Interpreti:
Adrianne Barbeau,
Ramy Zada,
E.G.Marshall,
Christine Forrest,
Harvey Keitel,
Madeleine Potter,
John Amos,
Martin Balsam,
Sally Kirkland
Questo film comprende due episodi che interpretano liberamente due racconti di Edgard Allan Poe.
Nel primo episodio, intitolato "I fatti nel caso di Mister Valdemar", il signor Ernest Valdemar e' sul letto di morte e la moglie Jessica d'accordo con l'amante, che e' anche il dottore dell'uomo ,decide di ipnotizzarlo per costringerlo a darle in eredita' tutti i suoi averi. L'esperimento pero' fallisce, e il signor Valdemar rimane in uno stato di morte solo apparente. In questo modo scopre il piano dei due amanti, uccide la moglie, mentre il dottore viene inseguito e ucciso da misteriosi fantasmi.
Il secondo episodio intitolato "Il gatto nero" ha come protagonista Rod Usher , un fotografo specializzato in rappresentazioni violente e sanguinose. Questi vive con Annabel che possiede un gatto nero, odiatissimo dal fotografo tanto da arrivare ad ucciderlo.Un giorno poi, dopo una lite furibonda uccide anche Annabel e ne nasconde il corpo in una intercapedine costruita in una parete.
I vicini, insospettiti dall'assenza della donna, chiamano la polizia che va ad arrestarlo, ma Rod reagisce uccidendo un poliziotto e scaravetandone un altro dalla finestra, ma essendo legato a lui dalle manette, precipita nel vuoto.
COMMENTO: Due tra i più grandi dell'horror
girano ognuno un episodio tratto da racconti di Edgar Allan Poe. Fra i due
si rivela più in gamba Argento, sia per le atmosfere che per la regia.
Nonostante i due grandi nomi però, entrambi hanno saputo fare molto di
meglio, e quindi il film si rivela un capolavoro mancato.
VOTO:
I VOSTRI COMMENTI:
"I due episodi che compongono il film sono entrambi inspirati a due racconti del famoso scrittore Edgar Allan Poe. Nel primo episodio (diretto da George A. Romero) il regista ricalca il suo tema preferito, quello dei morti viventi, regalandoci un po' di suspece e un po' di ingenuità nella sceneggiatura. Nel secondo episodio (diretto da Dario Argento) il grande regista sceneggia il racconto più famoso di Poe, che era stato, già, un tentativo fallito da parte di Lucio Fulci (Black Cat). Sia dal punto di vista tecnico, che dal punto di vista del contenuto, penso che sia migliore il secondo. "
(Moretti Lorenzo)
"Lasciate perdere il primo episodio del film, poiché questo è stato diretto da un regista di serie B ed anche perché non può certamente competere con il secondo.
Il secondo episodio, diretto dal grande regista Dario Argento e ispirato ad un racconto di Poe, è decisamente migliore sia per la bravura degli attori che per gli effetti speciali. Poco convincente, invece la storia." (Lori)