L'esorcista
(The Exorcist )

Usa, 1973, col., 121 minuti

Regia: William Friedkin

Interpreti:
Ellen Burstyn,
Max von Sydow,
Linda Blair,
Jason Miller,
Lee J. Cobb,
Kitty Winn



Durante gli scavi archeologici di Ninive, in Iraq, ai quali partecipa anche un anziano sacerdote Lankester Merrin, viene portata alla luce una statuetta che rappresenta un demone assiro e una medaglietta di San Giuseppe. Alcuni mesi dopo a Washigton, Regan ,una bambina di dodici anni figlia dell'attrice Chris McNeil, comincia a mostrare gravi disturbi comportamentali. Alcuni medici spiegano l'accaduto diagnosticando una lesione cerebrale, ma l'aggressività' di natura sessuale della bambina non trova alcuna spiegazione scientifica . Intanto l'amante dell'attrice muore in circostanze assurde, che la polizia collega ad alcuni atti di profanazione di chiese. Di tutta questa storia viene informato un giovane prete Damien Karras, che sta affrontando un momento difficile a causa della morte della madre. Intanto i medici rinunciano a curare la bambina e consigliano alla madre di praticare un esorcismo. Chris si rivolge a padre Karras, che dopo un momento di esitazione, accetta. La chiesa da al giovane prete il permesso di praticare l'esorcismo e gli affianca un esperto: padre Merrin. I due sacerdoti iniziano cosi' una durissima lotta contro il diavolo, padre Merrin muore e padre Karras si suicida dopo essersi fatto possedere per poter finalmente salvare la povera bambina.


COMMENTO: Tratto da un romanzo di William Peter Blatty che si è occupato anche della sceneggiatura, questo film nonostante il peso degli anni faccia sembrare gli effetti speciali un po' vecchiotti rimane probabilmente il più spaventoso film horror di tutti i tempi. Assolutamente da vedere.

VOTO:



I VOSTRI COMMENTI:

"Secondo me, l'esorcista è un film molto spaventoso degli anni settanta, mi è piaciuta molto, la scena quando i preti con la lettura , della bibbia riescono a sollevare il demone, e la parte peggiore è quando saltella nel letto, perchè l'inizio sembra una commedia. Comunque devo dire che è un bel film."

"L'ho trovato assolutamente straordinario ! Il più grande film horror mai realizzato ! L'interpretazione di Linda Blair è sublime !"

"Grandissimo capolavoro del bravissimo William Friedin (vi consiglio di vedere anche i suoi ottimi polizieschi), l'unico film ancora in grado di mettermi paura nonostante le ripetute visioni. Credo che sia per merito dell'atmosfera da incubo e di oppressione creata dal regista più che dai famosi effetti speciali; indimenticabile l'intro in Iraq con l'orologio a muro che si ferma, il silenzio prima dello scatenarsi del male, il latrare dei cani...e l'atmosfera "autunnale" di Washington sulle note di Mike Oldfield, l'ululato infernale del demone quando le pareti della camera di Regan si aprono...il "film" dell'orrore per eccelenza." (Marco )

"Agghiacciante, assolutamente da NON guardare, ti rovina la vita..."




Clicca qui per inserire il tuo commento su questo film


Clicca sull'immagine per tornare all'indice: