Legname reperible sul mercato del fai-da-te


Qui di seguito elenchiamo il legname più comunemente reperibile sul mercato del fai-da-te. Mentre questo elenco non rappresenta certo una lista esaustiva del legname disponibile sul mercato italiano, esso vuole essere un ausilio al principiante per orientarsi nell'offerta dei centri del bricolage.

Qui non tratteremo di legni artificiali come compensati e truciolari, visto che di questi abbiamo già parlato altrove ( Vedi). Ci concentreremo su legname massiccio (permetteteci di non usare la dizione "massello", che proprio non ci piace) e su alcuni popolari semilavorati disponibili in commercio.

Legno lamellare

Il legno lamellare viene offerto in pannelli formati dall'incollaggio di liste di legno massiccio. Vengono offerte in varie dimensioni ed essenze, con spessori standardizzati. Poichè il processo di fabbricazione stesso prevede il piallaggio finale per ridurre l'asse allo spessore determinato, questo tipo di legno è di uso immediato. Benchè il legno lamellare si presenti in pannelli, non bisogna assolutamente confonderlo con altri legni artificiali, come i compensati, perchè non è dimensionamente stabile. Quindi andrà usato esattamente come il legno massiccio intero, e si dovrà porre l'attenzione necessaria alla sua dilatazione naturale.

Una prima distinzione tra i tipi di legni lamellari offerti, è tra i legni cosidetti a lista unica e quelli giuntati di testa. Nei primi, i listelli sono interi. Nei secondi sono formati da segmenti di listelli, di lunghezza non uniforme, giuntati in listelli di lunghezza maggiore da giunti a dita, dalla caratteristica sagoma a zig-zag. Questi ultimi sono i più comuni, soprattutto per le essenze più pregiate, per la più scarsa disponibilità di alberi di vecchia crescita, cioè quelli più adatti a fornire listelli interi. Il legno lamellare a lista unica si trova quasi esclusivamente offerto con essenze di conifere.

La tabella di sotto riporta l'offerta commerciale più facilmente reperibile in Italia.

Essenza

Lista

Spessori (mm)  

Note

Abete

Unica

14, 18, 28

 
 

Giuntato di testa

18, 28

 

Pino di Svezia

Unica

18, 28

Adatto ad una finitura trasparente che metta in evidenza le venature. Consigliato l'uso di turapori.

Faggio

Giuntato di testa

18, 27

Adatto ad ogni tipo di finitura, specie se trasparente.

Rovere di Slavonia

Giuntato di testa

27

Estremamente refrattario a trattamenti protettivi.

Frassino

Giuntato di testa

27

 

Benchè la composizione del legno lamellare di prassi non necessiti di precauzioni particolari, è sempre bene evitare gli ambienti troppo caldi ed umidi (le liste si scollano) e prestare buona cura allo stoccaggio (areato e con pannelli ben disposti per evitare distorsioni).

Listelli ed assi piallate di legno massiccio

Sempre limitandosi al mercato dei magazzini per il fai da te, l'offerta di listelli piallati è quasi senz'altro quella più estesa per varietà. È inoltre praticamente l'unico modo di reperire essenze non domestiche, ed in forme che si prestino alla fabbricazione amatoriale di mobili. In dipendenza dalla essenza specifica, l'assortimento comprende spessori di 10, 15, 20 e 30 mm, con larghezze che variano da 10 ai 100 mm. Listelli di 20x100 mm sono in pratica snelle assi che ben si prestano alla fabbricazione di mobili di pregio in legno massiccio.

Purtroppo il costo di questi legni non è dei più bassi. Ma ricordiamoci che si tratta di semilavorati (piallati sui 4 lati), e di conseguenza permettono anche all'hobbista con poche attrezzature di raggiungere risultati soddisfacienti.