Scelta del terreno
Se il terreno non è stato fissato
da una mappa, la natura del terreno può essere determinato in questo modo.
Elementi del paesaggio
a) fiume largo circa 15 passi;
b) corsi d’acqua larghi 5 passi;
c) ponti sufficienti a superare le
caratteristiche a-b;
d) aree edificate di forma libera,
con i lati multipli di 70 passi;
e) colline : - alte 1 livello =
180 passi di circonferenza
- alte 2 livelli = 360 passi di circonferenza
- alte 3 livelli = 540 passi di circonferenza f)
aree boschive : fino ad un perimetro di 180 passi;
g) zone paludose, marcite, ecc.
del perimetro massimo di 210 passi;
h)
terreno difficile di perimetro massimo di 210 passi;
i) erba
alta, campi arati, perimetro massimo di 210 passi;
j) siepi,
muri, staccionate alte: lunghe 30 alte 10 passi;
k) siepi,
muri, staccionate basse: lunghe 30 alte 5 passi;
l) altopiano
alto 1 livello dalla circonferenza di 1200 passi;
m) città
adiacente al bordo tavolo dal perimetro di 420 passi;
n) strade
larghe 10 passi;
o) sentieri larghi 5 passi.
Nota: un passo uguale a 0,75 metri.
Caratteristiche degli elementi
Edifici
- capacità
:
ogni edificio può contenere 4 figure per quadrato di 70 passi di lato; solo
gli appiedati possono entrare;
- accesso
:
in un quadrato entra 1 figura ogni ¼ di mossa; per muoversi nei quadrati si
perde ¼ di mossa per figura;
- fuoco
:
tira 1 figura per ogni quadrato occupato, occorre una mossa per preparare il
fronte.
Fortificazioni
- accesso
:
da una porta di almeno 10 passi larga;
- fuoco
:
può tirare 1 figura per ogni 10 passi di parapetto.
Colline
- ondulate
:
colline facile a un livello;
- scoscese
:
colline difficili a più livelli.
Boschi, ecc.
- boschi aperti
- boschi densi
Ostacoli lineari
- Minore ostacolo: fossi, terreno rotto, palude,
trinceee e piccoli corsi di acqua;
- Maggiore ostacolo: muri, siepi, steccati,
palizzate, ecc.
Copertura
- Pesante: muri, edifici in muratura, boschi
densi, fossi, trincee, ecc.
- Soffice: boschi aperti, siepi, vagoni, ecc.
Solo le truppe a piedi possono usufruire delle
detrazioni per le coperture; le truppe montate contano, in ogni caso, la
detrazione per copertura soffice.
Costruzione del terreno
Entrambi i partiti decidono la presenza di
elementi opzionali: pianoro - fiume - città; la possibilità che rimangono
è un lancio di un 6 con un dado normale, con 5 o 6 se scelto da entrambi i
partiti
Due dadi normali determinano quante colline (alte
1 livello) sono presenti sul campo di battaglia.
Un dado normale determina i ruscelli, la
possibilità è con un 5 o 6; con un dado normale contato 1,2 =1; 3,4=2; 5.6
= 3 se ne determinano quanti.
Un dado medio, determina la presenza di quante
zone di terreno difficile e successivamente un dado normale il tipo 1,2 =
palude, 3,4 = terreno roccioso; 5,6 = erba alta.
Un dado medio determina il numero di aree
edificate, ed altri due lanci determinano i lati : dado * 2.5 cm..
Un dado medio determina il numero di boschi, la
superficie è determinata come al punto 5, ma moltiplicando per 8 cm..
Tre dadi medi determinano quanti muri, siepi o
staccionate sono presenti (un dado per ogni elemento).
Con l’eventualità della presenza di corsi
d’acqua, con un dado normale contato come al punto 3 si determinano i
passaggio successivo dado determinano un pari un ponte un dispari un guado
Con un dado normale si determinano se i boschi
sono aperti o fitti, i muri e le siepi alti o bassi; le colline lievi o
ripide, i ponti e gli edifici in legno o muratura, un pari da la prima
ipotesi un dispari la seconda.
Dividere il tavolo il 10 aree quadrate e
numerarle e per ogni elemento scelto lanciare un dado decimale, il risultato
è la zona in cui dovrà essere collocato l’elemento.
Entrambi i partiti posizionano due metri di
strade e sentieri, queste devono passare per zone abitate se presenti.
Si consiglia di posizionare gli elementi
nell’ordine in cui sono stati scelti, rispettando:
- colline poste nella stessa area aumentano il
livello della collina;
- l’entrata e l’uscita dei corsi d’acqua
per la via più breve determinata dal doppio lancio del dado (mai zone
adiacenti.
- Strade e sentieri che attraversano i corsi
d’acqua determinano la posizione dei guadi o ponti.
|