America, fine anni 30, un'organizzazione segreta chiamata Spookhouse, il cui compito è quello di salvaguardare il cittadino da eventuali minacce legate al mondo del paranormale, contatta uno dei sui agenti, il misterioso Straniero. Niente si sa del passato di questo cupo individuo, e tantomeno le cause della sua accanita lotta contro il mondo del paranormale. Ma una cosa è certa il mondo è salvo grazie alle sue numerose lotte contro demoni, il cui scopo era quello di conquistare il mondo.
Nel corso di questo gioco ripercorreremo la vita di questo misterioso individuo in quattro distinte missioni che sono ambientate in periodi e luoghi molto diversi tra loro.
Nella prima missione, ambientata nel 1927, avrete a che fare con un artefatto che dona poteri indescrivibili a ogni vampiro che sia in grado di dominarne la forza. Il vostro scopo sarà quello di impossessarsi di questo manufatto.
La seconda missione, ambientata nel 1931, vi porterà in una cittadina del Texas dove i morti viventi escono dalle loro dimore.
La terza missione, è ambientata a Chicago nel 1933, dove avrete a che fare con uno scienziato che ha trovato il modo di far tornare in vita dei cadaveri.
Infine l'ultima missione è ambientata a Parigi dove dovrete difendere un vecchio agente dell'organizzazione, da un'invasione di demoni e vampiri.
Nel gioco si alterneranno scene d'azione a locazioni in cui dovrete risolvere degli enigmi, mai troppo impegnativi.
Parlando ora dell'aspetto tecnico, c'è da dire innanzitutto che il gioco utilizza un sistema a telecamere fisse nel quale lo Straniero può muoversi liberamente, per fare un esempio, come Resident Evil . A mio avviso questa è la soluzione migliore per questo genere di giochi in quanto da l'impressione di trovarsi davanti a un film piuttosto che ad un gioco. Parlando della grafica vi posso dire che è straordinaria, potete farvi già un'idea dalle immagini che vedete, ma vi assicuro che vederla muoversi vi lascerà ancora più sbalorditi.
La cura dei particolari è maniacale, la gestione delle ombre, la realizzazione dell'effetto delle fiamme, e le animazioni del personaggio principale vi lasceranno a bocca aperta.
Parlando del sonoro, anche qui si assesta a un ottimo livello, la musica seguirà il corso dell'avventura, in base a ciò che succede sullo schermo, è inoltre supportato lo standard EAX che sfrutta gli impianti multicassa.
Parlando di giocabilità, diciamo che è molto buona, un discorso a parte va fatto per la longevità: il gioco pur essendo diviso in quattro missioni differenti, risulta troppo corto, sarà perché è un po' troppo facile, sarà perché fa parte di quei giochi che non ti stancheresti mai di giocare.
Parlando dei difetti del gioco, c'è da dire che il sistema di controllo a volte risulta un po' impreciso, rendendo irritanti certe situazioni in cui si fatica a prendere o trovare un oggetto. Un'ulteriore aspetto negativo, è a mio avviso la configurazione hardware per far girare il gioco in maniera decente, davvero troppo esagerata rispetto agli standard odierni: sulla scatola c'è scritto che è sufficiente un processore MMX a 233MHz e 64 Mb di RAM, ma vi assicuro che sono insufficienti, per poter apprezzare al meglio il tutto è necessario un Pentium II ad almeno 400MHz, 128Mb di RAM se si vuole evitare che il gioco usi l'Hard Disk come memoria centrale (ciò causerebbe un rallentamento), una scheda accelerata G400, 3DFX, TNT o TNT2 e uno spazio sull'hard disk di circa 500 MB.
A mio avviso questo è un grosso difetto, anche se la cosa sarebbe in questo caso molto soggettiva.
Concludendo, non mi resta che consigliare questo gioco a tutti coloro che hanno un computer in grado di farlo girare, vi assicuro che è uno dei migliori giochi horror mai usciti. Inoltre la versione presente in Italia è completamente tradotta anche nel parlato.
Vi segnalo infine alcuni trucchi per chi trova questo gioco troppo difficile.
Premete F10 durante il gioco e digitate questi codici su tastiera senza inserire degli spazi:
MORE AMMO: aumenta munizioni
HEAL ME: aumenta la salute
WIN BLOWS: dà tutte le armi