Colle delle Finestre - Colle della Vecchia - Cima Ciantiplagna - Colle delle Vallette - Forte del Gran Serin - Colle dell'Assietta - Pian dell'Alpe - Colle delle Finestre Itinerario effettuato il 05/08/1997 da M. Peverada e M. Fiandino.

Dislivello: 570 metri fino al punto più alto (alla base della Cima di Ciantiplagna); occorrono pero' aggiungere altri 260 metri per risalire dal Pian dell'Alpe fino al colle delle Finestre. Totale: 830 metri.  Altitudine partenza: 2176 m (colle delle Finestre)
Lunghezza: 28 km  Altitudine arrivo: 2176 m (colle delle Finestre)
Località partenza: colle delle Finestre  Tempo percorrenza: 7 ore (pause comprese). Ce la siamo presa con calma!
Tipo percorso: carrareccia militare che a tratti diventa sentiero + sterrata  Periodo consigliato: luglio - agosto
Accesso: Da Torino si raggiunge Susa sulla statale 24 (volendo si puo' utilizzare l'autostrada del Freius uscendo l'uscita dopo quella di Bussoleno: autoporto). Prima di arrivare a Susa si devia a sinistra per Meana e il Colle dellle Finestre che si raggiunge dopo 19km su strada che nell'ultimo tratto non è asfaltata: qui si lascia la vettura.
Descrizione percorso: Itinerario abbastanza impegnativo. Dal colle delle Finestre si prosegue in discesa e percorsi 250 metri, in prossimità di una costruzione, si devia sulla stradina di destra che sale abbastanza decisa (cartello indicatore per il colle della Vecchia).
Percorsi alcuni tornanti si passa nei pressi di una costruzione in pietra (sul ciglio destro della strada - 1,6 km): pochi metri al di sopra si nota la sorgente Fountan Murò. Si prosegue sempre diritto. Dopo circa 2,4 km la strada perde un po' di pendenza (solo temporaneamente) e si fa più stretta. A 3,1 km si supera con facilità una frana di massi.. Si arriva quindi al colle della Vecchia (3,6 km) con il caratteristico Dente della Vecchia (un enorme masso che ricorda la forma di un dente) e la Madonnina della Vecchia (statuetta della Madonna racchiusa in una nicchia ricavata nella roccia).Seguono una serie di tornanti che ci introducono nel vallone Barbier. A 5,2 km si toccano delle costruzioni militari in rovina.Si arriva quindi fino alla base della Cima di Ciantiplagna (6,3 km). Di lì a poco (6,8 km) si raggiunge il punto piu' alto dell'itinerario dopo aver compiuto un semicerchio attorno alla Cima prima citata (2745 metri). Da qui la strada, ad eccezione di un piccolo tratto prima dell'arrivo al Gran Serin, si mantiene sempre in discesa. Al km 7,6 si deve superare, con una certa difficoltà, una frana di massi che ostruisce completamente la strada. Altre frane, di minor entintà, si incontrano anche successivamente fino all'arrivo al di sopra del lago Piccolo (10,1 km), dopo aver superato il colle delle Vallette (2551 m). Si percorre quindi un mezzacosta leggermente in salita fino a sbucare nella veduta del lago Grande (11,1 km). Al bivio si prosegue diritto, trascurando la strada di destra che scende a tale lago. Si passa, in seguito, in mezzo a due baraccamenti militari in rovina (11,5 km) e, in salita, si perviene all'imponente forte del Gran Serin (12,2 km - 2589 metri). Seguono una lunga serie di tornanti in discesa fino ad arrivare al colle dell'Assietta dopo aver superato una sbarra che impedisce l'accesso dei mezzi non autorizzati al forte (14,1 km). Si svolta a sinistra, mani ben salde sui freni, fino al Pian dell'Alpe (m 1917 - questo tratto è completamente in discesa o con alcuni lunghi tratti pianeggianti), trascurando subito un bivio a destra con cartello di divieto d'accesso (15,1 km) e i due bivi, ancora a destra (23,5 e 24,5 km), rispettivamente per l'Azienda Agrituristica Fattoria Pian dell'Alpe/Trattoria Nido dell'Aquila e per l'istituto Don Bosco.
Di lì a poco, 25,5 km, si prosegue a sinistra per il Colle delle Finestra (a destra si arriva a Fenestrelle) e con un ultimo sforzo si superano gli ultimi 260 metri di dislivello, non eccessivamente impegnativi, che ci separano dal luogo in cui abbiamo lasciato la vettura (28 km)