Queste sono le domande che più frequentemente affliggono gli ufologi ed i semplici appassionati come il sottoscritto, ed è per questo motivo che qui di seguito proverò a dare una risposta per ciascuno di questi interrogativi cercando di essere il più imparziale possibile.
La risposta alla prima domanda non può essere altro che un gruppo d'ipotesi, poiché mancano le prove concrete della possibilità che ci siano altre forme di vita simili o no alla nostra.
Una prima ipotesi è che oltre 10 miliardi d'anni fa si sia verificata un'esplosione (Big Bang) dalla quale poi si sia originata la Terra, il sistema solare ed altre centinaia di galassie a noi note ma nelle quali non si siano verificate le stesse condizioni che possano aver portato la vita sulla Terra: in questo caso saremmo soli e forme di vita aliene potrebbero iniziare ad esistere in un prossimo futuro poiché potrebbero cambiare le condizioni di determinate costellazioni e rendere quindi possibile la vita in qualche pianeta.
Una seconda ipotesi è che siamo soli nell'Universo, lo siamo sempre stati e continueremo ad esserlo sino alla nostra distruzione.
Terza ipotesi è che in realtà dal Big Bang non solo ha avuto origine la Terra come pianeta in grado di ospitare la vita, ma che anche altri pianeti sono stati e tuttora sono abitati da esseri simili oppure no a noi.
Quarta ipotesi è che gli alieni siano esistiti ma che "recentemente" siano scomparsi perché giunti allo stadio finale della loro evoluzione: quest'ipotesi non è da sottovalutare poiché sarebbe avvalorata dalle recenti scoperte effettuate sul pianeta Marte; la presenza d'acqua in grandi quantità e la vicinanza alla Terra sono segni quasi indiscutibili che il pianeta rosso possa essere stato abitato in passato.
Non dimentichiamo poi che sulla superficie di Marte sono state fotografate delle piramidi ed il volto della sfinge marziana.
La quinta ed ultima ipotesi è forse la più suggestiva ed affascinante ma anche allo stesso tempo la più inverosimile: gli alieni non sono altro che noi umani proiettati nel futuro, o meglio, possiamo ipotizzare che fra 500 anni o anche meno con l'attuale velocità di sviluppo noi umani profondamente cambiati nel fisico saremmo in grado di costruire dischi volanti in grado di coprire immense distanze in breve tempo, a questo punto viaggiando nello spazio potremmo incontrare un pianeta quasi uguale alla Terra i cui abitanti non sarebbero altro che gli attuali umani.
Possiamo quindi passare ad un altro interrogativo e cioè quali intenzioni hanno gli alieni se esistono e vengono spesso a curiosare sul nostro pianeta, che cosa vogliono?
Se effettivamente una o più razze aliene verrebbero spesso sulla Terra i motivi per cui lo farebbero sono circa quattro.
Il primo è che gli alieni ronzerebbero attorno al nostro pianeta con il semplice scopo di osservarci per vedere se possiamo costituire una minaccia alla loro esistenza.
Il secondo motivo potrebbe essere che questi alieni così evoluti viaggerebbero nello spazio per portare il loro insegnamento alle altre civiltà meno mature come ad esempio la nostra e più precisamente ci avrebbero ammonito nel continuare a comportarci male con la natura, principale fonte di vita, del nostro pianeta.
Un terzo scopo e forse il più inquietante è che questi alieni avrebbero l'intenzione di invaderci e di distruggerci per motivi a noi sconosciuti, così come è a noi sconosciuto il motivo per cui, se è vero che sono così evoluti, non ci avrebbero ancora attaccato.
Quarta teoria e probabilmente quella più attendibile è che gli extraterrestri sarebbero interessati a noi solo dal punto di vista scientifico: malati di qualche grave malattia che li sta sterminando questi esseri non avrebbero nessun'intenzione di fare amicizia con noi ma ci sfrutterebbero come cavie da laboratorio.
Se è vera la storia dell'astronave precipitata a Roswell, gli alieni ci osserverebbero da più di 50 anni, a questo punto è naturale chiedersi se il governo americano insieme con quello degli altri paesi più industrializzati non starebbe effettuando una sorta di congiura del silenzio a livello mondiale.
Perché i militari terrebbero segreta l'esistenza di una civiltà aliena?
Forse perché avrebbero stipulato dei patti con gli stessi alieni o forse perché se il mondo intero verrebbe a sapere della loro esistenza la gente cadrebbe nel panico più totale senza contare che crollerebbero tutti i dogmi religiosi che vedono l'uomo nato a somiglianza di Dio come nostro unico ed indiscutibile creatore.
Forse gli "omini verdi" non esistono o forse esistono ed hanno intenzioni poco piacevoli nei nostri confronti; allora ci si chiede: è per questo motivo che gli americani starebbero ideando lo Scudo Spaziale?
Non è strano che il governo degli Stati Uniti d'America abbia intenzione di spendere migliaia di miliardi di dollari per definire un'arma che oggi, in tempo di pace (si fa per dire), non sarebbe mai utilizzata?!
Probabilmente sto solo fantasticando ma l'idea dello Scudo Spaziale non è certo piacevole, i Russi non hanno tutti i torti nell'affermare che così facendo gli americani romperebbero l'equilibrio strategico mondiale ma il governo statunitense si giustifica nel dire che l'arma spaziale servirà solo a protezione contro quelle nazioni come India o Cina che in futuro potrebbero costituire una seria minaccia nucleare, ora sto solamente divagando ma staremo a vedere.
FOTO 1: tra il 1976 ed il 1994 vengono scattate migliaia di fotografie che ritraggono una specie di volto marziano le cui dimensioni sarebbero enormi (altezza dalla superficie al naso oltre 400 metri, lunghezza oltre 2.4 km): recentemente sembra che gli studiosi siano concordi nel dichiarare che si tratti soltanto di un gioco di luci e ombre, ma il dubbio resta.
FOTO 2: 6 Agosto 1997, questa fotografia ritrae indiscutibilmente un oggetto a forma di disco volante, nessuna notizia sulla provenienza.