Pannelli di fibra


Ritorna a Legni artificialiRitorna a Legni artificiali

I pannelli di fibra sono costituiti da legno che è stato ridotto nei suoi elementi fibrosi di base, ed è stato ricostruito in un materiale stabile ed omogeneo. Si producono pannelli di varia densità, in relazione alla pressione applicata durante la fabbricazione, ed al collante usato.

Faesite

È un pannello ad alta densità, fabbricato con fibre umide compresse a gran pressione e temperatura. La resina naturale delle fibre le cementa insieme. La faesite viene anche chiamata "Masonite", un nome commerciale che, nell'uso comune in Italia, è passato ad indicare generalmente questo tipo di pannelli di fibra, in Inglese denominati "Hardboards"

Faesite normale o standard ha una sola superficie liscia. Prodotta in spessori da 1,5 a 12 mm, è un materiale molto economico, comunemente usato per fondi di cassetti e retri d'armadi e stipi.

Faesite temperata è una faesite normale che è stata impregnata di resine ed oli per produrre un materiale più resistente all'umidità ed all'abrasione.

Faesite a due facce è come la faesite normale, ma con due facce lisce.

Faesite nobilitata è una faesite normale con la faccia liscia smaltata o stampata ad imitazione del legno.

Faesite traforata è una faesite normale forata per accettare ganci per sostenere piccoli pesi.

Faesite media

È fabbricata in modo simile agli altri tipi di faesite (vedi sopra), in due gradazioni. Le faesite a bassa densità (indicate con la sigla LM), con spessori da 6 a 12 mm, usa per bacheche o pannelli murali in genere. E quella ad alta densità (indicata con la sigla HM), più robusta ed usata per pannelli più importanti.

MDF, o Medium Density Fiberboard

I pannelli artificiali denominati Medium Density Fiberboards sono dotati di superfici lisce su entrambe le facce, fabbricati con un procedimento a secco. Le fibre sono legate tra loro con una resina collante sintetica. Hanno una struttura uniforme ed una trama fine che permette lavorazioni a macchina sia dei bordi sia delle facce. Questo fa sì che i pannelli MDF possono essere lavorati come legno naturale, ed addirittura vi si possono sostituire in certi usi. Sono anche un eccellente substrato per piallacci, e prendono bene la pittura. I pannelli MDF sono disponibili in spessori dai 6 ai 32 mm, in una gran varietà di dimensioni.
Da sinistra a destra, e dall'alto in basso:
  1. Pannello alta densità
  2. Pannello bassa densità
  3. Pannello MDF
  4. Pannello MDF nobilitato rovere
  5. Faesite normale o standard
  6. Faesite temperata
  7. Faesite con superficie a rilievo
  8. Faesite stampata legno
  9. Faesite traforata per ganci

Clicca sull'immagine per ottenere un miglior dettaglio

Tipi di pannelli di fibra. Clicca per un'immagine migliore
Un esempio di disponibilità di faesiti ed MDF si può trovare sul sito di Franco Guernelli.
Un sito dove trovare informazioni tecniche molto complere è il sito della Fantoni.

 

Versione 1.1 - 3 Agosto 2000