rappresentate da un marcatore. La portata di fuoco e il raggio di comando non possono superare la distanza di visibilità.

Distanza di riconoscimento unità

Fino a  

2.5 km. (125 cm.) Distinguibile la massa delle truppe
1.5 km. ( 75 cm.) Distinguibile la fanteria dalla cavalleria;
1.2 km. ( 60 cm.) Individuabili le unità, distanza di battaglia;
0.5 km. ( 25 cm.) Riconoscimento uniformi/arma;
0.2 km. ( 10 cm.) Dettagli chiari.

Le distanze di riconoscibilità variano col variare della visibilità per effetto del tempo.

Clima

Il tipo e l'incidenza del tempo varia a seconda la zona climatica in cui si svolge la battaglia:

Arido: Egitto, Libia, Arabia
Temperato: sud Europa, Africa del Nord, Asia Minore .
Continentale: a nord dei Pirenei, Alpi, ad ovest Elba .
Freddo: zone ad Est dell'Elba a Nord del Danubio, le regioni montane .
Nordico: paesi del nord Europa, Scandinavia .
Mediterraneo: tutti i paesi bagnati dal Mediterraneo.

Effetto del clima

Nel clima arido ed in zone desertiche mulinelli di sabbia dalle ore 4.00 alle 11.00, questo diventa poi tempesta di sabbia in presenza di vento forte. Nel mese d'agosto e nei climi aridi, il sole dardeggia forte nelle ore tra le 11.00 e le 12.00 causando siccità e conseguente rischio d'incendio. Nei clima freddi i corsi d'acqua sono congelati e sono sempre attraversabile, pur restando in ogni caso un ostacolo.

Tempo

Stabilire la data e l'orario d'inizio della battaglia e lanciare tre dadi normali per determinare le condizioni del tempo giornaliero:

1 dado

sereno

Nuvoloso Coperto

Piovoso Nevoso

Gennaio

-

1-2

3-4-5-6

Febbraio

-

1-2-3

4-5-6

Marzo

1

2-3-4

5-6

Aprile

1-2

3-4-5

6

Maggio

1-2-3-4

5-6

-

Giugno

1-2-3-4-5

6

-

Luglio

1-2-3-4-5-6

-

-

Agosto

1-2-3-4

5-6

-

Settembre

1-2-3

4-5-6

-

Ottobre

1-2

3-4-5-6

-

Novembre

1

2-3-4-5

6

Dicembre

1-2-3-4

5

6

2-3 dado

CHIARA

NUVOLO

COPERTA

PIOVOSA

NEVOSA

2

PL

PL

PP

PP

PP

3

NB

PL

PL

PL

NP

4

NB

NB

PL

NB

NP

5

CH

NB

NB

NB

NL

6

CH

CH

CH

CH

CH

7

CH

CH

CH

NB

CH

8

CH

CH

NB

PL

NL

9

NB

PL

PL

PP

NL

10

PL

PP

PP

PP

NP

11

PL

PP

PP

TM

BN

12

TM

TM

TM

TM

BN


successivamente per ogni quattro mosse, nella rispettiva fase, è lanciato un dado normale:

1 o 2 = riduce il valore di 1 punto

3 o 4 = rimane identico

5 o 6 = aumenta il numero di un punto

Non si può superare il 12 o scendere sotto il 2.

PL - pioggia leggera; PP - pioggia pesante;   NB- nebbia; CH- chiaro;

NP- neve pesante; NL- neve leggera; TM- temporale; BF - bufera


Effetto del tempo

chiaro: nessun effetto;

nebbia: nessun effetto sui movimenti e sui fuochi, la visibilità è pari alla somma di 4 dadi medi x 3 cm., è possibile un'ora prima dall'alba fino alle 9.00 e dalle 17.00 in poi;

pioggia leggera: movimenti normali, modifica al dado di fuoco: armi leggere -2; visibilità pari alla somma di 6 dadi medi x 3 cm.;

pioggia pesante: movimento dimezzato, non permesse le cariche, modifica al dado di fuoco: armi leggere -4; la visibilità è pari alla somma di 4 dadi medi x 3 cm.. Corsi d'acqua minori in piena dopo un numero di mosse pari ad un dado medio per 6.

neve: movimento diminuito di 1/4, modifica al dado di fuoco -1; la visibilità pari alla somma di 5 dadi medi x 3 cm.;

temporale o bufera di neve: movimento ridotto a 1/4, fuoco non possibile; visibilità pari alla somma di 3 dadi medi x 3 cm..

Vento

Ogni 4 mosse è determinata l'intensità e la direzione del vento lanciare un dado normale per l'intensità:

1 - 2 : niente vento;
3 - 4 - 5 : vento leggero;
6 : vento forte;

altro dado per la direzione:

1 - 2 - 3 - 4 : direzione come prima;
5 - 6 : cambia direzione;

per la direzione far ruotare semplicemente una penna sul tavolo la punta indica la direzione in cui tira il vento. Con vento forte modifica al dado di fuoco di -1 per armi leggere. Le unità che tirano con archi/giavellotti incrementano la distanza di tiro di 2 cm. se tirano entro 45 gradi nella direzione di vento, con vento a sfavore si diminuisce di 1 cm..

Temperatura

Lanciare un dado per determinare la temperatura:

STAGIONE

1

2

3

4

5

6

PRIMAVERA - AUTUNNO

N

N

L

N

N

N

ESTATE

H

H

N

N

H

H

INVERNO

L

L

N

N

L

L

L - bassa temperatura: palude, ruscelli sono completamente congelati con un risultato di dado di 5 o 6 le acque sono congelate; possono essere attraversati in ordine normale a normale velocità; durante il passaggio tirare un dado normale per ogni unità o batteria per determinare l'eventuale rottura del ghiaccio:
4,5,6 - perso il 50% della batteria;
5,6 - perso il 50% della cavalleria;
6 - perso il 50% della fanteria.

Nota: con la combinazione di pioggia pesante/temporale e temperatura bassa si ha neve/bufera di neve.

N - normale temperatura : nessuna limitazione.

H - alta temperatura: tutte le azioni di movimento sono diminuiti di 1/4 di mossa, le truppe dopo 3 mosse di movimento continuato diventano stanche


Gruppo Murat - ARS Napoli