Problemi di spegnimento
|
Subject: Re: Problema Shutdown W98 con CA e Rete NT/Linux
Come risolvere i problemi di Shutdown ID Articolo:I14329 Queste informazioni si applicano a: Microsoft Windows 95
SOMMARIOQuesto articolo descrive i passi da seguire per aiutarvi a risolvere problemi di
chiususra di Windows 95 usando il comando "Arresta il sistema". ALTRE INFORMAZIONIQuando Windows 95 si chiude, esegue diverse funzioni, tra cui la transizione di tutti i
driver dalla modalita` protetta alla modalita` reale, completare le operazioni di
scrittura su disco, scaricare la cache del disco, e in piu` la chiusura di tutte le
applicazioni attive, il che significa eseguire il codice "Close Windows" per
ogni applicazione attiva. 1. Determinare se il problema e` causato da una applicazione caricata in Esecuzione Automatica. Per fare questo seguite questi passi: a. Riavviare il sitema e mantenere premuto il tasto MAIUSCOLO (SHIFT) fin quando Windows 95 non ha completato il caricamento. b. Premere il tasto Avvio e selezionare Chiudi Sessione c. Selezionare Arresta il sistema e poi premere Si`. Aspettare tre minuti che Windows 95 si chiuda. a. Premere il tasto Avvio selezionare Impostazioni e poi selezionare Barra delle Applicazioni b. Selezionare Applicazione Del Menu` Avvio, e poi selezionare Avanzate c. Fare doppio clic sulla cartella Programmi e poi doppio clic su Esecuzione Automatica d. Trascinare ogni icona dalla cartella Esecuzione Automatica a quella Programmi e riavviare il computer. e. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni. f. Ripetere i passi A-E fino a quando il problema non si presenta piu`. Una volta che il programma che causa il problema e` stato identificato, contattare il
produttore del software per avere assistenza. Se rimuovendo tutte le icone dalla cartella
Esecuzione Automatica non risolve il problema continuate con questi passi: 2. Determinare se il problema e` causato da un programma caricato da una riga nel file WIN.INI. Per fare questo seguite questi passi: a. Premere il pulsante Avvio e selezionare Esegui, digitare SYSEDIT nel riquadro apri e premere OK. b. Selezionare la finestra intitolata Win.ini c. Trovare le righe che cominciano con: "Load=" o Run=". Mettere un punto e virgola (;) all'inizio di ognuna di queste righe. d. Salvare le modifiche apportate al file Win.ini e chiudere "sysedit", selezionando File e poi Esci. e. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni. Se Windows 95 non si blocca durante la chiusura allora il problema puo` essere causato
da un programma caricato da una delle righe Load= e Run= nel file Win.ini. Per capire
quale programma sta generando il problema seguite questi passi: a. Premere il pulsante Avvio e selezionare Esegui, digitare SYSEDIT nel riquadro apri e premere OK. b. Selezionare la finestra intitolata Win.ini c. Creare due righe nuove "Load=" e "Run=" nel file Win.ini. Aggiungere un comando dalle righe originali. d. Salvare le modifiche apportate al file Win.ini e chiudere "sysedit", selezionando File e poi Esci. e. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni. f. Ripetere gli step A-B, aggiungendo un comando alla volta di quelli delle righe originali e poi ripetere i passi D-E. Ripetere questo processo fino a quando
Windows 95 si blocca durante la chiusura. g. Ripetere i passi A-B, rimuovendo il programma che causa il problema dalle righe Load= e Run= e poi ripetere i passi D-E. h. Dopo aver identificato quale programma causa il problema, chiamare il produttore del software e chiedere assistenza. Se questi passi non risolvono il
problema, continua con i passi al punto 3. 3. Determinare se il problema e` causato da qualcosa caricato nei file Autoexec.bat o Config.sys. Per fare questo seguite questi passi : a. Riavviare il sistema, quando vedete la scritta "Avvio di Windows 95", premere una o piu` volte il tasto F8 fino a quando appare il Menu` di Avvio. Scegliete
la voce Conferma Passo-Passo. b. Rispondere S ad ognuna delle seguenti domande che vi verranno poste, rispondete N a tutte le altre. c. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. a. Riavviare Windows 95. Quando appare la scritta "Avvio di Windows 95" premete il tasto F8 e poi scegliete "Conferma passo - passo" dal Menu` di
avvio. b. Rispondere S ad ognuna delle seguenti domande che vi verranno poste, rispondete N a tutte le altre. c. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. d. Ripetere i passi A-C fino a quando si presenta il problema Quando il problema si presenta, avrete identificato il comando (la riga) che lo genera. 4. Determinare se il problema e` generato da un conflitto di memoria che puo` ancora esserci se non e` stato caricato EMM386.EXE nel file Config. a. Premere il pulsante Avvio e selezionare Esegui, digitare SYSEDIT nel riquadro apri e premere OK. b. Cliccare sulla finestra intitolata Config.sys c. Assicirarsi che nel file config.sys esistano queste riche in questo ordine: d. Salvare il file Config.sys e poi chiudere sysedit selezionando File e poi Esci dal menu. e. Riavviare il sistema f. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. 5. Determina se il problema e` causato da un Device Driver virtuale caricato nel file System.ini. Per fare questo seguite questi passi: a. Premere il pulsante Avvio e selezionare Esegui, digitare SYSEDIT nel riquadro apri e premere OK. Cliccare sulla finestra il cui titolo e` System.ini. b. Localizzare la sezione [386Enh] all'interno del file c. Nella sezione [386Enh] mettere un punto e virgola (;) all'inizio di ogni riga che inizia con "Device=" e finisce con ".386" d. Salvare il file System.ini e poi chiudere sysedit selezionando File e poi Esci dal menu. e. Riavviare il sistema f. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. a. Premere il pulsante Avvio e selezionare Esegui, digitare SYSEDIT nel riquadro apri e premere OK, Cliccare sulla finestra il cui titolo e` Ssytem.ini. b. Localizzare la sezione [386Enh] all'interno del file c. Rimuovere uno dei puniti e virgola aggiunti al passo C piu` sopra. d. Salvare il file System.ini e poi chiudere sysedit selezionando File e poi Esci dal menu. e. Riavviare il sisitema f. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. g. Ripetere i passi A-F fino a che il problema viene riprodotto. Quando il problema viene riprodotto, avrete identificato il device driver virtuale che
sta causando il problema. Contattate il produttore del driver per avere assistenza. Se
questi passi non risolvono il problema passare al punto 6. a. Doppio clic sull'icona Suoni nel Pannello di Controllo. b. Nel riquadro Eventi cliccare Exit c. Nel riquadro Nome, cliccare nessuno d. Cliccare OK. e. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. 7. Determinare se il sistema di Gestione avanzata del risparmio energetico (AMP, Advanced Power Managment) sta causando il problema. Per fare questo provare a
disabilitarlo seguendo questi passi: NOTA: Non tutti i computer hanno caratteristiche di AMP. Se il vostro computer non ha un sistema di APM passate al punto 8 a. Nel Pannello di Controllo fare doppio clic su Sistema e poi selezionare Gestione Periferiche b. Fare doppio clic su Periferiche di Sistema c. Fare doppio clic su Gestione avanzata del risparmio energetico nell'elenco, selezionare Impostazioni e poi deselezionare Abilita Gestione risparmio
Energetico cliccando su di essa. d. Cliccare OK fino a tornare al Pannello di Controllo e. Riavviare il sistema Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. 8. Determinare se il problema e` causato dai settaggi del File System di Windows 95 Per fare questo seguire questi passi: a. Nel Pannello di Controllo fare doppio clic su Sistema e poi selezionare Prestazioni b. Cliccare File System e poi selezionare Risoluzione dei problemi c. Cliccare su tutte le voci in modo da selezionarle tutte d. Cliccare OK, Chiudi e poi Si per riavviare il sistema. e. Riavviare il sistema f. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. 9. Determinare se qualche driver di periferica di Windows 95 sta causando il problema oppure se qualche periferica installata nel computer e` malconfigurata o
non sta funzionando correttamente. Per fare questo seguire questi passi: a. Nel Pannello di Controllo fare doppio clic su Sistema e poi selezionare Profili Hardware b. Selezionare il profilo hardware che e` attualmente in uso poi cliccare Copy c. Digitare "Configurazione di prova" nella casella "a:" e poi selezionare OK. d. Selezionare Gestione Periferiche e. Fare doppio clic su ogni periferica e poi cliccare la casella "Configurazione di prova" in modo da deselezionarla. Ripetere questo passo fino a quando non avrete disabilitato tutte le periferiche. ATTENZIONE a non disabilitare alcuna Periferica di Sistema !!!!! f. Quando vi viene chiesto di riavviare il sistema rispondere NO.. NOTA: Se disabilitate un Controller di hard disk di tipo
PCI, allora scegliete Si` per riavviare il sistema. g. Riavviare il sistema. Quando Windows 95 riparte vi verra` proposto il seguente messaggio: h. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. a. Nel Pannello di Controllo fare doppio clic su Sistema e poi selezionare Gestione Periferiche b. Fare doppio clic su una delle periferiche che avete disabilitato al passo E piu` sopra, e poi cliccare su Configurazione di Prova per selezionarla. c. Quando vi viene chiesto di far ripartire Windows 95 cliccate SI. d. Chiudere Windows 95. Aspettare il completamento delle operazioni di chiusura. e. Ripetere i passi A-D fino a quando il problema non si ripresenta, solo allora avrete individuato la periferica o il driver di periferica che causa il
problema. NOTA: Se il problema di Shutdown e` causato da una
periferica di tipo Plug and Play che e` configurata in modo sbagliato o non sta
funzionando correttamente, disabilitare la periferica dal profilo hardware correggera' il
problema; infatti non appena rimuovete la periferica dal profilo i dirvers associati a
tale periferica vengono scaricati dalla memoria e il processo di Shutdown avviene
correttamente, ma non appena Windows 95 ripartira` la periferica Plug and Play verra`
rilevata automaticamente da Windows 95 ed installata nel profilo hardware corrente. Quando
Windows 95 ripartira` una seconda volta i drivers associati alla periferica verranno
caricati in memoria e il problema allo shutdown si ripresentera`. Se Windows 95 continua a
bloccarsi in chiusura, provare a reinstallare Windows 95 in un'altra directory per
prevenire la presenza di file danneggiati. Se il vostro computer ha un BIOS Plug and Play,
reinstallare usando il comando "setup /P I". Se Windows 95 ancora si blocca
durante la fase di chiusura dopo che avete reinstallato, allora il vostro computer
potrebbe avere qualche componente hardware rovinato. Contattare il vostro fornitore
hardware per assistenza. 10. Controllare il file Bootlog.txt per individuare il problema Esaminare il file Bootlog.txt e cercare voci che iniziano con "Terminate=".
Queste voci si trovano alla fine del file e possono fornire indizi per scoprire la causa
del problema. 11. Se gli step precedenti in questo articolo non risolvono il vostro problema provate a reinizializzare i settaggi del CMOS del computer sui valori di
default impostati dal produttore dell'hardware. Per informazioni relative a come
modificare i settaggi del CMOS fate riferimento alla documentazione del vostro computer o
al produttore hardware. ATTENZIONE: Prima di reinizializzare i settaggi del CMOS
prendetene nota. NOTA: Il driver degli altoparlanti del PC puo` causare il blocco di Windows 95 sia all'avvio che allo spegnimento. Per disabilitare questo driver disabilitare la riga "wave=speaker.drv" nel file System.ini. mettendoci davanti un punto e virgola (;), fatta questa modifica riavviate il computer. |