Come operiamo 

 

“Ogni Centro è un nodo dove si addensano anni di esperienze, di fallimenti e risultati, di cambiamenti rapidi e resistenze ferree.

Ogni Centro è un nodo. Se non si pone in contatto consapevole e libero, con parole comunicative e fatti raccontati, con pensieri unici e magari irripetibili, non può farsi ed essere rete.

E se ogni Centro non si mette in rete, non costruisce relazioni di rete, non può realizzare la sua funzione nella consapevolezza di sé e verso gli altri.

Un nodo senza la rete resta un intoppo. E più invecchia, meno lo sciogli”.

                                                                (da: “Persona e comunità” F.I.C.T. 1999, n. 10).

 

Con Enti, Istituzioni, associazioni, gruppi di volontariato e sportivi, consulenti psicologici e pedagogici, parrocchie, famiglie d’appoggio, cerchiamo di costruire una rete di comunicazione e scambi con il territorio lecchese, lombardo, e oltre…

Mantenendo in modo continuativo l’interazione con i Servizi Sociali e il Tribunale dei Minori, allarghiamo ulteriormente i nostri rapporti verso la scuola e i centri professionali che fungono da trampolini di lancio per un’efficace sperimentazione di sé nel mondo.

Aderendo alle iniziative proposte da C.A.I. (Club alpino italiano), A.G.E.S.C.I., C.L. (Comunione Liberazione), O.M.G. (Operazione Mato Grosso), gli Amici del Sidamo, C.R.I. (Croce Rossa Italiana), si offre la possibilità di vivere esperienze di condivisione e di solidarietà, scoprendo la bellezza di poter essere dono e la consapevolezza di non essere soli nelle fatiche che pesano sulle singole storie.

Con la consulenza di professionisti dell’area psico-pedagogica e sociale tracciamo percorsi educativi e ci proponiamo di effettuarli e verificarli insieme, nel tentativo di offrire all’utenza un modello d’interazione e coerenza. 

Infine, ritenendo rilevante il ruolo delle famiglie d’appoggio per offrire ai ragazzi a noi “affidati” una sperimentazione più concreta e reale della vita, ci proponiamo d’incontrare e conoscere le famiglie disponibili ad un’esperienza in tal senso e conseguentemente, c’impegniamo ad accompagnarle verso una scelta più definita, offrendo sostegno continuativo.

 

“Un albero diventa più alto nella misura in cui le sue radici diventano più profonde e più ampie” (A. Lowen)