The Dig

 

SOLUZIONE

Questo è uno dei migliori giochi fatti dalla Lucas, sia come grafica che come sonoro.
Comincia con una animazione, alla fine della quale ti ritroverai nello spazio accanto allo Shuttle, usa il tasto destro del mouse o la ‘i’ sulla sinistra per richiamare l’inventario e usa il pen ultimate per chiamare Miles e chiedile di procedere allo sgancio del Maiale, una volta che è stato liberato dallo Shuttle clicca su di esso per spingerlo all’asteroide, clicca due volte sul maiale per aprire il vano laterale e prendi le due cariche esplosive, la pala e l'escavatore zero G.
Clicca verso lo spazio e quando avrai la visione di tutto Attila, vai verso il settore due, e usa l’escavatore per lisciare il punto dove piazzare la carica Alpha, piazza la carica e usa la chiave per attivarla, vai nel settore tre e sposta il macigno con la pala, piazza la carica Beta ed attivala utilizzando la solita chiave.
Torna allo Shuttle e chiama Borden tramite il pen ultimate e chiedigli di procedere alla detonazione delle due cariche, dopo l’esplosione torna su Attila e troverai che si è formata una crepa, parla con Brink ed entra nell’asteroide, scendi fino in fondo e troverai una piastra metallica alla tua destra, premila e troverai che dietro c’è un piccolo passaggio, ci sono anche tre sporgenze di roccia sulla parete di fronte a te, usa l’escavatore su di loro e troverai altre placche metalliche che dovrai premere, il passaggio in basso a sinistra è abbastanza largo da permetterti di passare, entra e giungerai così all'interno dell'asteroide.
Vai verso il piedistallo che si trova a destra dello schermo e troverai che ci sono le quattro piastre metalliche che hai spinto in precedenza, raccoglile e mettile all'interno delle quattro tacche che ci sono nel piedistallo al centro formando così un quadrato, appena terminato il lavoro Attila si trasformerà in una nave spaziale aliena che ti porterà su un pianeta sconosciuto.
Una volta a destinazione togliti la tuta e comincia ad esplorare la zona intorno a te, vai verso lo spiazzo e troverai che ci sono tre possibili posti in cui puoi andare contrassegnati con un punto interrogativo, dovrai visitarli seguendo un certo ordine, altrimenti perdi tempo, perché se vai a destra senza essere stato prima nella locazione a destra e in quella in alto non trovi niente di interessante.
Come prima locazione da visitare scegli quella a sinistra e troverai un'astronave aliena rovinata dal tempo e ormai abbandonata, entraci e prendi il cavo penzolante, ti apparirà un fantasma che lascerà cadere un’asta incisa, apri il baule e raccogli l’aggeggio che contiene.
Vai nella locazione in alto (tomba) e raccogli la zanna, scava il cumulo di ossa con la pala e raccogli la mascella, vai nella locazione a destra e usa la sfera blu, scava nel punto indicato dalla sfera e raccogli il bracciale.
Torna alla piattaforma ed assisti alla seconda apparizione del fantasma che ti indicherà un punto in cui scavare, inizia a scavare, ma Brink ti dirà che quello è il suo lavoro e ti sostituirà nello scavo, non puoi fare niente per impedire che lui muoia, scendi nel sottosuolo con Maggie e ti troverai nel Nexus formato da 5 porte, un tunnel, una alcova ed una rampa.
Maggie deciderà di procedere da sola, quindi tu ti ritrovi da solo a cercare gli oggetti che ti consentano di aprire le porte, raccogli la lastra metallica vicino a Brink e la pala che gli è caduta, vai a destra e troverai un’asta viola che osservata con la lente ti mostrerà quattro figura geometriche che ti serviranno per aprire le porte, per prima cosa devi però ridare corrente al Nexus.
Vai giù per la rampa fino ad arrivare alla centrale elettrica, osserva il pannello di controllo e troverai che è composto da sette pulsanti, il tasto in alto a sinistra serve per cancellare l’ultima operazione compiuta, quello in basso a sinistra per azzerare tutti i comandi immessi, quello centrale serve come invio e gli altri quattro corrispondono alle direzioni cardinali.
Tutti questi pulsanti comandano una sonda che scende nel pozzo e raccoglie gli oggetti, per raccogliere la lente che ti serve per riparare la centrale elettrica devi inserire la seguente combinazione: quattro volte il tasto sinistra, due volte il tasto giù, tasto invio, cinque volte tasto alto, tasto invio.
Prima di andartene apri il pannello alla base della rampa e prendi il cristallo blu.
Torna al Nexus ed apri la prima porta a sinistra della rampa, Maggie ti chiamerà per dirti cosa ha scoperto, chiama il tram, salici ed arriverai alla prima delle cinque guglie che compongono il pianeta.
Una volta arrivato troverai una porta che per il momento non puoi aprire perché ti serve aiuto, vai verso fuori e ti presenteranno due sentieri, uno che scende verso l’acqua e uno che sale, osserva l’impronta del fossile a terra, vai verso l’acqua dove dovrai assistere all’uccisione di una tartaruga da parte di un mostro marino.
Torna indietro e sali fino a raggiungere lo strano aggeggio, apparirà ancora una volta il fantasma che ti spiegherà a cosa serve usa lo strano aggeggio e accederai al pannello di controllo, premi e tieni premuto il pulsante fino a quando il raggio non ha raggiunto il centro del disegno a destra, se non ci riesci prova ad uscire, regola la lente sotto l’aggeggio e ritenta, verrà creato così un ponte di luce.
Entra nella porta dietro di te che ti porta in un museo, raccogli i cristalli della vita vicino alla porta, la tavoletta posta a fianco della porta e l’asta rossa che è sulla sinistra dello schermo.
Usa tutti i quattro schermi ed osserva la sequenza, entra nella porta a sinistra e incontrerai Maggie, mostrale la tavola dei geroglifici e lei ti dirà che ora non ha tempo, torna al Nexus dove c'è il corpo di Brink, usa uno dei cristalli su di lui e lo riporterai in vita anche se un po’ sfasato, parla con Maggie ed informala.
Assieme a Brink prendi di nuovo il tram, appena giunto alla stazione fatti aiutare da Brink ad aprire la porta bloccata, raccogli l'oggetto di metallo che, come hai scoperto da uno dei display del museo, è una mina, prendi anche alcuni cristalli fluorescenti facendo click un paio di volte sul loro contenitore, esci dalla porta e vai verso l’acqua, il mostro marino mangerà un'altra tartaruga e ne lascerà i resti sparpagliati, esamina questi resti e basandoti sul fossile ricostruisci lo scheletro della tartaruga spostando le varie ossa con il mouse e se necessario ruotandole con il tasto destro, una volta ricostruito lo scheletro della tartaruga usa su di esso la mina e poi uno dei cristalli della vita, la tartaruga aliena sarà di nuovo divorata dal mostro marino, ma un'esplosione ti annuncerà che le acque non sono più infestate dal mostro, entra in acqua e vai verso la caverna, entra nella camera, raccogli la placca metallica e l'asta incisa arancione.
Torna al Nexus e posiziona le due piastre nell'alcova, vai nella prima porta a destra e utilizza il pannello con la combinazione mostrata dall'asta arancione, entra nella porta, utilizza il tram, vai fuori e poi su.
Vai nel lato opposto sfruttando l'onda, usa il badile col masso per creare un ponte e prosegui a salire, premi una volta la lente e utilizza lo strano aggeggio per formare un altro ponte di luce, vai verso la crepa e raccogli l'asta blu, vai verso l'altopiano, raccogli la cassa toracica, il perno e utilizzalo nel buco della ruota, raccogli il palo e utilizzalo col perno, usa la cassa toracica col gancio, raccogli l'asta dietro la ruota e utilizzala con la cassa toracica, cerca la bestiola e spingila sotto la trappola che hai costruito, usa il braccialetto con la bestiola intrappolata e poi liberala, raccogli l'asta, usa il badile con la caverna a destra e entra nel buco, usa l'aggeggio che hai trovato nell’astronave aliena per vedere dove scavare, scava e raccogli la parte del bottone per aprire la porta che la bestiola aveva rubato, usalo con il pannello di fianco la porta, raccogli il coperchio e usalo con il pannello, usa il pannello e la porta si aprirà.
Entra e raccogli i due scettri, la lastra metallica e l'asta verde, usa i due scettri con la debole luce che proviene dal soffitto, azionerai così l'osservatorio, capace di muovere le due lune che gravitano attorno al pianeta, con lo scettro azzurro ruoti la luna piccola, con quello giallo la luna grande, devi posizionare le due lune in modo da creare un eclissi di luna, per fare questo devi mettere la luna grande in alto a destra rispetto al pianeta e quella piccola tra la grande ed il pianeta, quando saranno nella posizione giusta apparirà una schermata che ve lo mostrerà, il roditore ruberà nuovamente il meccanismo meccanico della porta, clicca sul pulsante triangolare per uscire e torna al Nexus.
Vai alla seconda porta a destra dell’Alcova ed aprila usando la sequenza mostrata dall’asta rossa, prova a chiamare il tram, ma non arriverà.
Vai verso il tunnel buio, vai a sinistra e usa il pulsante all'esterno della camera di compensazione, entra e premi due volte il pulsante interno per aprire l'altra porta, entra nella centrale di controllo dei tram, vai al pannello centrale, come puoi vedere uno dei tram non può funzionare per mancanza di energia, usa la bacchetta blu sui tre fori a destra, appariranno tre "cursori", questi cursori servono per accendere o spegnere i cristalli corrispondenti alle varie linee tranviarie, fai click sul cristallo spento poi muovi uno dei cursori in alto o in basso fino a trovare il punto in cui il cristallo è più luminoso, passa al secondo cursore e ripeti la procedura, passa al terzo e, con lo stesso metodo, accendi il cristallo, se per sbaglio avevi spento altri cristalli usa lo stesso sistema per riaccenderli, quando tutti i cristalli saranno accesi puoi lasciare questo locale e ritornare al Nexus.
Ora finalmente funziona anche il terzo tram, prendilo e arrivi alla guglia della tomba, sali sul sentiero, scava con la pala nel terreno ed entra, ti ritroverai in una camera mortuaria, usa il cristallo blu nel buco sulla parete, spostati dove sono le due mezze lune nel pavimento e usa l’asta di metallo con la pietra mobile per far aprire il soffitto, esci ed usa il mucchio di polvere a sinistra della tomba, scendi nuovamente nella tomba e troverai che è apparsa una statua che appena la tocchi si polverizza, esci, sali ancora lungo il sentiero e metti a posto la lente per riattivare il ponte di luce.
Torna al Nexus e prova ad aprire l'ultima porta con l'asta verde, ma la porta non si aprirà perché non arriva corrente, apri il pannello con la zanna, usa il filo sul pannello e l’altro capo sulla condotta rotta che sprizza scintille, così avrai dato energia e finalmente la porta si aprirà, prendi il tram e vai alla guglia della mappa.
Sali sulla scogliera ed vai fino alla caverna, gira a destra e troverai un piedistallo centrale su cui ci sono gli stessi pulsanti che sono sulle porte e su cui potrai usare le varie combinazioni che hai già usato sulle porte e verrà visualizzata olograficamente la locazione corrispondente, inserisci la combinazione della chiave rossa e scoprirai un passaggio segreto nella cripta.
Vai nella porta in alto e prova ad attivare il ponte di luce che però non si attiverà, apri il pannello e ti accorgerai che i cristalli sono collocati in modo errato, mettili in ordine seguendo come segue: Muovete per tre volte la sorgente al centro, per tre volte il prisma in basso, per una volta il prisma in alto a destra e per quattro volte il prisma a sinistra.
Quando avrai riattivato il ponte di luce, puoi tornare alla guglia della tomba, sali sulla Cripta, scenderai così in una stanza segreta.
Vai verso sinistra fino alla porta dove il cumulo di ossa prenderà vita ed un grosso animale ti sbarrerà la strada, eliminalo usando un cristallo della vita sull'altro cumulo, avrai così la via libera da ogni ostacolo, usa l'asta con i cinque poliedri che hai trovato nell'astronave per aprire la porta ed entra, vai lungo la passerella fino alla piramide, clicca sulla piramide, usa ancora l'asta con i cinque poliedri nel pannello della piramide che si trova in uno degli spigoli, e poi un cristallo della vita sull'alieno morto.
Non riuscirai a capire niente di ciò che l’alieno ti dice, parla con Maggie che ti dirà di essere riuscita a decifrare la lingua degli alieni, ma mentre parli con lei uno strano animale la rapisce.
Esci dalla tomba e prosegui in alto sul sentiero, e parla con Brink per informarlo che Maggie è stata catturata dal ragno, lui rifiuta però di aiutarti, vai nella caverna e usa la torcia elettrica con i pipistrelli alieni che ci sono sulla volta per far allontanare Brink, vai alla piattaforma e prendi i cristalli della vita che Brink ha ammucchiato, quando Brink tornerà gli imporrai di aiutarti a salvare Maggie se vuole riavere i cristalli, vai al faraglione della mappa passando per i ponti di luce, entra nella sala della mappa, entra nella tana del ragno e vedrai Maggie intrappolata in una ragnatela gigante con il ragno alieno che la controlla a vista, parla con Brink del mostro e lui si offrirà di distrarlo.
Vai a destra e raggiungi la cascata, sali sulla cascata e fai click sulla grata, usa la pietra per mantenere deviato il flusso della cascata, torna nella tana del ragno, parla con Maggie e con Brink della grata, una volta liberata Maggie vedrai Brink riprendersi i cristalli della vita, esci dalla porta in alto, vai sul bordo e poi all'apertura, usa la tavoletta con Maggie che la decifrerà e attiverà così il meccanismo per far apparire l'isolotto.
Attraversa l'apertura sull'isolotto, raccogli la placca metallica e torna alla caverna dei pipistrelli, Brink ti chiamerà con il comunicatore per chiederti aiuto, vai al faraglione del planetario, nella caverna dove avevi trovato il bastoncino fluorescente, qui troverai Brink con una mano intrappolata nella spaccatura della roccia, usa la mandibola per amputargli la mano, torna ora al Nexus e disponi tutte le placche metalliche nell’alcova, si aprirà l’ultima porta, entra e chiama il tram, raggiungi l'ultimo faraglione, quello del laboratorio alieno, appena uscito dal tram ti troverai in una sala con uno strano macchinario.
Ad uno di questi macchinari mancano sia due cristalli della vita che uno spicchio, (per attivare il ponte di luce della cattedrale basta buttare il nido e sistemare le lenti) vai nel museo a fare la scorta di cristalli e torna dall'alieno morto, dopo averlo riportato in vita chiedigli del dispositivo alieno e poi del pezzo mancante, terminato il dialogo raccogli l'incisione del Creatore che troverai ai tuoi piedi e seguendo le istruzioni dell’alieno, vai sino alla guglia della mappa, inserisci la combinazione delle quattro incisioni che caratterizzano quest’asta, dopo aver visto l'ologramma vai a raccogliete il pezzo mancante che si trova nella spiaggia dietro una roccia dopo la tana del ragno.
Torna alla Cattedrale, non appena aver inserito i cristalli nelle fessure verrai aggredito da Brink, seguilo nel suo laboratorio e offrigli il pezzo mancante della sua macchina in cambio dei cristalli, dopo una serie di dialoghi scoppierà una lite ed il Brink precipiterà in un burrone, raccogli i cristalli e torna nella cattedrale, una volta inserite le tre parti nella console, parla con Maggie e ti dirà che sarà lei a riattivare il meccanismo.
Ora salva il gioco, perché ci sono due possibili finali.
Il primo piuttosto tragico che si verificherà se data a Maggie un cristallo della vita ed il secondo se lasci le cose come stanno ed andrai alla sagoma di cristallo nella quale si è aperta una porta misteriosa.
Per eliminare la bestiaccia che fa la guardia torna alla cattedrale e disattiva il ponte di luce in modo da far precipitare la bestia e poi riattivalo.
Entra nell'occhio e goditi il finale.

FINE

 

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