Lotus Elise 111s

La I 11 S è la piacevole Elise di sempre: permette il massimo divertimento sia su strada sia su pista, senza l’incognita del “sovrasterzo sì, sovrasterzo no” di cui tendono a soffrire altri modelli lungo le curve veloci a raggio costante . La sua sicurezza nell'affrontare le curve e i dossi di OutonPark non è stata quindi una sorpresa, ed è riuscita a ridarci fiducia nella “razza” automobilistica. Con un po’ più di potenza dal motore WC, sostenuta da un cambio a rapporti ravvicinati eccezionalmente vivace, la Elise, per una volta, non è risultata svantaggiata nei rettilinei, anche se è in curva e in frenata che la piccola Lotus ha veramente fatto faville.
Affronta le curve in modo piacevolmente preciso a tutte le velocità senza incertezze, rispondendo con grande precisione ai comandi dello sterzo. Nelle curve lente e nelle varianti ha evidenziato un pizzico di naturale sottosterzo che si traduce nella tendenza a perdere scorrevolezza in uscita, ma in quelle più veloci ha mostrato tutto il suo potenziale grazie al fantastico comportamento neutro. Nemmeno una volta abbiamo avuto la sensazione di pe-rdere il pieno controllo del posteriore nelle critiche curve di Druids, lslands o Cascades. L’auto è sempre rimasta facilmente bilanciabile attraverso l’acceleratore, con appena un accenno di sovrasterzo in uscita e costantemente con le ruote anteriori “incollate” alla corda della curva,  regalando una sensazione di grande sicurezza. Per quanto ci riguarda, questa è decisamente la Elise da portare in pista, a parte la versione interamente da corsa.
È stato piacevole guidare la 111 S anche su a nato. Grazie all’ottimo feeling con i [pedale del freno e all’innato bilanciamento del telaio, la vettura ha mostrato grande sicurezza, soffrendo di elevato sottosterzo solo all’uscita della seconda variante e a Druids. Ciò che la sportiva inglese non ha mai minimamente mostrato di voler fare è perdere aderenza al posteriore, a meno di grossolani errori nel dare gas uscendo da una curva lenta. Nel complesso, dunque, una promozione assolutamente meritata.

55 Kb