Diamo qui di seguito un elenco di alcuni siti che possono essere di interesse agli hobbisty Italiani. Quando questo sito è partito nel Febbraio del 1998, il panorama della falegnameria per hobby in Italia su Internet, era particolarmente desolante. Ora il panorama si è arricchito di nuovi siti, mentre altri se ne sono andati (con qualche raro rimpianto). A partire dalla primavera 2000, sono inziati a comparire anche siti per il commercio elettronico specifici per il fai-da-te in generale, e con qualche attenzione anche alla falegnameria. Comunque non crediamo di poterci dare un filtro troppo severo, e quindi l'elenco di sotto lista anche tante buone intenzioni. Proprio per questo invitiamo caldamente a segnalarci siti che, a vostro giudizio, meritino di essere aggiunti a questa lista. Abbiamo tentato una qualifica col metodo Michelin delle stelle; appunto, senza nessun "tre stelle", per il momento. Non le avremmo date nemmeno a noi stessi.
Sito di un hobbista di Firenze. Forse il più bel sito in lingua Italiana per gli hobbisti del legno. Tocca più o meno tutti gli argomenti che un hobbista deve affrontare: l'attrezzatura, le tecniche di disegno, costruzione e restauro, la finitura. Più alcune rubriche di posta coi lettori. Un sito da visitare!
Tradizione, abilità e ingegno nella costruzione di orologi, interamente in legno, secondo l'antica tradizione artigiana familiare. Dedicato ai cultori dell'orologeria. Il sito è stato recentemente arricchito da alcune pagine sul dimensionamento degli ingranaggi.
Sito interamente dedicato all'argomento, di N. Lomuscio. Veramente tutto quello che c'è da sapere sulle vernici, veramente notevole. L'organizzazione del sito è qualche volta un po' confusa, ma la messe di notizie è veramente eccellente. Da visitare
Un sito non solo dedicato al legno, ma a praticamente tutte le varianti di bricolage con utilità in ambito domestico. Le pagine sul legno bene si prestano ad orientare chi si avvicina per la prima volta alla falegnameria.
La vetrina dei lavori al traforo di un hobbista di Villavallelonga (Aq). Molto grafico, quindi un po' lento da scaricare, ma le fotografie dei lavori esposti sono veramente da vedere.
Un'azienda Romagnola che si rivolge anche al mercato amatoriale. Oltre a noleggiare utensili elettrici vari, ha iniziato una pagina con suggerimenti tecnici per l'hobbista. Sulla rete da più di un anno ormai, ha uno stile ed una qualità degli articoli molto buona. Copre anche altri hobbies. Da visitare.
Azienda produttrice di legni artificiali, il sito offre completissime descrizione tecniche dei truciolari, mdf ed altro. Un riferimanto utilissimo, anche solo per conoscere l'offerta e le dimensioni disonibili sul mercato.
Sito commerciale, offre notizie aggiornate sul mercato del mobile e del legno in Italia e all'estero. Di valore il rapporto sui prezzi di mercato del legno all'ingrosso: può essere utile a farsi un'idea del margine che il nostro commerciante di fiducia fa su quanto ci vende.
Sito di una ditta produttrice si vernici per legno, sia per industria che per hobbistica. A parte la descrizione dei prodotti, fornisce un interessante glossario ed una compatta spiegazione di cosa è una vernice.
Bel sito che propone una selezione di pietre per affilatura manuale, comprendenti le pietre d'Arkansas e Candia, oltre ad una selezione completa di coti naturali. Via S.Martino, 12 - 24020 Pradalunga (BG) Italia
Sito commerciale di un antiquario di Roma. Presenta una serie di articoli di storia di antiquariato che possono essere preziosi non solo per chi compra, ma anche per chi deve restaurare qualcosina.
Sito commerciale di un antiquario di Cecina (LI). Il sito è agli inizi, ma promette molto bene con una serie di pagine (in via di completamento) di un Corso di restauro. Interessante anche una pagina di riferimenti bibliografici.
Sito della ditta di Desio che produce mordenti ed altro. Interessante per gli hobbisi una tabella che fornisce semplici spiegazioni per come effettuare il restauro della superficie di un mobile.
Sito della azienda di diluenti, colle ed altri prodotti per falegnameria. Offre una buona panoramica dei prodotti offerti, di buona reperibilità sul territorio nazionale.
Un'azienda produttrice di lame per legno e metallo. Interessntissime per l'hobbista alcune pagine con la descrizione delle caratteristiche delle lame per falegnameria
Bel sito che propone una selezione di pietre per affilatura manuale, comprendenti le pietre d'Arkansas e Candia, oltre ad una selezione completa di coti naturali. Via S.Martino, 12 - 24020 Pradalunga (BG) Italia
Una ferramenta di Varese si fa pubblicità "on-line". Il sito, ancora agli inizi, è molto ricco di informazioni ed è disponbile a rispondere a domande. Vi è anche un tentativo di "e-commerce", peraltro limitato ai commercianti (richiede la partita IVA). Una limitante è costituita dall'uso del plug-in Shockwave, per altro limitata all'animazione del logo della ferramenta sulla prima pagina: il resto è tutto a frames, e ci si può arrivare direttamente attraverso la URL: http://www.ferramentarossi.it/intro.htm
Il sito di un noto mobiliere delle provincie di Cuneo e Savona, prova a dare lezione. Lezione di mobili è una semplice introduzione a quelle poche conoscenze che un compratore di mobili dovrebbe avere. Comunque è una buona ripassata generale, soprattuto le pagine dello stile e del legno.
Il sito di una ditta di Crapi produttrice di macchine per la lavorazione del legno, soprattutto per usi professionali. Comunque lista due seghe a nastro per uso hobbistico, e relative caratteristiche. La stessa azienda gestisce anche un negozio aperto al pubblico, segnalato nella rubrica Lista negozi per l'hobby della falegnameria
Il link si riferisce alla pagina che elenca libri di interesse per chi si occupa di legno, che a sua volta rimanda a iBS, Internet Book Shop. Da visitare.
Link ad un sito comune a molti negozi virtuali, proprio come se fosse un centro commerciale.
Tra la rubrica acquisti, un "negozietto" con qualche prodotto di base. Agli inizi, sì, ma da tenere d'occhio.
Negozio di componentistica e ferramenta on line. Scelta per il momento limitata ma in crescita. Disponibile anche un indirizzo stradale:Via Postumia Centro 198, San Biagio di Collata, 31048 Treviso