Carrie - Lo sguardo di Satana
(Carrie)

USA, 1976, col. 97 minuti

Regia: Brian De Palma

Interpreti:
Sissy Spacek,
Piper Laurie,
Amy Irving,
Nancy Allen,
John Travolta



Carrie White, una timida ragazzina, è lo zimbello della scuola. Mentre si fa una doccia si terrorizza per il suo primo flusso mestruale, perchè lo scambia per un emorragia, e diviene vittima dell'ilarità delle sue compagne di scuola. Portata dal preside, che non da molta importanza all'accaduto Carrie si sfoga distruggendo con la forza del pensiero un posacenere posto sulla scrivania. Per la madre, una donna ossessionata dalla religione, le mestruazioni rappresentano un peccato da farsi perdonare, e quindi rinchiude Carrie in uno sgabuzzino per chiedere perdono a Dio. Carrie si rende conto dei suoi poteri e cerca di perferzionarsi a spostare oggetti con il pensiero. Tornata a scuola, durante l'ora di educazione fisica, l'insegnate rimprovera le sue compagne del loro atteggiamento nei confronti di Carrie, una di queste, Chris ha con l'insegnante un battibecco che le costa l'esclusione dal ballo di fine anno. Un'altra sua compagna Sue cerca invece di riparare all'errore convincendo il proprio ragazzo Tommy a invitare Carrie al ballo. Sua madre vede nell'invito la conferma dell'insidia demoniaca contro la purezza della figlia. Chris nel frattempo cerca di organizzare una vendetta nei confronti di Carrie. La sera del ballo Tommy e Carrie vengono proclamati la coppia più bella della serata, con un'elezione truccata. Durante la premiazione tramite un apposito congegno, rovescia sulla coppia un secchio pieno di sangue di maiale che ferisce il suo compagno Tommy. Accecata dalla rabbia sprigiona tutta la potenza dei suoi poteri incendiando l'intera sala creando una strage. Mentre Carrie è di ritorno a casa Chris e il suo ragazzo cercano di investirla, ma lei li getta fuori strada. Successivamente la madre, che ha preparato un rito sacrificale vero e proprio, viene ferita da Carrie da una serie di pugnalate e fa crollare la casa. Sue, l'unica superstite posa dei fiori sulle macerie della casa, ma una mano spunta dal terreno e l'afferra. Fortunatamente si tratta solo di un sogno. Questo film è tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King


COMMENTO: Sicuramente uno dei film più riusciti tratti da un romanzo di Stephen King. Brian De Palma riesce con grande maestria a ricreare perfettamente le psicologie contorte di Carrie e della madre e con questo a catturare l'atmosfera che pervade il romanzo. Davvero ben fatto.

VOTO:



I VOSTRI COMMENTI:

"Condivido pienamente il giudizio espresso da voi, "Carrie" è sicuramente un film che merita attenzione anche se è piuttosto vecchio e quindi forse un po' datato. Molto belle le scene iniziali, sia l' inquadratura d'apertura in campo medio con le ragazze che giocano a pallavolo che il piano sequenza della doccia. Ottima l'interpretazione della attrice che interpreta la madre di Carrie, Piper Laurie."  (Daniel)   



Clicca qui per inserire il tuo commento su questo film


Clicca sull'immagine per tornare all'indice: