INDIANA JONES AND THE LAST CRUSADE

 

Soluzione

NEW YORK (COLLEGIO BARNETT)

Dopo le scene iniziali ed aver dato il codice a Marcus, la scena si svolge in palestra, dove ai la possibilità di allenarti o di uscire (allenarsi non serve a niente), vai nel corridoio e rincontrate Marcus (parlargli non serve a niente), vai nello studio di Indiana che è la prima porta appena fuori della palestra.
Ci troverai una quantità di studenti a cui puoi sfuggire usando il dialogo 3-3-3, potrai così entrare nello studio e tra le cartacce troverai un pacco che viene da Venezia, aprilo e troverai il Diario del Graal di tuo padre Henry, esci dalla finestra per evitare gli studenti che ti aspettano al di là della porta.
Ad aspettarti ci sono 2 scagnozzi di Donovan che ti condurranno da lui, Donovan ti mostrerà una tavoletta incompleta che parla del santo Graal, ti racconterà la leggenda dei cavalieri che hanno custodito il Graal e ti dirà che tuo padre Henry è stato rapito mentre cercava la tomba di uno dei cavalieri a Venezia.
Finita questa scena ti ritrovi nuovamente davanti al collegio Barnett, e dovrai andare a casa di Henry usando la scritta "viaggia", entrato nell'appartamento esaminalo usando la scritta "cos’è" (ti conviene esaminare ogni nuovo ambiente per trovare le cose che cerchi), quando hai trovato la libreria premila e attaccato dietro c’è del nastro adesivo che dovrai prendere.
Esci e rientra nel tuo studio sempre entrando dalla finestra, usa il nastro adesivo con l'ampolla che sta nello scaffale al centro dello schermo e raccoglierai una piccola chiave (non chiedermi il perché di queste strane reazioni che neanche io capisco).
Torna nuovamente nell'appartamento di Henry, prendi la pianta sopra il mobile sulla sinistra, prendi la tovaglia e finalmente usa la piccola chiave sullo scrigno, prendi il vecchio libro (identico al diario del Graal di tuo padre) che c’è all’interno dello scrigno, vai in camera da letto e raccogli il quadro raffigurante un trofeo.
Ora sei pronto per andare a Venezia (sempre usando la scritta "viaggia").

VENEZIA

Arrivato con Marcus Brodi a Venezia incontrerai la dottoressa Elsa Schneider, Marcus si allontanerà per conto suo, mentre tu con la dottoressa entrerai nella biblioteca, cerca 3 libri importanti per il proseguimento del gioco e cioè:

Trovare i libri e molto complicato, usa la scritta "cos’è" e fai scorrere il mouse lungo gli scaffali e raccogli i libri quando la scritta passa da "libri" a "libro".
Vai alla vetrata dove ci sono 3 paletti con un cordone rosso e raccogli sia il paletto centrale che il cordone.
E’ arrivato il momento in cui devi consultare il diario di tuo padre dove c’è raffigurata una vetrata e leggi le indicazioni sotto alla figura, trova la vetrata uguale a quella raffigurata nel libro (uguale, non simile) e decifra la scritta (ad esempio se la scritta è "se vuoi entrare segui il primo sulla destra" significa che devi leggere la scritta sulla colonna di destra e segnarti il primo numero).
Il pavimento è formato da piastrelle numerate, usa il paletto con la piastrella corrispondente al numero che ti sei segnato e ti ritroverai nelle catacombe, consulta il libro sulle catacombe che ti fornirà una mappa (per comodità l’ho riportata anche io in questa soluzione) e raggiungi il tombino, mentre passi nella stanza con i 2 scheletri prendi l’uncino delle scheletro di destra, esci dal tombino e ti troverai nella piazza antistante la biblioteca dove c’è il bar, vai al tavolo dei due innamorati ed esamina la bottiglia, esprimendo così il tuo disgusto per il vino, ora il ragazzo ti lascerà prendere la bottiglia, riempi la bottiglia alla fontana della piazza.

Torna giù per il tombino, recati nella caverna con la torcia e usa la bottiglia d'acqua con il fango, tira la torcia e cadrai in una botola, vai nella stanza del tombino di legno usa l'uncino con il tappo sul soffitto, e poi la frusta con l'uncino, vai nella stanza con la scala a pioli e sali, la stanza dello stagno è ora prosciugata e potrai quindi proseguire, vai nella caverna del macchinario, usa il cordone rosso con il macchinario e gira la ruota, si abbasserà un ponte levatoio che ti servirà in seguito.
Vai nella caverna delle tre statue ed usa il Diario del Graal per trovare la combinazione esatta in modo da poter aprire una porta sulla destra (ricordati di cominciare dalla statua di destra, poi quella di sinistra e per ultima quella al centro), raggiungi la stanza dei teschi attraversando il ponte levatoio, consulta nuovamente il diario per risolvere l'enigma dei teschi musicali (ad ogni nota corrisponde un teschio), dopo aver suonato la successione corretta di note, si aprirà una porta che ti condurrà nella stanza della tomba, apri la tomba ed esaminala, così scoprirai la città dov’è nascosto il Sacro Graal che è Alessandretta, ora Iskenderun, apri il lucchetto della cella ed esci dal tombino, troverai Marcus ed Elsa ad aspettarti per portarti in Austria a salvare Henry.

IL CASTELLO DI BRUNWALD

Entra nel castello e stendi il maggiordomo con un bel pugno (parlarci è inutile) vai nel corridoio che stà nella parte alta dello schermo, segui il corridoio verso destra, ancora a destra al bivio ed entra nella stanza dell'ubriaco, chiedigli come sta e digli se puoi offrirgli un altro goccio di birra, il soldato ti darà il suo boccale, torna indietro nel corridoio ed entra nella cucina, riempi il boccale di birra (ovviamente dalla botte), versalo sul caminetto, intanto che si dissipano i vapori riempi nuovamente il boccale, prendi l'arrosto.
Torna sgabuzzino all’entrata e vai nel salone in alto a destra e poi in basso, parla con la guardia e dille che sei lì per interrogare il prigioniero, identificati come il successore di Dietrich e quando ti dirà che è morto nella missione dell’arca dell’alleanza sgridala per la fuga di notizie, non ti darà più fastidio e potrai entrare nello sgabuzzino, prendi la divisa da domestico e recati nella stanza con l'armatura, avvicinati all'armatura e premila in modo da far cadere l'alabarda sul pavimento.
Vai quindi verso le scale che portano al secondo piano, incontrerai un'altra guardia, dille che sei un venditore di giacche di pelle, che se sei arrivato fin lì hai un permesso e che l'ordine di una giacca costa 15 marchi, Il soldato te li darà e ti lascerà in pace.
Sali le scale ed entra nella prima stanza a destra, apri la cassa, prendi i 50 marchi e vestiti da domestico, quando incontri la guardia dalle il quadro che hai preso nella casa di tuo padre, esci e vai nella stanza dove c’è un’altra cassa, prendi la divisa troppo piccola ed esaminala, troverai una chiave, torna al piano terra nella stanza dove hai preso la divisa da cameriere e prendi l’uniforme, sali nuovamente al primo piano e vai nella stanza della dell’allarme (prima indossa la divisa tedesca), dai alla guardia il Mein Kampf e lui se ne andrà, metti fuori uso l’allarme versando la birra sulla grata.
Sali al terzo piano evitando la guardia di turno sulle scale (se non riesci ad evitarla, abbattila e vai nella stanza di fronte alle scale, prendi il pronto soccorso e usalo per riprendere le forze), sali le scale e al soldato che incontri digli che le condizioni della sua divisa sono pessime e che non hai tempo da perdere, la guardia ti lascerà passare.
Entra nella stanza dello schedario, dai l'arrosto al cane, prendi il trofeo ed il pass nel cassetto dello schedario, torna al secondo piano, vai nella stanza piena di quadri, sposta l'imitazione della Gioconda ed apri la cassaforte, dentro c’è un quadro che raffigura il Graal, esaminalo e mettiti i vestiti di Indy.
Torna in cucina e riempi il trofeo di birra, sali al terzo piano, camminando sul corridoio incontri un soldato enorme, dagli il trofeo pieno di birra, così potrai stenderlo con un solo pugno.
Andate verso sinistra ed incontrerai un colonnello che dovrai abbattere, continua in quel corridoio ed entra nella stanza con un divano ed un candelabro, prendi la chiave d'argento dal candelabro e torna al secondo piano.
Vai nella stanza dalla parte opposta del corridoio rispetto a quella degli allarmi, abbatti la guardia ed apri la finestra, esci sul cornicione ed avvicinati alla finestra più a destra di tutte, aprila ed entra, premi il mattone che sporge, torna fuori, usa la frusta con il mattone che ora sporge verso l'esterno ed arrampicati al piano superiore.
Entra nella prima finestra, apri l’armadietto e prendi i 75 marchi, esci nuovamente dalla finestra, entra in quella a fianco e finalmente troverai papà, spiegagli tutto ed apri la porta con la chiave d'argento.
Quando esci dalla stanza incontri Vogel che ti fermerà, dagli il Diario del Graal, ti troverai in una stanza legato insieme a tuo padre, prendi il controllo di Henry, spingi le sedie fino ad arrivare vicino alla armatura con l'alabarda e quando ti pare di essere nella giusta posizione di a Indy di premere la statua e ZAC ! i casi sono due: o hai tagliato la corda e siete liberi o hai tagliato la tua testa e siete pronti a ricominciare, quindi ti conviene salvare il gioco prima di tagliare la corda, premi la colonnina a sinistra del camino che si aprirà, esci, prendi il sidecar e parti alla volta di Berlino.

BERLINO

Incontrerai un posto di blocco, di alla guardia che non vuoi essere preso in giro e ripeti più volte che la missione è top – secret (dialogo 3-3-1-1), la guardia ti lascerà passare, a Berlino troverai Elsa con il diario, lo prenderai e verrai spinto da una guardia verso Hitler, dagli il pass, lui lo firmerà credendolo un autografo.
Vai all'aeroporto e ruba il biplano mettendolo in moto con le istruzioni riportate sul manuale di volo che qui di
seguito ti riporto per semplicità.

Ci sono altri modi per lasciare la Germania, ma questo è il più comodo.
Quando verrete abbattuti, rubate la prima auto sulla destra e ai posti di guardia mostrate il pass firmato da Hitler.

ISKENDERUN, LE TRE PROVE

Arrivato a Iskenderun troverai Marcus, entra nel tempio e li ci saranno anche Elsa e Donovan, per convincerti a recuperare il Graal, Donovan sparerà a tuo padre, così dovrai superare le tre prove per recuperare il Graal e salvare Henry.

PRIMA PROVA:

Per superare la prima prova, quella dell’uomo penitente, punta il mouse in un punto avanti a Indy (nella zona delle lame) ma più basso di Indy, clicca e ti abbasserai in tempo.

SECONDA PROVA:

Per superare la seconda prova (la parola di Dio) devi camminare solo sulle piastrelle che recano scritte le lettere mostrate nella scritta che compare in alto, se, ad esempio, c'è scritto "JEHOVA" puoi camminare solo sulle piastrelle J, E, H, O, V, A.

TERZA PROVA:

Nella terza prova dovrai avere fede in Dio, punta il mouse in un punto della grotta opposta a te, ma più in alto della testa di Indy.

FINALE:

Superate le tre prove ti ritroverai in una caverna piena di coppe, ricordati il calice raffigurato sul quadro visto nel castello nazista e prendi quello che assomiglia di più al dipinto, riempilo con l’acqua santa e bevi, se non succede niente, il calice che hai scelto è il sacro Graal, il custode ti dirà di non farlo uscire dal sigillo posto prima dell’uscita del tempio, ritorna indietro e salva papà, a questo devi raccogliere molto velocemente il Graal e restituirlo al guardiano, altrimenti Elsa lo ruberà, ma oltrepassato il sigillo provocherà un terremoto che la farà cadere in un crepaccio e dovrai usare la frusta per recuperarlo e restituirlo al cavaliere.

 

FINE

 

Ritorna alla Home Page