Esercizi per le vacanze - linguaggi php e Mysql -
da consegnare entro e non oltre il 25
agosto 2008
Classe
3
Titolo: Da 1 a 100.000 **
Argomento: strutture di controllo
Descrizione:
Visualizzare tutti i numeri interi compresi tra 0 e 100.000. Arrivati a
100.000 ricominciare daccapo. Continuare senza mai terminare
Parole chiave: while - if
Classe 3
Titolo: Le due sequenze terminate da 0 a da 1 **
Argomento: strutture di controllo
Descrizione:
Leggere da input due sequenze. La prima terminata da 0 la seconda
terminata da 1.
Verificare che:
• la somma degli elementi della prima sequenza sia maggiore, minore o
uguale alla somma degli elementi della seconda;
• la lunghezza della prima sia maggiore, minore o uguale alla lunghezza
della seconda.
Parole chiave: while - if
Classe 3
Titolo: Sequenza numeri letti da input **
Argomento: strutture di controllo
Descrizione:
Data una sequenza di N numeri letta in input, verificare che la quantità
dei numeri pari sia maggiore, minore o uguale della quantità dei numeri
dispari.
Parole chiave: while - if
Classe 3
Titolo: array A ñ array B (invertito) **
Argomento: array
Descrizione:
Siano dati due array di 100 elementi interi: A e B, entrambi già
riempiti. Creare un terzo array C i cui elementi sono ottenuti facendo
A ñB (invertito) . Cioè facendo la differenza (elemento
per elemento) tra il contenuto di A meno quello di B invertito (il primo
elemento diventa l'ultimo, l'ultimo diventa il primo ecc.).
Parole chiave: while - if - for - array
Classe 3
Titolo: array A * media di A **
Argomento: array
Descrizione:
Sia dato un array di 100 elementi interi: A , già riempito. Creare un
secondo array B in cui l'elemento ì-esimo di B è ottenuto
moltiplicando la media degli elementi di A per l'elemento ì-esimo di A
stesso.
Parole chiave: while - if - for - array
Classe 3
Titolo: Gara ciclistica a cronometro ***
Argomento: array - funzioni - ordinamento - ricerca
Descrizione:
Scrivere un programma che consenta di gestire una gara ciclistica a
cronometro. Il numero di concorrenti è <= 100. Ad ogni arrivo deve
essere registrato il tempo del concorrente e il numero che lo
identifica. Subito dopo l'inserimento, deve essere visualizzato, in
ordine crescente di tempo, il gruppo dei 10 concorrenti in cui è andato
ad inserirsi l'ultimo arrivato (da 1 a 10 oppure da 11 a 20 oppure da 21
a 30 ecc.).
Visualizzare, inoltre, a gara terminata:
• i primi 10 migliori tempi;
• il numero dei concorrenti ritirati (che non hanno portato a termine
la gara);
• visualizzare tutta la classifica finale;
• la posizione di classifica del concorrente X.
Parole chiave: while - if - for - array - funzioni -
ordinamento - ricerca
Classe 3
Titolo: Utilizziamo tre array **
Argomento: array
Descrizione:
Siano dati due array di 100 elementi interi: A e B, il primo già
riempito con elementi interi qualsiasi, il secondo riempito casualmente
con soli 0 e 1. Creare un terzo array C in cui l'elemento ì-esimo di C è
ottenuto:
• elevando al quadrato l'i-esimo elemento di A se
l'i-esimo elemento di B è 0;
• inserendo la media degli elementi di A se l'i-esimo
elemento di B è 1.
Parole chiave: while - if - array
Classe 3
Titolo: Funzione media() per le temperature medie del
mese **
Argomento: array - funzioni
Descrizione:
Calcolare e visualizzare la media delle temperature
giornaliere relative alle 4 settimane del mese di maggio
. Utilizzare la funzione media () che prende in input un array
di sette giorni e restituisce la temperatura media della settimana.
Parole chiave: while - if - array - funzioni
Classe 4
Titolo: Gerarchie di classi (figure geometriche) **
Argomento: programmazione ad oggetti
Descrizione:
Creare la gerarchia di classi: Poligono, Triangolo, Triangolo
rettangolo, Quadrato, Trapezio, Quadrilatero, Rettangolo. Ogni classe
deve possedere i metodi: area() e perimetro() ridefiniti o ereditati.
Parole chiave: oggetti - classi - ereditarietà
Classe 5
Titolo: Prove nelle diverse materie degli studenti di
una scuola. **
Argomento: basi di dati
Descrizione:
Rappresentare il diagramma ER (Entity - Relationship )
per la seguente realtà di interesse: si vogliono organizzare le
informazioni sulle prove sostenute dagli studenti di una scuola
nelle diverse materie e con i diversi docenti.
Si devono quindi conservare i dati degli studenti, dei docenti,
delle materie e delle prove. La gestione deve prevedere :
• l'inserimento dei dati riguardanti gli studenti , i docenti e le
materie;
• la registrazione dei dati di una prova;
• il ritrovamento delle prove di uno studente;
• il ritrovamento delle prove effettuate da un docente in una classe;
• la media dei voti di uno studente in una materia;
• la media dei voti di una classe;
• il numero di prove effettuate da un docente in una materia oppure in
una classe.
Elencare, per ogni entità, gli attributi con i rispettivi tipi
specificandone la chiave:
Parole chiave: progettazione - modello ER - basi di
dati
Classe 5
Titolo: Concessionaria di auto e moto **
Argomento: basi di dati
Descrizione:
Creare il diagramma ER per rappresentare i dati e le
relazioni tra dati di una concessionaria multimarca di auto e
moto . Il sistema deve avere le seguenti funzionalità:
• inserire e modificare i dati relativi ad una nuova auto o ad una
nuova moto;
• visualizzare le nuove auto immatricolate lo scorso anno;
• visualizzare le auto di un dato proprietario;
• visualizzare i proprietari di auto che sono anche proprietari di
moto;
• visualizzare marca, modello e cilindrata della moto X acquistata dal
cliente Y.
Parole chiave: analisi - progettazione - modello ER
Classe 5
Titolo: Distributore videocassette e DVD **
Argomento: basi di dati
Descrizione:
Realizzare un sistema per la distribuzione automatica di film in
affitto su Videocassette o DVD.
Effettuare l'analisi e la progettazione
dell'intero sistema descrivendo le componenti hardware e
software in gioco.
Rappresentare i dati e le relazioni tra dati utilizzando il
diagramma ER e il relativo schema relazionale.
Indicare le principali funzioni che il sistema deve avere e che dovranno
essere implementate, in particolare:
• visualizzare la classifica dei DVD più richiesti;
• visualizzare le videocassette ancora disponibili;
• visualizzare i film presenti sia su DVD sia su videocassette.
Parole chiave: analisi - progettazione - diagramma ER -
schema relazionale
Classe 5
Titolo: Prenotazione di posti a teatro ***
Argomento: basi di dati - programmazione lato server
Descrizione:
Realizzare un sistema di prenotazioni dei posti a teatro.
Effettuare l'analisi e la progettazione
dell'intero sistema descrivendo le componenti hardware e
software in gioco.
Rappresentare i dati e le relazioni tra dati utilizzando il
diagramma ER e il relativo schema relazionale.
Implementare in un linguaggio di programmazione lato server
a tua scelta, la prenotazione ON-LINE di un
posto da parte di un utente Internet.
Parole chiave: analisi - progettazione - modello ER -
schema relazionale - SQL
Classe 5
Titolo: Vendite di detersivi ***
Argomento: basi di dati - programmazione lato server
Descrizione:
Una società di ricerche di mercato raccoglie i dati relativi alle
vendite di alcuni detersivi per lavatrice nelle città
capoluogo.
Per ogni prodotto si raccolgono dati riguardo al numero dei pezzi
venduti e ai prezzi al dettaglio dei vari prodotti nei diversi formati
standard.
Si richiedono le seguenti operazioni:
- Quali prodotti sono
disponibili in un certo formato (sul territorio nazionale)
- Quale è il totale
delle vendite (Numero pezzi ) di un certo formato (regione per
regione )
- Quale è il totale
delle vendite di un certo formato (Nord, Centro, Sud, Isole)
- Quale è il prezzo
medio di un prodotto (regione per regione )
- Quale è il prezzo
medio di un prodotto (Nord, Centro, Sud, Isole)
- Quale è il totale
delle vendite di una certa marca (sul territorio nazionale)
Della realtà di
interesse sopra descritta, precisare eventuali ipotesi aggiuntive e
realizzare:
• un' analisi della realtà di interesse che illustri
le premesse per i successivi passi della progettazione della base di
dati;
• uno schema concettuale della base di dati;
• uno schema logico della base di dati;
• la definizione in linguaggio SQL delle operazioni
elencate dal punto A. al punto F.
Facoltativo:
Il personale che effettua le ricerche (e solo questo) può inserire i
dati nel database ovunque si trovi essendo tali operazioni
disponibili via Internet.
Le operazioni sopra elencate sono invece disponibili sulla intranet
locale della società.
E' fondamentale l'originalità della soluzione.
Parole chiave:analisi - progettazione - diagramma ER -
schema relazionale - SQL
*** difficile
** medio
* facile |