Cabal
(Nightbreed)

USA/Gb, 1989, col., 103 minuti

Regia: Clive Barker

Interpreti:
Craig Sheffer,
Anne Bobby,
David Cronenberg,
Charles Haid,
Hugh Quarshie



Un ragazzo di nome Boon è ossessionato da una serie di visioni di omicidi . Si rivolge al suo psicanalista, il dottor Decker, che li interpreta come una doppia personalità, una delle quali è quella dell' assassino. Nel frattempo comunque si verificano una serie di coincidenze fra i suoi incubi e degli omicidi verificatisi in città. Sconvolto si rifugia nel mondo sotterraneo di Midian, popolato da creature mostruose, che si trova sotto un cimitero. Uno di questi mostri morde Boon, che riesce a fuggire, ma quando è in superficie viene ucciso dalla polizia, portata lì da Decker. All'obitorio il suo corpo si rianima e torna a Midian, seguito dalla sua ragazza che crede nella sua innocenza e dallo psicanalista, che è il vero assassino. A Midian il ragazzo fa conoscenza dei Figli delle Tenebre, una serie di mostri minacciati dagli umani che sono in attesa di un messia. Nel frattempo Boon viene nuovamente catturato dalla polizia, per altri omicidi commessi da Decker, ma viene liberato da una squadra di mostri capitanata dalla sua ragazza, che lo acclama come Cabal, il nuovo messia salvatore di Midian. A questo punto un commando di poliziotti assale Midian, ma i Figli delle Tenebre riescono a respingere l'aggressione liberando alcuni mostri sanguinari. Boon e Decker a questo punto si scontrano in un duello faccia a faccia dal quale il ragazzo ne esce vincitore. Questo si impegna a trovare un nuovo rifugio per i suoi amici, ma nel frattempo c'è già chi medita vendetta animando nuovamente il corpo di Decker.... Il seguente film è stato tratto dall'omonimo romanzo del regista.


COMMENTO: Dopo il successo di Hellraiser, lo scrittore-regista Barker ci riprova, non con molto successo. La trama in più occasioni stenta ad andare avanti. Una nota va fatta agli effetti speciali e alle creature facenti parte del film, ottimamente realizzati.

VOTO:


I VOSTRI COMMENTI:

"E' un film che va avanti solo a effetti speciali, non c'è nessuna atmosfera particolare; a stento merita un 6" (Luigi Iaderosa)

"E' un dei film piu' belli e intravvolgenti che abbia mai visto" (Daniele Lazzeri)



Clicca qui per inserire il tuo commento su questo film


Clicca sull'immagine per tornare all'indice: