Il Collegium Musicale Bertoni, costituitosi in Associazione musicale nel 1995, ha come finalità la riscoperta e la valorizzazione dell' opera del Compositore Gardesano, Ferdinando Gasparo Bertoni ( Salò 1725 - Desenzano 1813 ) eminente esponente del '700 musicale italiano e la diffusione della musica in generale organizzando manifestazioni relative ( Concerti, Convegni, Spettacoli, etc. ).
L' Associazione diretta dal M° Alessandro Cofano si vale della collaborazione dei Musicologi Dott.ssa Licia Mari e dei Dottori Franco Rossi e Francesco Passadore della Fondazione Levi di Venezia. A tutt' oggi, con la collaborazione degli enti locali quali la Comunità Parco Alto Garda ed il Comune di Salò, l' Assessorato Cultura della Provincia di Brescia e l' Assessorato Cultura Regione Lombardia, si è potuto pubblicare, a cura della Grafo Edizioni, una breve guida sull' Autore ( curata dal Prof. Enrico Raggi ) ed organizzare un Convegno sullo stato degli studi bertoniani con pubblicazione dei relativi atti. Unitamente a quest' attività vanno uniti i concerti in Lombardia e Veneto per la presentazione ed esecuzione di programmi impegnativi.
Nonostante la recente formazione il gruppo ha tenuto concerti in Lombardia, Veneto, Friuli ed in sedi importanti tra cui la Basilica dei Frari a Venezia. Segnialiamo anche l' allestimento di Spettacoli musicali sul mondo dell' Operetta e del Flamenco per la Bagaglino Hotels di grande successo e gradimento per una larga fascia di pubblico.

Per il 1998 il PROGETTO BERTONI verterà sulla pubblicazione di una monografia sull' autore curata dalla Fondazione Levi di Venezia con i massimi studiosi del settore, e sull' esecuzione in Concerto del melodramma giocoso "L' Anello incantato" libretto di G. Bertati, Musica di F.G. Bertoni.
 

INFO
Tel. e Fax : 0365 / 41521
Direttore artistico: M° Alessandro Cofano via Burago 146 25087 Salò (Bs) .
Collegium Musicale Bertoni. Sede: via gardesana 72 25077 Roè volciano p.i. 01892990985 c.f. 96011970173
Presidente responsabile: Clemente Saletti P.zza S. Antonio 38 25087 Salò


Torna alla home page