Truciolare


Ritorna a Legni artificialiRitorna a Legni artificiali

I pannelli truciolari sono composti di trucioli ed altre particelle di legno, incollate tra loro sotto pressione. Diversi tipi sono prodotti, in relazione alla forma e dimensioni delle particelle, alla loro distribuzione attraverso lo spessore del pannello, ed al tipo d'adesivo usato. Si usano normalmente legni dolci, anche se legni duri possono essere aggiunti in varie proporzioni.

Tipi di pannello

I pannelli truciolari sono materiali stabili ed uniformemente consistenti. Quelli costruiti di particelle fini hanno superfici ben lisce e sono ben adatti ad essere impiallacciati. Una gran varietà di pannelli già rifiniti usando piallacci di legno, o laminati di carta o plastica, sono disponibili per un pronto uso decorativo. Quasi tutti i pannelli di truciolare sono piuttosto friabili ed hanno una resistenza a trazione inferiore a quella del compensato.

Gran parte dei truciolari d'interesse per il falegname e l'hobbista sono per uso in interni. Come altri prodotti legnosi, essi sono negativamente affetti dall'eccessiva umidità: il pannello si rigonfia in spessore e non ritorna allo spessore originario una volta secco. Tuttavia esistono in commercio truciolari adatti ad essere usati in condizioni d'alta umidità.

Truciolare a strato singolo

Truciolare tristrato

Truciolare a densità variabile

Truciolare nobilitato

Pannelli a scaglie

Un esempio di disponibilità di truciolari si può trovare sul sito di Franco Guernelli.
Un sito dove trovare informazioni tecniche molto complere è il sito della Fantoni.

 

Versione 1.1 - 3 Agosto 2000