II titolare di NOESI S.a.s. (Roberto Baldassarre,
esperienze), ha lavorato per un lungo periodo al CISE S.p.A. (Centro di Ricerca ENEL) occupandosi di sistemi strumentali e progettazione hardware e software. Dopo alcune esperienze industriali (Isfa S.r.l., Laben S.p.A.) ha partecipato per circa dieci anni alle attività di Vela S.r.l. e Sonda S.r.l., Società di ricerca industriale, attive nelle consulenze e trasferimento tecnologico e nella progettazione e realizzazione di sistemi elettronici e dispositivi speciali.
NOESI è una Società di consulenza tecnica che opera dal 1994. Si avvale di provati collaboratori esterni, attivati di volta in volta a secondo delle esigenze. I consulenti (esperti e capaci nel loro settore specifico), vengono gestiti e coordinati per il raggiungimento degli obiettivi richiesti dal Cliente.
Le esigenze del Cliente vengono sempre soddisfatte grazie alla metodologia professionale, supportata da una esperienza ventennale nella conduzione di gruppi di lavoro e gestione dei progetti. Si va dalla corretta definizione delle specifiche, attraverso un chiaro planning esecutivo e di verifica intermedia, fino alle procedure di accettazione e all'assistenza in garanzia.
I settori di intervento sono svariati: dai sistemi per automazione di fabbrica, ai telecontrolli, alla strumentazione industriale e di laboratorio, ai sistemi di comando/controllo per uso industriale o civile, ai sistemi elettronici aerospaziali di terra e di volo.
Le competenze coperte vanno dalla sensoristica tradizionale e innovativa, ai sistemi analogici a basso rumore per applicazione strumentale o audio, all'utilizzo di microprocessori, DSP, logiche programmabili, FPGA, ecc., alla manipolazione analogica e digitale dei segnali video, ai sistemi di alimentazione ed elettronica di potenza, ai sistemi di telemetria analogica e digitale, ai personal computer e sistemi digitali veloci per elaborazione dati.
Le problematiche tecniche ed economiche vengono gestite allo stato dell'arte insieme alle relative problematiche di sicurezza, affidabilità e compatibilità elettromagnetica.
Noesi opera nei seguenti campi.
SISTEMI STRUMENTALI ELETTRONICI
studio
dei parametri fisici
individuazione
della sensoristica
progettazione
delle interfacce verso il campo, verso altri dispositivi, verso
luomo
realizzazione
chiavi in mano di sistemi elettronici
REALIZZAZIONE DISPOSITIVI SPECIALI (PROGETTAZIONE HARDWARE E FIRMWARE)
Schede, dispositivi e sistemi industriali e/o di consumo non disponibili sul mercato, di tipo elettrico, elettronico (tradizionale o ibrido), meccanico, mecatronico, optoelettronico, ecc.
identificazione
del problema
ricerca
sul mercato e valutazione della concorrenza
studio
e progettazione del dispositivo
realizzazione
prototipale e collaudo
SOFTWARE DI GESTIONE E DI INTERFACCIAMENTO
Di sistema (in ambiente Windows, NT, RTXDOS, Linux, LabView, C++, Delphi, ecc.) e per microprocessori (Motorola, Microchip, ST, Zilog, Harris, ecc.).
studio
della problematica e definizione specifiche
individuazione
del prodotto più adatto (commerciale o da sviluppare)
realizzazione,
personalizzazione e collaudo