Il mito della strega




Il mito della strega nasce fin dagli albori del mondo. Storie di streghe venivano già raccontate prima, che fosse inventata la scrittura.
Molto probabilmente la prima maga, forse la più antica della letteratura, è la famosa "Maga Circe" che compare nell'Odissea... le streghe più famose della letteratura sono di certo le tre streghe del Macbeth di Shakespeare.
Nel medioevo però, per convinzione o ignoranza molte donne restavano legate alle vecchie credenze precristiane.
Il mito della strega dilaga tra il popolo, così, pratiche magiche relative alle tradizioni pagane antiche, continuarono a restistere ed a prosperare fra la gente comune e non…
Inizialmente le loro azioni furono tollerate anche perche' la magia nera era considerata solo una superstizione, ma con l'affermarsi di una dottrina ecclesiastica ben definita ( con la caduta dell' impero romano, il cristianesimo divenne a poco a poco la religione dominante in tutta Europa ), queste donne venivano sempre piu' considerate pericolose dalla Chiesa cattolica, che, convinta che queste credenze fossero ispirate dal diavolo, scatenò uno spietato attacco contro qualsiasi accenno di stregoneria o magia.
Così iniziarono le persecuzioni che si potrassero dal XV secolo al XVIII secolo.
Migliaia di donne, uomini, bambini e bambine... per non parlare degli animali furono torturati e giustiziati, spesso in base a false prove e accuse fabbricate.



Clicca sull'immagine per tornare all'indice: