RECENSIONE DRACULA (PC)




Mina moglie di Johnatan , personaggio che impersonerete durante il gioco, venne vampirizzata dal Conte anni prima. Johnatan facendosi aiutare da Van Helsing, noto studioso di fenomeni paranormali riesce a salvarla e a uccidere il Conte conficcandogli un paletto di frassino nel cuore.
Il gioco inizia dall'uccisione del Conte Vlad da parte di Van Helsing e Johnatan Harker . Dalla morte di Dracula ormai sembrava essere tornato tutto come un tempo, quando sette anni dopo, durante un assenza di Harker, Mina, attratta dal richiamo del conte, parte per la Romania. Johnatan leggendo una lettera lasciata dalla consorte, decide di fare i bagagli e andare a riprendersela.




Parlando dell'aspetto tecnico del gioco una delle prime cose che salta all'occhio è il sistema delle inquadrature un po' fuori dai canoni odierni ma comunque non me la sento di giudicarlo un difetto. In tutto il gioco non c'è traccia di 3D anche se con un artificio si da questa impressione; per dirla semplicemente la visuale del gioco è come se voi foste messi al centro di una sfera in cui sono "incollate" le schermate del gioco. Questo metodo oltre a offrire lo stesso la sensazione di profondità, permette di visualizzare da varie angolazioni le locazioni in cui vi troverete. L'unico svantaggio è quello che a volte si crea una sorta di effetto lente e alcune zone risulteranno distorte e deformate, la cosa però accade raramente. Parlando della grafica c'è da dire che le schermate sono veramente ben realizzate e a parte il difetto sopracitato non c'è nient'altro da dire. Anche parlando del sonoro le musiche e il doppiaggio completamente in italiano sono veramente d'effetto, unico difetto nel doppiaggio, ma questa è solo una mia impressione, è la voce del personaggio principale non troppo convincente.



Parlando dell'interfaccia è comoda e di immediato utilizzo, tanto semplice da utilizzare, da far saltare subito all'occhio tutti gli enigmi. E' proprio questo il principale difetto, gli enigmi sono troppo semplici e l'avventura si finisce al massimo in dieci ore di gioco. Varrà la pena spendere 100.000 lire?

Infine per quanto riguarda la configurazione hardware necessaria per far girare il tutto va fatto un elogio, infatti è sufficiente un Pentium 200Mhz e 64MB di RAM, davvero bassa considerando le ultime uscite.
Concludendo non mi resta che consigliare questo gioco a coloro che vogliono avvicinarsi a questo genere di avventure per la prima volta, gli avventurieri più esperti potrebbero farci un pensierino, il gioco è veramente bello ma dura troppo poco.



VOTO:




Clicca sull'immagine per tornare all'indice: