{OptionalArea}

prima pagina 

Main Menu

paolo latella

Visita il sito realizzato

con Joomla

www.paololatella.altervista.org

 

Scarica il contratto

di consulenza:

clicca qui

 

 

  

persone hanno
visitato per la prima volta questo sito

 

 

 

 

 

Sito ottimizzato per

Internet Explorer

 

 

 

 

 

 

Entra

nell'archivio articoli

 

foto del prof. Paolo Latella

prof. Paolo Latella

 

Docente di Laboratorio di Informatica c/o L'ITCSG "A. Bassi" di Lodi

 

e-mail: studiosip@aol.com      info@studiosip.it     tel. +39 3386389450 Skype: Studiosip 

 

STUDIOSIP © 1999-2008 - Viale Pavia, 28/A 26900 Lodi (Italy)  P.IVA 12697730153


 

 

 

Esercizi per le vacanze - linguaggi php e Mysql -

da consegnare entro e non oltre il 25 agosto 2008

 

Classe 3
Titolo: Da 1 a 100.000 **
Argomento: strutture di controllo
Descrizione:
Visualizzare tutti i numeri interi compresi tra 0 e 100.000. Arrivati a 100.000 ricominciare daccapo. Continuare senza mai terminare
Parole chiave: while - if


Classe 3
Titolo: Le due sequenze terminate da 0 a da 1 **
Argomento: strutture di controllo
Descrizione:
Leggere da input due sequenze. La prima terminata da 0 la seconda terminata da 1.
Verificare che:
•  la somma degli elementi della prima sequenza sia maggiore, minore o uguale alla somma degli elementi della seconda;
•  la lunghezza della prima sia maggiore, minore o uguale alla lunghezza della seconda.
Parole chiave: while - if


Classe 3
Titolo: Sequenza numeri letti da input **
Argomento: strutture di controllo
Descrizione:
Data una sequenza di N numeri letta in input, verificare che la quantità dei numeri pari sia maggiore, minore o uguale della quantità dei numeri dispari.
Parole chiave: while - if


Classe 3
Titolo: array A ñ array B (invertito) **
Argomento: array
Descrizione:
Siano dati due array di 100 elementi interi: A e B, entrambi già riempiti. Creare un terzo array C i cui elementi sono ottenuti facendo A ñB (invertito) . Cioè facendo la differenza (elemento per elemento) tra il contenuto di A meno quello di B invertito (il primo elemento diventa l'ultimo, l'ultimo diventa il primo ecc.).
Parole chiave: while - if - for - array


Classe 3
Titolo: array A * media di A **
Argomento: array
Descrizione:
Sia dato un array di 100 elementi interi: A , già riempito. Creare un secondo array B in cui l'elemento ì-esimo di B è ottenuto moltiplicando la media degli elementi di A per l'elemento ì-esimo di A stesso.
Parole chiave: while - if - for - array


Classe 3
Titolo: Gara ciclistica a cronometro ***
Argomento: array - funzioni - ordinamento - ricerca
Descrizione:
Scrivere un programma che consenta di gestire una gara ciclistica a cronometro. Il numero di concorrenti è <= 100. Ad ogni arrivo deve essere registrato il tempo del concorrente e il numero che lo identifica. Subito dopo l'inserimento, deve essere visualizzato, in ordine crescente di tempo, il gruppo dei 10 concorrenti in cui è andato ad inserirsi l'ultimo arrivato (da 1 a 10 oppure da 11 a 20 oppure da 21 a 30 ecc.).
Visualizzare, inoltre, a gara terminata:
•  i primi 10 migliori tempi;
•  il numero dei concorrenti ritirati (che non hanno portato a termine la gara);
•  visualizzare tutta la classifica finale;
•  la posizione di classifica del concorrente X.
Parole chiave: while - if - for - array - funzioni - ordinamento - ricerca


Classe 3
Titolo: Utilizziamo tre array **
Argomento: array
Descrizione:
Siano dati due array di 100 elementi interi: A e B, il primo già riempito con elementi interi qualsiasi, il secondo riempito casualmente con soli 0 e 1. Creare un terzo array C in cui l'elemento ì-esimo di C è ottenuto:
•  elevando al quadrato l'i-esimo elemento di A se l'i-esimo elemento di B è 0;
•  inserendo la media degli elementi di A se l'i-esimo elemento di B è 1.
Parole chiave: while - if - array


Classe 3
Titolo: Funzione media() per le temperature medie del mese **
Argomento: array - funzioni
Descrizione:
Calcolare e visualizzare la media delle temperature giornaliere relative alle 4 settimane del mese di maggio . Utilizzare la funzione media () che prende in input un array di sette giorni e restituisce la temperatura media della settimana.
Parole chiave: while - if - array - funzioni


Classe 4
Titolo: Gerarchie di classi (figure geometriche) **
Argomento: programmazione ad oggetti
Descrizione:
Creare la gerarchia di classi: Poligono, Triangolo, Triangolo rettangolo, Quadrato, Trapezio, Quadrilatero, Rettangolo. Ogni classe deve possedere i metodi: area() e perimetro() ridefiniti o ereditati.
Parole chiave: oggetti - classi - ereditarietà


Classe 5
Titolo: Prove nelle diverse materie degli studenti di una scuola. **
Argomento: basi di dati
Descrizione:
Rappresentare il diagramma ER (Entity - Relationship ) per la seguente realtà di interesse: si vogliono organizzare le informazioni sulle prove sostenute dagli studenti di una scuola nelle diverse materie e con i diversi docenti.
Si devono quindi conservare i dati degli studenti, dei docenti, delle materie e delle prove. La gestione deve prevedere :
•  l'inserimento dei dati riguardanti gli studenti , i docenti e le materie;
•  la registrazione dei dati di una prova;
•  il ritrovamento delle prove di uno studente;
•  il ritrovamento delle prove effettuate da un docente in una classe;
•  la media dei voti di uno studente in una materia;
•  la media dei voti di una classe;
•  il numero di prove effettuate da un docente in una materia oppure in una classe.
Elencare, per ogni entità, gli attributi con i rispettivi tipi specificandone la chiave:
Parole chiave: progettazione - modello ER - basi di dati


Classe 5
Titolo: Concessionaria di auto e moto **
Argomento: basi di dati
Descrizione:
Creare il diagramma ER per rappresentare i dati e le relazioni tra dati di una concessionaria multimarca di auto e moto . Il sistema deve avere le seguenti funzionalità:
•  inserire e modificare i dati relativi ad una nuova auto o ad una nuova moto;
•  visualizzare le nuove auto immatricolate lo scorso anno;
•  visualizzare le auto di un dato proprietario;
•  visualizzare i proprietari di auto che sono anche proprietari di moto;
•  visualizzare marca, modello e cilindrata della moto X acquistata dal cliente Y.
Parole chiave: analisi - progettazione - modello ER


Classe 5
Titolo: Distributore videocassette e DVD **
Argomento: basi di dati
Descrizione:
Realizzare un sistema per la distribuzione automatica di film in affitto su Videocassette o DVD.
Effettuare l'analisi e la progettazione dell'intero sistema descrivendo le componenti hardware e software in gioco.
Rappresentare i dati e le relazioni tra dati utilizzando il diagramma ER e il relativo schema relazionale.
Indicare le principali funzioni che il sistema deve avere e che dovranno essere implementate, in particolare:
•  visualizzare la classifica dei DVD più richiesti;
•  visualizzare le videocassette ancora disponibili;
•  visualizzare i film presenti sia su DVD sia su videocassette.
Parole chiave: analisi - progettazione - diagramma ER - schema relazionale


Classe 5
Titolo: Prenotazione di posti a teatro ***
Argomento: basi di dati - programmazione lato server
Descrizione:
Realizzare un sistema di prenotazioni dei posti a teatro.
Effettuare l'analisi e la progettazione dell'intero sistema descrivendo le componenti hardware e software in gioco.
Rappresentare i dati e le relazioni tra dati utilizzando il diagramma ER e il relativo schema relazionale.
Implementare in un linguaggio di programmazione lato server a tua scelta, la prenotazione ON-LINE di un posto da parte di un utente Internet.
Parole chiave: analisi - progettazione - modello ER - schema relazionale - SQL


Classe 5
Titolo: Vendite di detersivi ***
Argomento: basi di dati - programmazione lato server
Descrizione:
Una società di ricerche di mercato raccoglie i dati relativi alle vendite di alcuni detersivi per lavatrice nelle città capoluogo.
Per ogni prodotto si raccolgono dati riguardo al numero dei pezzi venduti e ai prezzi al dettaglio dei vari prodotti nei diversi formati standard.
Si richiedono le seguenti operazioni:

  1. Quali prodotti sono disponibili in un certo formato (sul territorio nazionale)
  2. Quale è il totale delle vendite (Numero pezzi ) di un certo formato (regione per regione )
  3. Quale è il totale delle vendite di un certo formato (Nord, Centro, Sud, Isole)
  4. Quale è il prezzo medio di un prodotto (regione per regione )
  5. Quale è il prezzo medio di un prodotto (Nord, Centro, Sud, Isole)
  6. Quale è il totale delle vendite di una certa marca (sul territorio nazionale)

Della realtà di interesse sopra descritta, precisare eventuali ipotesi aggiuntive e realizzare:
•  un' analisi della realtà di interesse che illustri le premesse per i successivi passi della progettazione della base di dati;
•  uno schema concettuale della base di dati;
•  uno schema logico della base di dati;
•  la definizione in linguaggio SQL delle operazioni elencate dal punto A. al punto F.
Facoltativo:
Il personale che effettua le ricerche (e solo questo) può inserire i dati nel database ovunque si trovi essendo tali operazioni disponibili via Internet.
Le operazioni sopra elencate sono invece disponibili sulla intranet locale della società.
E' fondamentale l'originalità della soluzione.

Parole chiave:analisi - progettazione - diagramma ER - schema relazionale - SQL

*** difficile
**   medio
*     facile

 Contattami

Google
 
logo dello Studio