Interpreti:
Simone Simon,
Kent Smith,
Ton Conway,
Jane Randolph,
Jack Holt
Central Park: Irina una ragazza di origini serbe, intenta a disegnare una pantera nello zoo, conosce un giovane di nome Olivier. I due incominciano a frequentarsi, ma lei è molto schiva in quanto crede di discendere da un antico popolo che si è fuso con una razza aliena,e ciò fa si che anche un solo abbraccio amoroso la trasformi in pantera.
La ragazza accetta comunque di sposare Olivier, ma il matrimonio non viene consumato a causa delle paure di Irina. Il marito stanco di questo problema convince Irina ad andare da uno psichiatra, Judd che però non le è di grande aiuto.
Nel frattempo Olivier si accorge che una sua collega Alice è innamorata di lui e,visto che il suo rapporto con Irina si deteriora sempre più, decide di ricambiare il sentimento e comunica a Irina che vuole chiedere il divorzio.Intanto Alice da un pò di tempo si sente perseguitata da un felino,che le appare un giorno mentre sta con Olivier. I due riescono comunque a sfuggirgli grazie all'aiuto di una croce.
Irina disperata a causa del divorzio va dal dottor Judd che per consolarla l'abbraccia; d'improvviso la donna si trasforma in pantera e ammazza lo psichiatra che comunque prima di morire riesce a ferirla gravemente con una lama.
Irina allora va allo zoo e libera la pantera,ma quando Olivier e Alice accorrono trovano il cadavere della ragazza che ha nel fianco conficcata la lama del dottore.
COMMENTO: Il film naque all'inizio come B-Movie
per risollevare le sorti della R.K.O., i risultati però andarono ben oltre
le loro più rosee aspettative, infatti le atmosfere che il regista riuscì a
ricreare furono davvero notevoli.
Il film gioca sul fattore del dubbio per tutto proseguirsi della trama infatti,
si ha sempre il dubbio di quanto la figura della donna-pantera sia reale o un
semplice incubo prodotto dalla mente del protagonista.
Nonostante gli anni comunque, non perde il suo fascino e può essere senza dubbio
considerato un classico di questo genere.