Interpreti:
Bruce Campbell,
Ellen Sandweiss,
Betsy Baker,
Hal Delrich,
Sarah York
Cinque ragazzi per una serie di circostanze, rimangono bloccati in una casa che avevano affittato per passarci il week-end. In questa casa aleggia una presenza demoniaca, infatti già dall'inizio accadono una serie di strani eventi: altalene che oscillano da sole, il pendolo di un orologio che si blocca, e infine qualcosa non meglio identificata che tenta di uscire da una botola nel pavimento. Due di questi ragazzi scendono per controllare e trovano un libro antico e un registratore. Ascoltando la registrazione i giovani scoprono che il libro che hanno trovato è il Libro della Morte, rilegato in pelle umana e scritto col sangue. Quest'opera di epoca sumerica contiene delle formule in grado di riportare in vita dei demoni. Alcune di queste formule ascoltate con il registratore compiono il loro effetto. Poco dopo infatti nel bosco una ragazza dopo essere stata aggredita e violentata da un albero, viene impossessata dai demoni, i ragazzi per paura la rinchiudono nella cantina. Poco dopo un'altra ragazza viene trasformata in demone e gli altri ragazzi per liberarsene la uccidono e la fanno a pezzi a colpi di accetta.
Scott un altro ragazzo viene ucciso dalla vegetazione del bosco, e l'altra ragazza anch'essa viene impossessata da un demone. L'unico incolume è Ashley, che però non ha il coraggio di fare a pezzi quella che era la sua ragazza e la seppellisce. Quest'ultima però torna in vita e insieme agli altri demoni assediano la casa. Ashley per liberarsene getta il libro nelle fiamme del camino, annientandoli. Adesso sembra tutto tranquillo, Ashley si incammina verso la città, quando qualcosa corre contro di lui e.....
COMMENTO: Nonostante i pochi mezzi messi a disposizione,
Sam Raimi, al suo esordio, riesce a creare con effetti speciali spesso amatoriali e
grazie alla bravura come attore di Bruce Campbell un vero cult per questo genere.
VOTO:
I VOSTRI COMMENTI:
"Miglior film horror di tutti i tempi."
(Fabio e Gatto da Gorizia)
"La storia è così così, ritmo indiavolato, effetti splatter e gore a go go, la macchina da presa di Raimi fa miracoli. Sarà il film che ispirerà alcuni registi italiani alla direzione di alcuni falsi e miseri sequel: La casa 3 di Umberto Lenzi, La casa 4. Witchcraft di Martin Newlin (Fabrizio Laurenti), La casa 5 di Clyde Anderson (Claudio Fragasso)."
(Demetrio)
"Bello. Ancora oggi è bello e divertente. Nasce Campbell" (Castor)