Zombi
(Dawn of the dead)

Usa, 1979, col., 120 minuti

Regia: George A. Romero

Interpreti:
David Emge,
Ken Foree,
Scott Reiniger,
Gaylen Ross



Un esercito di morti viventi invade gli Stati Uniti e si ciba delle carni di chiunque malauguratamente li incontra. Unico modo di distruggerli e' sparargli alla testa per distruggere il loro cervello. Francine, una ragazza incinta decide di rifugiarsi a bordo di un elicottero insieme a Stephen, suo compagno, e a due poliziotti, Peter e Roger. Questi decidono di atterrare su un centro commerciale e di barricarvisi dentro; dopo aver sterminato tutti gli zombi presenti nell'edificio sbarrano l'ingresso, ma Roger viene morso ad una gamba e diventa anche lui uno zombi; Peter e' costretto cosi' ad uccidere il collega. Molti zombi cercano ancora di entrare nel centro commerciale e vengono aiutati da un gruppo di motociclisti che penetra nell'edificio per saccheggiarlo. Inizia cosi' una lunga lotta tra gli zombi e i vivi; purtroppo Stephen viene ferito e Peter uccide anche lui. Questo convince poi Francine a salire sull'elicottero e sul punto di suicidarsi decide anche lui di mettersi in salvo. L'incubo pero' non e' ancora finito visto che il serbatoio dell'elicottero e' quasi vuoto e i due saranno costretti a scendere...

VOTO:



I VOSTRI COMMENTI:

"Questo film rappresenta un vero capolavoro. Più bello ancora di cimitero vivente. Gli attori sono bravi, le musiche superbe, gli ambienti giusti. Non guardarlo è un errore. Specialmente per gli amanti di Resident Evil." (Castor)

"Zombi è un capolavoro dell'orrore moderno, un film teso e intelligente, dove i brividi della paura dei morti che risorgono si uniscono al terrore più realistico, come quello della violenza metropolitana. Fantastica la fotografia di Michael Gornick, Tom Savini e Gary Zeller allestiscono una ripugnante ma affascinante fiera delle mille e una notte, con una attenzione e un gusto  per il particolare splatter con cui si inaugura il nuovo horror americano. La musica, affidata nella versione italiana del film ai Goblin, non poteva essere che ispiratissima e fantastica." (Demetrio)

"Questo è certamente il più bel film horror di tutti i tempi. Il motivo perchè dico questo stà nella bellissima trama, gli zombi sono fatti benissimo non come in certi film che sembrano bambolotti e poi non si ha mai un momento di tranquillità si è sempre in tensione,come ho già detto è un film   TROPPO BELLO!!!" (Lorenzo Zenchi)



Clicca qui per inserire il tuo commento su questo film


Clicca sull'immagine per tornare all'indice: