Fred Krueger è nato dalla Suora Mary Helena (vero nome Amanda Krueger) nel Maggio del 1932.
Inizialmente Mary Helena ha dei dubbi sul portare avanti la gravidanza,in quanto il concepimento era avvenuto in tragiche circostanze: durante una visita di routine in un sanatorio, era stata rinchiusa e ripetutamente stuprata dai malati mentali. Nonostante tutto decide comunque di far nascere il bambino e una volta nato, decide di affidarlo a una famiglia. Le cose per lui non vanno pero' per il meglio infatti durante la sua infanzia il piccolo Freddy, viene ripetutamente picchiato dal suo patrigno. Con l'avanzare dell'età si cominciano a vedere in Freddy i primi segni di squilibrio, infatti comincia a torturare animali e a compiere atti di autolesionismo.
All'età di diciannove anni esasperato dai continui maltrattamenti uccide il padre con un rasoio. Nonostante tutto Freddy non fu mai accusato dell'omicidio. Qualche tempo dopo Fred conosce una ragazza di nome Loretta, i due si sposano e hanno una bambina di nome Maggie.
Intanto la sua infazia infelice si ripercuote sul presente, infatti all'insaputa di tutti commette atroci delitti sui bambini, stivando dopo averli uccisi i loro corpi nella stanza della caldaia del liceo di Springwood. Tutto va avanti fino a quando Loretta inciampando nei suoi "attrezzi del mestiere" scopre la vera identità del marito, lui accecato dall'ira la colpisce a morte davanti agli occhi della piccola Maggie.
Nel 1973 Fred viene condannato per l'omicidio di venti bambini e Maggie viene affidata alla famiglia Burroughs. Durante il processo grazie a un errore giudiziario riesce a farla franca, e a tornare libero. Naturalmente questa decisione non va giù ai genitori dei bambini assassinati, che inferociti catturano Fred e lo bruciano vivo.
E' settembre del 1984, alcuni adolescenti di Springwood muoiono nel sonno, unico posto dove un genitore non può proteggere il proprio piccolo. Freddy viene fermato diverse volte, ma mai definitivamente, fino a quando sarà la stessa figlia Maggie, dopo aver scoperto la sua vera identità, a uccidere suo padre attirandolo nel mondo reale e facendolo saltare in aria con della dinamite. Ma Freddy sarà veramente morto?
Vero nome: Freddy Krueger
Nato il: Maggio, 1932;
Luogo di Nascita: Springwood, Ohio
Genitori: Amanda Krueger, padre sconosciuto
Morto?: Settembre, 1973 (Bruciato vivo)
Prima apparizione A Nightmare on Elm Street
Interpretato da: Robert Englund