COSA OFFRIAMO...
organizzata in tre appartamenti indipendenti predisposti per l’ospitalità di otto minori ciascuno, in grado di ricreare un ambiente familiare che offra la possibilità di uno spazio educativo e propositivo. In questo contesto, il minore può sperimentare una reale accoglienza che gli permetta di affrontare le personali difficoltà con maggiore serenità e, attraverso un valido modello di riferimento ed attenzione individualizzata, di poter progettare il proprio futuro.
è presente un progetto di ristrutturazione della Casetta adiacente alla Casa, ipotizzato per due-tre ragazzi/e della comunità che si avviano verso la maggiore età. La finalità di questo progetto è quella di offrire uno spazio di sperimentazione dell’autonomia e dell’indipendenza propria dell’età adulta, con una supervisione ravvicinata da parte degli educatori di riferimento.
il progetto è stato avviato nel mese di giugno 2001 ed è rivolto a due-tre ragazzi/e della Casa; si pone l’obiettivo di far sperimentare ad un livello superiore l’autonomia gestionale, economica, organizzativa che consentono un inserimento a pieno titolo nella società. In questo modo si offre la possibilità di far fronte alle difficoltà in modo attivo ed autonomo, con la conseguente verifica delle proprie capacità e potenzialità nell’autoprogettazione e nella costruzione di sé.