Micheal Myers nasce in una famiglia con un passato non proprio ideale. Suo nonno Nordstrom Myers infatti fu condannato per un omicidio commesso prima della nascita di Micheal. La sua infazia pare non fu colpita da questo episodio e comunque, riuscì a essere felice, fino a quando una notte una strana voce apparve nella sua testa. Nonostante lui cercasse di ignorarla, la voce continuava a gridargli cose orribili, fra cui quella di assassinare la famiglia. La notte di Halloween del 1963, Micheal in uno stato di semi incoscienza, recatosi nella stanza della sorella, che stava amoreggiando con il suo ragazzo, incomincia a pugnalarla selvaggiamente ammazzandola.
La casa dei Myers e' considerata maledetta e abbandonata, Micheal nel frattempo viene rinchiuso nell'istituto di cura Smith's Grove Mental Institute, sotto la cura dello psichiatra Samuel Loomis. Il dottore non riesce a capire bene la psicologia di Micheal, ma sospetta che in lui è presente una oscura forza maligna. Nel frattempo Micheal progetta di finire il suo lavoro interrotto quindici anni prima: uccidere l'altra sorella Laurie. Laurie aveva solo due anni quando accadde l'omicidio, e ha sempre ignorato che l'assassino di cui tutta Haddonfield parla è in realtà suo fratello.
Il 30 ottobre del 1978, Micheal scappa dall'istituto psichiatrico e torna a casa sua. La notte successiva si incammina in cerca della sorella, uccidendo nel frattempo qualcuno dei suoi amici. Laurie si trova a dover affrontare Micheal, che grazie a un irruzione del dottor Loomis viene ucciso. La sorella è salva, ma quando il dottore scende in cerca del suo cadavere non lo trova. Micheal è ancora vivo.
Successivamente, Laurie viene ricoverata all'ospedale di Haddofield, ma Micheal non tarda ad arrivare per finire il suo lavoro, e comincia a fare strage nell'ospedale ammazzando dottori e infermieri che si metteno sulla sua strada. Loomis scopre non orrore che Micheal è ancora vivo e decide di affrontarlo di nuovo, la lotta finisce in un'esplosione nel quale lo psichiatra rimane sfregiato. Sembra stavolta la vera fine per Micheal, ma in realtà non è così, e la lotta fra Myers e Loomis continuerà ancora per molto....
Vero nome: Michael Audrey Myers
Nato: 1957
Luogo di nascita: Haddonfield, Illinois
Sorelle: Judith Myers (morta) e Laurie Myers
Morto?:31 Ottobre 1978 (Sparato)
Prima apparizione: Halloween (1978)
Interpretato da:
Nick Castle in Halloween
Dick Warlock in Halloween II
George Wilbur in Halloween 4
Don Shanks in Halloween 5
C.J. Graham in Part VI: Jason Lives
George Wilbur in Halloween: The Curse of Michael Myers
Chris Durand in
Halloween H20
Halloween H2K - Evil Never Dies